Condividi la tua esperienza!
Buongiorno a tutti,
tempo fa ho aperto un messaggio in cui lamentavo un problema di visualizzazione delle immagini che successivamente è stato corretto con il firmware ufficiale (riporto il link del tread di seguito: https://community.sony.it/t5/televisori/problema-immagini-pixellate-su-50x89j/m-p/3857622#M106249).
Da più di 2 mesi il problema si è ripresentato, stesse modalità.
Qualcuno di voi ha notato il problema indicato?
Ovviamente ho effettuato tutti i controlli del caso (qualità e livello segnale ottimo, cavi verificati, puntamento antenna etc... ).
Grazie
Grazie per la risposta. Oggi contatto un centro assistenza e vediamo cosa mi dicono.
Buona giornata
Perfetto, dopo poco più di un anno dalla sostituzione della scheda madre sono punto e a capo. Da qualche giorno ha cominciato con lo stesso problema. Qualcuno ha notizie se possa essere dovuto ai nuovi firmware?
Grazie
Ciao,
io ho un 43X89J, dopo aver sostituito la scheda madre a giugno 2023 per il problema delle immagini pixellate, anche detto macro blocchi, in garanzia, ho di nuovo lo stesso problema, ma la garanzia è scaduta. Ho preso contatto con l'assistenza cercando di spiegargli che la cosa è nota e diffusa ma non c'è stato verso di farlo passare in assistenza, loro sostengono che non ci siano difetti di conformità inoltre non sanno nemmeno se e quando verrà rilasciato un aggiornamento firmware. Non vorrei scoraggiarti ma credo che ci sia ben poco da fare...
Ciao, si ne sono consapevole. Ho sentito anche altre lamentele su questo modello ma tutti hanno optato per la riparazione a proprie spese o alla sostituzione.
Per ora Sony non riconosce questo problema come 'difetto di fabbrica' e tocca gestire la cosa come normale guasto.
Ovvio che, dopo soli 3 anni e un cambio della scheda in garanzia, è assurdo doversi trovare a gestire lo stesso problema e rimetterci di tasca propria, non è un televisore da 300€ e quindi mi sarei aspettato una gestione della problematica migliore da parte del produttore.
Ovviamente ho chiesto al supporto di verificare il mio caso, anche alla luce del cambio scheda effettuato in garanzia circa 14 mesi fa, e al fatto che il problema sia stato solo posticipato con il cambio della scheda.
Inutile che dica che è stato inutile:
"Con riferimento alla sua comunicazione, la informiamo che dopo aver controllato il suo caso, dato che non abbiamo un richiamo di un difetto di fabbrica su questo TV, purtroppo, l'unico modo per risolvere il problema mandarlo in assistenza per farlo controllare. Tenga presente che la garanzia è scaduto da un anno, quindi, non è possibile ripararlo in garanzia.
Restiamo a sua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti."
Non avevo aspettative particolari ma almeno hanno 'analizzato' il mio caso... e cmq provarci non nuoce.
La conclusione di tutto è fare un preventivo dal centro assistenza e valutare se sostituire la scheda o direttamente il televisore.
Ciao,
ovviamente loro non diranno mai che esiste un difetto che ci portiamo avanti su tutta una serie di tv almeno dal 2021, quello che mi lascia basito è che non riescano a risolverlo dopo tutto questo tempo, sempre se si tratta di un problema "software". Sarebbe stato interessante avere dei dettagli sul tipo di board che hanno sostituito, se effettivamente siano versioni più recenti rispetto a quelle installate in origine, ma nulla, muro di gomma, si trincerano sul fatto che la garanzia sia scaduta e non ti danno altre alternative che sistemare il tv pagando. Nel mio caso, su un tv da 800 euro, me ne hanno chieste circa 350; non credo che procederò visto che tra 1 anno o giù di li, il problema si ripresenterà.
Inoltre, leggendo sui forum tedesco, inglese o olandese, anche li non hanno sostituito le board dopo che la garanzia era scaduta. Che strano, pensavo che il mio fosse l'unico televisore o modello a manifestare dei problemi. Pensa se dovessero ammettere che esista veramente un difetto di conformità, richiamerebbero tutti i televisori per un cambio scheda?
Un tempo, forse, avrebbero agito diversamente, sistemando l'apparecchio che ha avuto lo stesso problema fuori garanzia, ma ormai il brand non è più quello di una volta, non c'è più niente che giustifichi il sovraprezzo che si paga per avere un televisore di "qualità"; posso prendere anche un altro marchio e dopo 2 anni buttarlo e comprare un nuovo televisore.
Rikiko sono d'accordo con quello che scrivi.
Se la sostituzione di una scheda in assistenza è durata poco più di 1 anno non credo sia un problema software. Credo più ad un difetti hardware dovuto a progettazione errata o componenti non adatti.
Se la spesa fosse troppo elevata prenderei una scheda rigenerata online per tirare avanti un pò di tempo per poi rottamare il televisore all'occasione.