annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Come creare PDF ottimizzati per il PSR-T1

profile.country.it_IT.title
redalbatros
Visitatore

Come creare PDF ottimizzati per il PSR-T1

Se hai un valido sistema per ceare contenuti per il T1 rapido e veloce, postalo di seguito a questo messaggio.

Nel frattempo, io vi esplico una procedura per i PDF semplice ed efficace.

Ho appena ultimato dei test sul PRS-T1 per la gestione dei PDF, provando ad editare dei PDF in vario modo per vedere come il reader si comporta. Purtroppo il reader soffre nel riadattare la visualizzazione  di alcuni file PDF standard A4 al suo formato, questo in relazione alla mole dei dati della pagina che sta elaborando. Ma questo è ovvio.

Ho fatto due prove diverse ma simmetriche per vedere come rispondesse ad un file ottimizzato nell'impaginazione per il suo formato, e a quel punto va che è una bomba !!! che spettacolo !!!.

In pratica ho preso lo STAR OFFICE 9, che sostanzialmente è un OPEN OFFICE distribuito dalla SUN Microsystem, e ho importato un file di testo copiato quà e là, poi ho rimosso la formattazione originale rendendolo continuo grazie alle opzioni dello STAR, ed in fine ho adeguato le dimensioni pagina al rapporto display del T1. Una immagine come copertina sulla prima pagina, qualche link ipertestuale nel documento e foto sparse quà e là per completare l'opera. Convertito in PDF e trasferito sul reader per l'analisi funzionale.

L'adattamento del formato pagina può essere fatto in due modi ma il miglior modo per la gestione del font è quello di rispettare le misure fisiche del display T1. In pratica, sulle opzioni pagina dello STAR imposto il formato personalizzato con dimensioni 9 x 11,7cm (leggermente compensato per la barra segna pagine del T1) con tutti e quattro i margini a 0,1cm. Dimensioni del fonts di scrittura 10 come base, in quanto offre un buon confort di lettura con un rapporto 1:1 come se si stesse leggendo un libro cartaceo tascabile.

In questo modo si vedrà sul computer una piccola pagina con un grande carattere e si andranno a fare gli aggiustamenti per l'impaginazione in maniera esatta a come il documento apparirà poi sul reader. In questo modo il reader T1 non dovrà fare nessun tipo di adattamento di formato per visualizzare la pagina del PDF, e le sue prestazioni saranno eccezionali. Anche variando le dimansioni del font, le prestazioni muteranno di pochissimo, inquanto la mole di informazioni a pagina è irrisorio da gestire.

In questo modo non erra nemmeno nell'impaginazione nel momento in cui si usa un link ipertestuale. Con file PDF che ho creato in formato A4 per PC, si manifesta lo stesso problema di un errore di impaginazione all'atto del salto al link, problema che ho visto su altri PDF commerciali, mentre il problema sparisce del tutto adottando il suo formato nativo, in quanto all'arrivo sul link di destinazione non deve compiere nessuna manovra di formattazione pagina.

In somma, se si ha bisogno di creare dei contenuti per il proprio T1, la miglior cosa da fare è adottare il suo formato video nativo con impostazioni di pagina 9 x 11,7. In modalità PDF sarà possibile editare perfettamente ogni singola pagina così come l'utente andrà a leggerla, senza neanche dover cambiare il font di lettura come invece ci costringe un PDF A4 standard. L'OPEN OFFICE è egregio allo scopo e non per ultimo, è gratuito.

Spesso si naviga in rete e si reperiscono tante informazioni utili da conservare, e potersi editare dei piccoli libri con il classico taglia e copia (per uso personale, si intende !!!) è veramente comodo, soprattutto quando non si deve riaccendere il computer per consultare di nuovo le informazioni, ma usando il più comodo reader palmare.

Oltretutto, un PDF editato con un formato più piccolo, sarà sicuramente più leggero da gestire su piccoli device, e sarà sempre ampiamente consultabile su ben più grandi schermi di computer.

Non ho l'OFFICE della Microsoft, uso lo STAR da una vita, ma penso che si possa fare la stessa cosa con l'OFFICE.

Provare per credere !!!

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Grazie per l'appoggio (involontario), fa piacere notare che qualcuno sa, o ha compreso, che il Reader non deve "per forza" leggere tutti i PDF esistenti senza il minimo problema.

viccio75
Visitatore

ma perchè creare un pdf? il sony è fatto per leggere epub.

esistono delle macro che, una volta aperto e sistemato il file con OpenOffice, ti permettono di convertire il file in epub.

ripeto: il sony è ottimizzato per leggere epub, non pdf

leggopoco
Visitatore

Cconcordo con viccio75.

Con Calibre bastano 3 clic per trasformare qualsiasi testo in ePub.

E non hai bisogno di ottimizzarlo per il T1, perche' l'ePub si adatta automaticamente a qualsiasi display. Anche se lo zoomi si adatta automaticamente (il PDF no).

Inoltre leggere un mini-PDF col PC mi sembra un po' masochistico. Peggio ancora se lo stampi.

Non e' piu' semplice creare due file, ePub + PDF?

redalbatros
Visitatore

Sicuramente si, un documento Epub dinamico ha i suoi vantaggi di portabilità indiscutibili.

Un PDF creato su misura offre la possibilità di aver un documento perfettamente impaginato per il dispositivo con un impatto grafico eccellente e una accessibilità anchessa eccellente. In sostanza è come se si scrivesse un libro cartaceo tascabile, ne più ne meno, rifinendo l'impaginazione nel minimo dettaglio senza complicare la vita al reader per la visualizzazione.

Visto che il reader offre due possibilità di gestione di un documento, perchè non massimizzarle entrambe al massimo ???? poi vi è anche il discorso che un generatore epub non sempre lo si ha a disposizione, mentre un generatore PDF ormai è di serie il tutti i software da ufficio classici.

Volendo inserire un'informazione sul reader palmare da poter consultare in viaggio o sul lavoro o ancora nello studio, non avendo altri software a disposizione perchè magari si è fuori casa e non si può installare software estranei nel computer altrui, il PDF è una opzione utile.

Sapendo come sfruttarla al meglio per favorire le funzionalità del reader, tornerà sicuramente utile.

Non per nulla è stata aggiunta questa funzionalità al reader.

Ceck1893
Visitatore

@Marino.Manolo: tralasciando commenti sulla supponenza di questo post, faccio presente che sarebbe sufficiente che certe spiegazioni e delucidazioni venissero dai moderatori del forum e non dagli utenti che da mesi stanno debuggando il prodotto senza alcun supporto da Sony. Concludo sottolineando che più di un utente di questo forum ha evidenziato come il predecessore di questo lettore, senza citare prodotti concorrenti di prezzo molto più basso rispetto al PRS T1, gestisse meglio i medesimi PDF inutilizzabili sul PRS T1. Sa dare una spiegazione in merito che non si basi su una facile, e comoda, ironia? Meno chiacchiere, più fatti. Grazie.