annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema salvataggio e-books nella biblioteca di Reader Library

profile.country.it_IT.title
kartwi
Nuovo

Problema salvataggio e-books nella biblioteca di Reader Library

salve, ho cercato di scaricare l'altra sera per la prima volta degli e-book con reader library. ho seguito tutte le impostazioni per l'installazione e la registrazione ai vari siti on- line suggeriti. tutto è andato secondo procedura. quando è stato il momento di scaricare i libri, il primo è stato collocato dal programma nella biblioteca  di reader library, ma tutti gli altri vengono messi nel computer sparsi tra le cartelle. li devo andare a cercare, cosa a volte complessa, e copiare nella biblioteca, quando invece dovrebbero andare qui direttamente. forse c'è una procedura per impostare la biblioteca come predefinita, ma proprio non l'ho trovata. spero possiate aiutarmi

Messaggio modificato da -Andrea-

Modificato il titolo originale della discussione.

3 RISPOSTE 3
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Dal manuale di Reader Library “Acquisizione di eBook sul Reader” pg 7-8

“…Acquistare e scaricare gli eBook.

IMPORTANTE

Alcuni negozi eBook consigliano di installare Adobe Digital Editions per utilizzare i propri servizi. Questo non è necessario se si utilizza Reader Library.

1. Acquistare gli eBook.

Selezionare gli eBook che si desidera acquistare dal negozio eBook selezionato.

2. Scaricare gli eBook.

Al termine della procedura di acquisto di eBook verrà fornito un collegamento: facendo clic su di esso sarà possibile avviare il download del contenuto acquistato.

AVVISO IMPORTANTE

Verrà chiesto di selezionare [Apri] o [Salva] per scaricare l’eBook.

Fare clic su [Apri], in modo da scaricare automaticamente l’eBook acquistato in Reader Library.

Se viene visualizzato un messaggio di avviso relativo a Reader Library che dice [Un sito Web sta tentando di aprire contenuto Web utilizzando questo programma], fare clic su [Consenti].

Nota

Se si fa clic su [Salva], tornare all’account nel negozio eBook e avviare nuovamente il processo di download facendo clic su [Apri].”

Premessa: Io non ho mai utilizzato Reader Library. La sony con gli ultimi reader usa “Reader for PC (Mac)” e “consiglia” per chi ha un reader compatibile di migrare verso questo programma (data ultimo aggiornamento Reader Library 1/9/2010).

“..Reader per PC è una nuovissima applicazione che offre un'esperienza utente più semplice, intuitiva e ottimizzata rispetto al precedente software Reader Library: dispone, infatti, di tutte le funzionalità di Reader Library con alcune funzioni innovative…”

Per ulteriori informazioni:

http://www.sony.it/support/it/product/PRS-T1/downloads/SWupdate_Reader_PC_v2_07121

Nessuno ti obbliga certamente passare al ReaderfoPC(Mac), ma se per caso lo vuoi fare, leggi bene le istruzioni nel link sopra.

FINE Premessa…

Di solito programmi simili utilizzano delle cartelle predefinite es. per ReaderforPC in Win7 è:

C:\Users\UTENTE\Documents\My Books\Reader (o Documenti\My Books\Reader).

Ma là, non finiscono automaticamente tutti gli ebook scaricati dai vari siti. Finiscono sicuramente tutti quelli che iniziano il download dell'ebook con un file del tipo .acsm. Con gli altri file (.epub o .pdf) suppongo che vanno a finire o nella cartella predefinita per il download (del Sistema Operativo o del Browser) o nell’ultima cartella utilizzata per il download di qualche altro file o…

Per evitare questo, sapere dove sono finiti i file e così poter eseguire facilmente un backup, io faccio così (non dimenticare che di certi file e/o in certi siti non è permesso lo stesso download all’infinito se hai “perso” il file per qualche motivo, ma ha un limite anche di soli 5 o 6 volte pena il riacquisto del titolo):

Ho creato una cartella tipo \Documenti\ebook (ma si può utilizzare anche quella predefinita Documenti\My Books\Reader) e ogni volta che acquisto un ebook agisco di conseguenza al tipo del file da scaricare:

.acsm  Se il file è tipo  _nome_o_URL_.acsm allora clicco direttamente su “Apri” e il file me lo trovo nella cartella predefinita (C:\Users\UTENTE\Documents\My Books\Reader, Documenti\My Books\Reader) con di solito stesso nome di prima, ma, non più .acsm ma .epub o .pdf. Contemporaneamente trovo anche la copertina nel ReaderforPC.

.epub o . pdf  Se il file è _nome_.epub o _nome_.pdf allora clicco al menu a tendina accanto a “Salva” e seleziono “Salva con nome”. Nella finestra che si apre, salvo il file nella cartella precedentemente creata (es Documenti\ebook) o in quella predefinita del ReaderforPC (Documenti\My Books\Reader).

Poi dal menu di ReaderforPC File--->Importa file… trovo il file e lo carico su ReaderforPC ed è pronto così per la sincronizzazione.

PS. Se il file è un .epub, si può evitare l’ultimo passaggio nel solo caso che ReaderforPC sia il programma predefinito per l’apertura di file epub e in quel caso dopo il salvataggio con “Salva con nome” si può cliccare su “Apri”.

Credo che tu possa agire più o meno nella stessa maniera. Non credo che ci siano, in questo punto, grandi differenze tra ReaderforPC e Reader Library.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
kartwi
Nuovo

grazie mille per la spiegazione molto dettagliata. per la prima parte, è prprio quello che ho fatto. il problema allora credo stia proprio nell'estensione del file. ma dai siti on-line è possibile vedere l'estensione? volevo chiedere.....readerforPC è solo per mac?, perchè io uso window....

grazie ancora

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Reader for PC” (o Reader per PC) è per PC ed esiste anche la versione per Mac la “Reader for Mac”…
Qui trovi tutte e due le versioni (non importa che sono aggiornamenti o che qui sono per il PRS-T1 perché non esistono diverse versioni…)
http://www.sony.it/support/it/product/PRS-T1/updates

No, nei siti quando acquisti un ebook ti dicono solo se il file sarà un pdf o epub e basta. Il file .acsm (Adobe Content Server Manager) non è un file di ebook, ma un file “biglietto” (ticket) che ti permette di avere l’ebook. Contiene il link (ed altri dati) laddove verrà scaricato il vero file del ebook (che a sua volta sarà appunto un epub o pdf). Diciamo è una tappa intermedia automatica. Aprendo questo piccolissimo file (di solito da 2kByte) inizia il vero download dell’ebook.

Utilizzando per es. come browser Internet Explorer per acquistare ebook, alla fine, quando clicchi per scaricare il file il browser ti avverte con una finestra in basso del tipo:

Immagine.png

Aprire o salvare nome_del_file.epub (456 KB) da www.sito.it?     Apri   Salva ↓   Annulla  x

 

Accanto al “Salva” cliccando sulla freccetta nera, apre il menu con le scelte di “Salva”, “Salva con nome” e “Salva e Apri”.
PS. Se il file è un pdf e si apre in automatico con Adobe Acrobat Reader, clicca su “Salva una copia” o “Salva con nome” o l’icona del “floppy disk” del programma per salvarlo dove vuoi tu.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)