annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KD-55X8508C collegamento ad un home theatre

RISOLTO
danitech2302
Esploratore

KD-55X8508C collegamento ad un home theatre

Buongiorno, ho acquistato da pochi giurni una TV medello KD-55X8508C ho collegato l'uscita audio digitale ottica della TV all'ingresso ottico del mio Home theatre Yamaha HTR-6040 ho poi collegato la TV tramite cavo HDMI al decoder satellitare di SKY sperando che la TV ricevesse il segnale 5.1  dal decoder di sky e lo trasmettesse tramite cavo ottico al mio Home theatre ma l'unico protocollo audio che riesce a trasmettere è ul PCM stereo e non il dts 5.1. Vorrei anche sapere se ad esempio utilizzo l'app di Android TV per vedere un film da chili o netflex che hann contenuti con audio 5.1 se questi tramite cavo ottico posso riprodurli sull'Home Theatre o se posso utilizzare solo audio pcm? Grazie Daniele

22 RISPOSTE 22
profile.country.IT.title
mancio61
Esploratore

Tutto giusto.

L'unico appunto che mi sento di porre alla tua configurazione è che in realtà le sorgenti AV andrebbero collegate direttamente all'amplificatore HT, perlomeno quelle in grado di gestire flussi audio "full" com DTS-MA e Dolby TrueHD. Poi il flusso video viene veicolato dall'ampli alla TV via HDMI.

Lo stesso cavo HDMI, se collegato alla porta ARC, è bidirezionale, nel senso che lio puoi usare per veicolare ad esempio l'audio Netflix dalla TV all'ampli (in 5.1).

Se colleghi invece tutte le sorgenti alla Tv e poi usi il cavo ottico per andare sul'ampli, ti perdi la parte "full" dell'audio, e sul receiver AV ti trovi solo il "core" del flusso DTS o DD. (se hai quindi un Blu-Ray con la colonna sonora in DTS-MA HD, il tuo HT "suonerà" solo un DTS core).

Questo perchè il protocollo ARC non prevede il passaggio di codifiche audio "pregiate" (quali sono DTS-MA e Dolby TrueHD o il più recente Dolby Atmos).  E' un peccato perchè c'e un abisso in termini di resa sonora fra le codifiche HD e quelle "base". Magari hai un AVR che le gestisce, un Blu-Ray (o un semplice container MKV) con questo tipo di tracce e te le perdi tutte....

 

Tutto ciò è valido se e solo se il tuo receiver dispone di porte In/Out HDMI (cosa ormai abbastanza normale negli ultimi 7-8 anni).

profile.country.IT.title
ivant66
Membro

Moltissimi ottimi amplificatori audio, magari datati, non hanno IO hdmi,
ne accettano sorgenti HD seppur con ingresso ottico o coassiale. L'audio HD
non è ancora così diffuso rispetto al dolby tradizionale e/o DTS, ma in
ogni caso credo che sia eccessivo parlare di "abisso" a livello dimestico,
a meno che non si disponga di una saletta cine con diffusori di qualità e
ben disposti... mentre sottoscriverei l'abisso tra lo stereo e il
multichannel...
profile.country.IT.title
mancio61
Esploratore

Si si, certamente. Il mio discorso vale se e solo se l'AVR sia dotato di porte HDMI In/Out, e sia in grado di decodificare la parte HD del flusso audio.... In generale comunque è sempre meglio fare in modo che l'audio viaggi dalla sorgente all'AVR, senza passare dalla TV.