- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Sony Nex 5R non mette più a fuoco
Salve a tutti,
spero che qualcuno mi possa aiutare.
Dopo aver sganciato e riagganciato l'obiettivo 18-55 della sony nex 5r, la macchina non mette più a fuoco automaticamente. Provato il factory reset e a pulire i contatti ma il problema non si risolve.
Qualcuno può darmi qualche suggerimento prima di portarla in assistenza?
Grazie.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Se la fotocamera non ha il firmware aggiornato potresti tentare questa "strada".
Perdonami, sicuro che la modalità di messa a fuoco non sia impostata in manuale? (scusa, ma spesso ho evitato di suggerire banalità che si sarebbero rivelate una soluzione).
MENU > [Fotocamera] > [Selezione AF/MF] > modo desiderato.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Non preoccuparti per il suggerimento 'banale', anzi mille grazie per la risposta.
Purtroppo sia che la messa a fuoco sia su AM o su DMF la situazione non cambia. Ho anche cambiato le varie tipologie di messa a fuoco (Multi, center, spot) o gli shoot mode, fatto anche il factory reset ma non cambia nulla. Premendo il tasto di shoot a metà, il pallino verde in basso a sinistra lampeggia come se non potesse mettere a fuoco, non compare il quadratino verde e le immagini sono sfocate. Riesco a mettere a fuoco manualmente con lo zoom (ho l'obiettivo 18-55) e in rari casi, dopo averlo sistemato manualmente, la macchina fa apparire il quadratino verde e il pallino di messa a fuoco resta fisso.
E dire che mi funzionava tanto bene questa macchinetta! Faceva delle ottime foto tutto da sola!
E per mia ignoranza non so se il sistema di messa a fuoco automatica, su questa macchina, sia sul corpo o sull'obiettivo.
Se fosse sull'obiettivo potrei provare a comprarne uno nuovo?
Grazie ancora
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Nulla nemmeno dal lato aggiornamento firmware?
La NEX-5R utilizza (per prima tra le NEX) la doppia messa a fuoco (Fase e Contrasto), quindi sia su sensore che tramite l'utilizzo dell'ottica, infatti, in riferimento all'ultima release firmware si legge:
Vantaggi e miglioramenti:
- Fornisce il supporto per gli obiettivi compatibili con la funzione "Fast Hybrid AF" (AF ibrido rapido): SEL1018, SEL35F18, SELP18200, SEL30M35, SEL50F18, SEL18200LE