annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Delucidazione su sincronizzazione

profile.country.it_IT.title
napori
Esploratore

Delucidazione su sincronizzazione

Ho regalato ultimamente a mia mogle un PRS T2 sul quale ho caricato 2 libri come regalo e li ho scaricati tramite Reader for PC dal mio computer - sono possessore di PRS T1 - autorizzando il reader di mia moglie con il suo ID. Tutto ok. Infatti tra tutti i libri presenti ( 40 ) il PRST2 ha sincronizzato solo i due con ID di mia moglie. Nel frattempo abbiamo ricevuto un altro PC - dismesso da mia figlia - ed utilizzato da mia moglie per acquistare i suoi ebook. Ora si verifica questo : i primi due e book regalati non sono piu leggibili sul PRST2 anche se presenti con la seguente motivazione" Protettoda gestione diritti digitali"


Ma dopo l'ultimo acquisto da parte mia di libri e succesiva sincronizzazione sul mio PC appaiono sul mio lettore e sono tranquillamente leggibili anche se ID e quello di mia moglie.

Non capisco.

Grazie per l'attenzione e un caro saluto a tutti.

5 RISPOSTE 5
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Adobe ID non ha nulla a che fare con la sincronizzazione.

Se i due ebook (che come dici tu sono stati acquistati con l'ID di tua moglie) sono leggibili sul tuo PC insieme a tutti gli altri acquistati con la tua AdobeID, non verranno mai sbloccati e letti su un dispositivo autorizzato con una Adobe ID diversa dalla tua.

Questo è il sistema usato certe volte per regalare ebook. Io acquisto uno o più ebook, li regalo e il primo che li scarica e apre diventa il legittimo proprietario.

Voi avete sì acquistato ebook con i dati di tua moglie, ma se non sbaglio, dopo l'acquisto la prima apertura dei file scaricati con un nome simile  a "url_o_nome_ebook.acsm" è stata fatta sul tuo PC che era autorizzato con la tua AdobeID e così sei diventato tu il loro legittimo proprietario.

Domanda hai mai autorizzato il tuo PC con l'Adobe ID di tua moglie?

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
napori
Esploratore

Grazie Jan2011 per la velocissima risposta.Ma il problema sta proprio in quello che segnali. Inizialmente ho autorizzato il reader T2 di mia moglie sul mio pc e quando ho sincronizzato il reader T2 sono stati caricati solo i due book regalati e tranquillamente aperti e letti sul lettore T2.Solo in seguito dopo aver utilizzato l'altro pc i due libri regalati sono risultati illegibili sul t2. E come mai sono, a seguito sincronizzazione del mio T1, apparsi su questo e utilizzabili anche se gli ID erano differenti?Sicuramente potrei provare, visto che i file dei libri regalati sono arrivati a mia moglie sulla sua mail indicata all'atto dell'acquisto, a scaricarli sul pc di mia moglie tramite il suo reader per PC e a ricaricarli sul T2.Grazie ancora per l'attenzione e soprattutto per la pazienza.

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Per questo motivo ti ho chiesto se hai mai modificato l'autorizzazione del tuo PC (non del reader PRS-T1/2).

Sembrerebbe di no.

(Dovevi, sul tuo PC, con il programma ReaderforPC o con Adobe Digital Editions, entrare nei menu, togliere la autorizzazione per la tua ID e poi mettere quella di tua moglie. Una volta finito quel che dovevi fare, dovevi ripetere il tutto, ma, questa volta togliendo l'autorizzazione dell'ID di tua moglie e autorizzarlo di nuovo con la tua... Non credo che tu abbia fatto tutto questo!!!)

Allora una cosa alla volta.

Sincronizzazione.

Non dipende in alcun mondo dalla Adobe ID. Un PC con un reader fanno la stessa sincronizzazione che siano Autorizzati o no, che siano autorizzati con la tua ID o con la mia. La sincronizzazione dipende SOLO dalle scelte fate nel menu "Sincronizzazione" che appare sul ReaderforPC una volta collegato un reader.

sincro2.png

Quando avevi fatto la sincronizzazione con il T2, bastava cliccare su "Sincronizzazione" e in quel menu abilitare la casellina "Selezionare tutto", poi cliccare su "Sincronizzare adesso" e avresti trovato tutti i tuoi ebook (+ i nuovi due) nel reader di tua moglie.

Adobe ID. (Attenzione max 6 dispositivi alla volta, con la stessa ID.)

Un ebook non può essere dato "in licenza" su più di una Adobe ID.  Quando avete scaricato per la prima volta e aperto il file (.acsm che ora è inutilizzabile, perché non è un ebook, ma, contiene i dati-permessi per scaricare il vero file del ebook) i nuovi (2) ebook sono stati dati in licenza alla TUA Adobe ID. Il motivo è che quel PC (NON reader T1 o T2) è autorizzato con la TUA Adobe ID. Non importa se li ha comprato lei. Sono come regalati a te e verranno per sempre aperti, da dispositivi autorizzati con la TUA Adobe ID.

Il reader T2 di tua moglie, con la connessione al tuo PC e con l'apertura di ReaderforPC era stato autorizzato con la TUA Adobe ID. Per questo motivo li poteva leggere prima. Poi una volta autorizzato con la sua Adobe ID,non sarà più possibile leggerli (salvo che non re-autorizza il suo readerT2 con la tua Adobe ID).

Ora che si fa.

Attenzione. Molto sconsigliato fare sincronizzazioni su due o più PC. Non funziona e vi troverete con molti problemi.

Uno o più reader su un(1) PC Sì.

Uno o più reader su più di uno PC assolutamente No.

Se volete continuare a leggere e a passarvi gli ebook protetti con Adobe ID (Per quelli protetti con Social DRM con o senza Watermark e quelli liberi, non c'è problema. Basta copiarli), dovete abilitare ambedue PC e reader con la stessa Adobe ID.

Esiste anche la maniera illegale, che con vari programmi si toglie i DRM e l'ebook diventa "libero" a tutti. Attenzione che molti ebook acquistati protetti o senza protezione hanno nei loro file (visibile o meno) dei Watermarks (filigrana) con dati che riconducono all'acquirente (per es. Nome-Cognome, email, numero erdine, data etc. Dati usati nel momento dell'acquisto).

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
napori
Esploratore

Caro Jan2011, non ho parole!

Grazie.

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Spero di averti aiutato, a capire un po', come funziona il "sistema"... :slight_smile:

Ciao...

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)