annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Dizionario lento o bloccato

profile.country.it_IT.title
SoraPina
Visitatore

Dizionario lento o bloccato

Mi accade spesso in occasione di una ricerca nel dizionario di un termine che il lettore si blocchi per alcuni minuti o che addirittura resti in tale stato. A quel punto posso solo spegnere e riaccendere.

Succede ad altri? C'è un rimedio?

Messaggio modificato da SoraPina

15 RISPOSTE 15
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ma con quale modello di reader hai avuto il problema?

Succede con tutti i dizionari preinstallati o con uno specifico?

(Se puoi, fai un esempio e così provo sul mio PRS-T1)

Con il PRS-T1 per esempio, finora, non ho mai avuto problemi con i dizionari preinstallati.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
SoraPina
Visitatore

Ho un PRS-T1. Sto leggendo un libro di 1200 in Inglese (versione epub) e ogni tanto mi serve la consultazione del Collins Inglese-Italiano preinstallato.

Di solito la ricerca ci mette qualche secondo, ma ultimamente succede ciò che ho descritto sopra: tempi lunghissimi (minuti!) o addirittura il blocco totale.

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Il problema tuo non dovrebbe dipendere dall’ebook che leggi, ma dal reader stesso. Controlla se il firmware è aggiornato all’ultima versione che è:

PRS-T1 firmware Vers. 1.0.04.12210 del 27/01/2012.
(Sul PRS-T1 vedi in HOME--->pagina2--->Impostazioni--->A proposito di---> Informazioni sul dispositivo Versione)
Questo aggiornamento, insieme ad altri miglioramenti, rendeva anche più stabile la ricerca nei dizionari (dal sito USA della sony):

…This utility updates the PRS-T1 firmware to version 1.0.04.12210 and provides the following benefits:
Improvements over system software version 1.0.03.11140:
• Resolves an issue where using a very short page flick to turn a page may accidentally select words and start the dictionary lookup
Improvements provided by previous software versions and included in version 1.0.04.12210:
• Improves touch panel functionality
Improves stability when searching the dictionary
• Improves Internet connectivity
• Improves Digital Rights Management (DRM) contents compatibility
• Resolves an issue where the Reader is unable to download some e-book files

Se devi aggiornarlo lo puoi fare in maniera automatica o manuale. Non dimenticare che la batteria del PRS-T1 deve essere ben carica prima di eseguirlo.

Manuale: nel sito sony al link sotto e nei Downloads eseguire le istruzioni:
http://www.sony.it/support/it/product/PRS-T1/updates

Automatica: dopo una sincronizzazione con ReaderforPC e senza scollegare il T1 dal PC, vai al menu del ReaderforPC “?”--->Controlla gli aggiornamenti… e seguire le istruzioni.

--------

Comunque proverò anch’io sul mio T1 in qualche ebook inglese a far tradurre varie parole a caso per vedere se dopo un uso intensivo del dizionario mi dà dei problemi…

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ho provato anch’io. Risultato?
Prima prova e solo dopo una decina di consultazioni… “crash”!!!
Schermo che lampeggia e ogni tanto appaiano le due grandi frecce rotonde al centro dello schermo…
Dopo qualche minuto e solo con il Reset lo sblocco…

Sicuramente c'è un "Bug" nel Dizionario!!!
Seconda e terza prova anche dopo tante consultazioni (anche più di cento!!!) tutto ha funzionato bene… Nessun rallentamento e nessun blocco più. Miracolo, coincidenza o soluzione temporanea? Bahhh!!!

Dopo il blocco della prima prova ho eseguito:
1. il riavvio del PRS-T1
2. lo svuotamento dell’ ”Elenco delle parole cercate in precedenza
3. lo svuotamento della cronologia di tastiera: (Menu-->pagina2-->Impostazioni-->Inizializzazione-->Cancellare la cronologia tastiera-->Sì)

Svuotamento dell’ ”Elenco delle parole cercate in precedenza”. (È un peccato cancellare la lista dei lemmi già consultati ma…)
1. Entri nel dizionario scelto (o dal menu Home-->pagina2-->Dizionario o mentre leggi, dopo aver scelto un lemma tocchi la parte inferiore dello schermo (sotto la linea grigia) nell’area di definizione)
2. Tasto Menu--> Reg. parole Dizionario
3. Tasto Menu-->Eliminare Reg. parole
4. Selezioni le parole (per selezionare tutte le parole tasto Menu-->Selezionare tutto)
5, Fatto (in alto a destra)-->Sì
5a. Poi tasto Indietro, se sei entrata nel dizionario mentre leggevi, per continuare la lettura.


(o http://pdf.crse.com/manuals/4288613611/IT/contents/07/06/03/03.html dal manuale per il T1)

----

(Tasti Menu  eb_s1070.png e Indietro eb_s1010.png )

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
SoraPina
Visitatore

Intanto grazie per la cortesia.

Ho già il software aggiornato all'ultima versione.

Credo a questo punto di avere un problema col dizionario: quando tento di aprirlo mi da: "L'attività Dictionary (nell'applicazione Dictionary) non risponde".

Quindi tocco "Attendi", arrivo al Registro parole e lì si blocca definitiveamente (il tasto "Reg. parole"non si scurisce neanche) e dopo un po' mi torna il messaggio "L'attività Dictionary (nell'applicazione Dictionary) non risponde".

Faccio un altro po' di prove, ma non vedo uscite.

Magari cambio anche dizionario e vedo che succede.

Message was edited by: SoraPina

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Uscite ci sono, ma, non indolori…
L’ ”uscita” più veloce è il Hard o Factory Reset che riporta il PRS-T1 nello stato iniziale, appena tolto dal imballaggio. Certo perderai tutte le annotazioni e disegni a mano fatti finora, ma, non perderai altro tempo.

Io al posto tuo procederei così:
1. Farei un backup del PRS-T1 (quando collegato al PC copiare tutta l’unità di disco rimovibile READER che crea il T1 appena collegato)
2. Lascerei il PRS-T1 in carica fino che si spegne il LED rosso e che appare l’indicazione della batteria 100% che è al massimo 2,5 ore
3. Cancellerei tutto il cancellabile, ma, non utile. Per es. annotazioni, segnalibri, cronologia tastiera, elenco delle parole cercate in precedenza degli altri dizionari (e riproverei anche con quello in questione), cronologia e altri dati del browser (non si sa mai)..
4. Soft Reset (con la graffetta)
5. Spegnimento totale (non Standby, tenendo premuto per più di tre secondi il pulsante di accensione e poi “Sì”) e poi riavvio

Dopo ogni punto riproverei con il dizionario con i problemi. Se non si risolve niente allora
6. Hard o Factory Reset

Da un mio post precedente:
"Hard o Factory Reset”
Un reset che riporta il PRS-T1 come nuovo.

Tutti i dati salvati su PRS-T1 andranno persi.

È un po’ “complicato” eseguirlo e se qualcosa va male, credo che unica soluzione per recuperare il PRS-T1 sia portarlo all’assistenza.

Va eseguito con la batteria del T1 completamente carica.

Vedi nel forum il post di “Sergalls” in italiano:
http://www.sony.it/discussions/thread/143516?start=30&tstart=30

o da Sony USA in inglese:
http://www.kb.sony.com/selfservice/documentLink.do?externalId=C1024494

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
SoraPina
Visitatore

Il soft reset non ha avuto effetto. Il lettore continuava a piantarsi.

Ora ho appena completato il factory reset senza particolari problemi. Questa sera ricarico i miei libri e vediamo che succede.

profile.country.it_IT.title
SoraPina
Visitatore

jan2011 wrote:


6. Hard o Factory Reset

Da un mio post precedente:
"Hard o Factory Reset”
Un reset che riporta il PRS-T1 come nuovo.

Tutti i dati salvati su PRS-T1 andranno persi.

È un po’ “complicato” eseguirlo e se qualcosa va male, credo che unica soluzione per recuperare il PRS-T1 sia portarlo all’assistenza.

Va eseguito con la batteria del T1 completamente carica.

Niente da fare. Ho ricaricato i miei libri ma ho lo stesso problema: quando uso il dizionario, il lettore si impicca.

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Mi dispiace, ma che io sappia, il Hard o Factory Reset è il modo più “pesante” per intervenire da utilizzatore su PRS-T1. Esiste anche il “rooting”. Ma, eventuali problemi derivati dal rooting, fanno decadere la garanzia.

Ora l’unica strada da seguire è comunicare all’assistenza sony il problema, per eventuale intervento (riparazione in garanzia, reinstallazione del firmware precedente s’è possibile, o sostituzione(?)). Tutto questo se si tratta di un problema del tuo T1, perché è possibile che l’errore sia un “bug” del dizionario ed allora eventuale “passeggiata” fino all’assistenza è solo tempo perso. C’è anche un’ultima, ma molto remota probabilità, che il problema "dipende"da uno specifico ebook e non si presenta con altri.

Un’ultima cosa se hai tempo di rispondere.

Dici che “…quando uso il dizionario, il lettore si impicca.”. Cosa intendi?

Il problema è come prima? Cioè dopo l’utilizzo del dizionario per un po’ di volte, inizia a rallentare per poi bloccarsi?

Prima che si blocca o in qualsiasi altro momento, riesci entrare nel menu dell’ ”Elenco delle parole cercate in precedenza” e svuotarlo? Se sì, il dizionario riacquista velocità?

L’errore succede con uno specifico ebook? Hai provato con altri?

Quest’ebook (s’è un unico che ti dà problemi) lo hai acquistato o scaricato da qualche sito? Se non acquistato, è possibile avere una copia per fare delle prove? O s’è acquistato, è possibile avere i dati (titolo, autore, edizione, etc…)?

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)