annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Durata batteria PRS-T1

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
c1b8c1b8
Visitatore

Durata batteria PRS-T1

Salve, la batteria del mio PRS-T1 ha una durata di circa 6 ore.
Ho acquistato il prodotto da meno di 2 mesi, inizialmente la durata era superiore alle 2 settimane utilizzandolo regolarmente WiFi compreso. Improvvisamente, da qualche giorno, la durata della batteria è scesa a circa 6 ore senza utilizzare il lettore.
Ho fatto per 2 giorni la seguente prova:
- caricato il lettore fino al 100%
- disattivato WiFi
- a carica terminata messo il lettore in stand-by (visualizzazione della sola copertina del libro in lettura)
- dopo 6 ore il lettore era completamente scarico.

Cosa posso fare prima di portarlo in assistenza per vedere se si riesce a ripristinare la situazione iniziale?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

bene, sono contento che alla fine la tua vicenda abbia avuto un lieto fine .....  :slight_smile:

Visualizza soluzione nel messaggio originale

18 RISPOSTE 18
profile.country.it_IT.title
leggopoco
Visitatore

In un sito avevo trovato queste info su come ricalibrare la batteria. Spero possano esserti utili.

ATTENZIONE: non ho mai provato personalmente la procedura.

Battery Gauge Recalibration

If you experience short battery life after a firmware upgrade, it might become necessary to recalibrate the battery meter.

  1. Connect charger
  2. Use Root Explorer to delete /data/system/batterystats.bin
  3. Power off and let the unit charge over night

From now on, the battery will be re-calibrated... may take 2 or 3 charge cycles...

In general it is better to flash the T1 with a fully charged battery only

profile.country.it_IT.title
c1b8c1b8
Visitatore

Grazie della risposta, non ci sono problemi per fare una prova, ma ho difficoltà ad eseguire il punto 2:
2. Use Root Explorer to delete /data/system/batterystats.bin
Dove trovo Root Explorer? o in alternativa come posso cancellare il file indicato?

Grazie.

profile.country.it_IT.title
c1b8c1b8
Visitatore

Preferirei proprio non fare il rooting del dispositivo, a me va bene così come acquistato.

L'ultimo aggiornamento del firmware è stato fatto con batteria completamente carica e comunque diversi giorni prima che iniziasse il problema. Il tutto è iniziato sabato scorso, la mattina ho utilizzato il reader che segnalava batteria ancora con tutte le sue "tacchette". Messo in stand-by, sono andato a riprenderlo la sera e non si accendeva più. Schermo bianco come quando lo si spegne. Accendendolo mi segnalava batteria scarica e si spegneva da solo. Messo in carica non si è più ripreso in modo normale. Dopo 6 ore circa segnala batteria scarica, dice che disattiva le connessioni di rete (che però non sono attive!!!) e se non lo ricarico dopo un pò si spegne. Quando arriva a spegnersi, come dici anche tu, poi ci vogliono alcuni minuti di ricarica prima che cominci a funzionare. Il led rosso non è mai arrivato a lampeggiare, lampeggia di giallo solo in fase di spegnimento.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Purtroppo anch’io essendo un semplice utente e con il costo del “giocattolino” in Italia, non mi cimenterei a simili imprese… (comunque se non hai già visto, la risposta di “leggopoco” è a metà pagina del link che ti ho scritto)

Cerco di aiutare altri utenti, almeno quando trovo un po’ di tempo libero, proponendo soluzioni che ho fatto o che avrei fatto al posto loro, ma sempre senza compromettere garanzia, integrità, dati (per quando sia possibile e prevedibile) etc.

Nel tuo caso vado per esperienza di quello che ho letto nel web (anche se… non è oro tutto quel che luccica…)

La sony nei vari forum, per quello che conosco io, non ha dato mai una risposta ufficiale a questo problema es.:  https://forum.sel.sony.com/viewtopic.php?f=56&t=13100 . Se leggi l’utente nel finale del post scrive:

“In the end, I had to root and re-calibrate the battery as advised on MobileRead Forum. Now everything is fine. Pity that Sony doesn't provide regular means to do the same.”  (Ha fatto proprio quello che ti ha scritto “leggopoco”).

Non so se tu hai provato parlare con l’assistenza e cosa eventualmente ti abbiano detto. Sul unico punto che hanno risposto, c’è anche nel manuale, è sul come effettuare la ricarica del T1. (Che alla fine sembrerebbe preferibile effettuarla con il caricatore apposito e non via porta USB del PC).

-Stare attenti che il PC non va in standby e se va in standby staccare il T1 e poi ricollegarlo una volta che il PC è tornato al funzionamento normale.

-Non fare troppo spesso la ricarica.

-Preferire il PC collegato alla corrente se portatile etc.

Nel caso tuo proverei cambiare anche porta USB o s’è possibile anche PC (attenzione non usare HUB USB)

(La ricarica da batteria vuota a 100%piena dovrebbe durare, se non erro, circa 2,5ore)

Leggi attentamente anche il resto nel manuale (se non l’hai già fatto) per es. se si ascolta musica e poi non la si spegne espressamente il T1 non va in standby e consuma più corrente, rimane il simbolo di una nota musicale in alto.

A questo punto farei un backup dei dati (cartelle SETTINGS e READER e non dimenticare di salvare il manuale in EPUB) e dopo proverei:

prima con il famoso  e semplice SoftReset (graffetta….)

poi  Home--->pagina2--->Impostazioni--->Inizzializazione--->Ripristino Default--->Sì  (secondo me poco utile) e poi prima parlerei con l’assistenza sony e poi farei il HardReset. ( post di “Pier1na” in italiano http://www.sony.it/discussions/thread/148895?tstart=0  e link dal sito sony Usa http://www.kb.sony.com/selfservice/documentLink.do?externalId=C1024494)

A questo punto se dopo due-tre ricariche non torna a posto e se l’assistenza o qualche altro amico del forum non ha un diverso modo per sbloccarlo (potrebbe essere un problema hardware del T1 o della batteria stessa) l’unica via e la via che passa per l’assistenza…

Facci sapere…

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

@c1b8c1b8

ma io sarei molto più prudente ad eseguire azioni simili (almeno senza tentare altre soluzioni)per vari motivi.

Scrivi “- dopo 6 ore il lettore era completamente scarico.”ma in che senso?

Il T1 non si accendeva più (e lampeggiava il led rosso per tre volte) o

che l’indicatore faceva vedere batteria scarica od altro?

Molti “asseriscono” che il problema è stato l’aggiornare il firmware di T1 con la batteria quasi scarica e per questo motivo è stato sostituito il file “batterystats.bin” con uno nuovo che non rispecchia la vera condizione della batteria. Sempre secondo loro è solo un errore di “indicatore” è non un vero e proprio problema di batteria scarica (molti dicono che continuano utilizzare il T1 anche per settimane con l’indicatore della batteria al minimo. Attenzione che se la batteria e completamente scarica il T1 si comporta un po’ stranamente. Servono quasi 5min dopo il collegamento con il PC per far accedere il led rosso, riprendere a caricarsi ed a rispondere ai commandi (leggi manuale T1).

Messaggio modificato da -Andrea-

Messaggio modificato per motivi legali

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
c1b8c1b8
Visitatore

Direi di averle già provate tutte, tutti i suggerimenti che mi dato, tranne il rooting, sono gia stati provati e con esiti negativi.

Ho anche contattato l'asistenza Sony, sia via mail sia via telefonno, e in entrambi i casi la soluzione proposta è stata quella di consegnare il reader ad un centro autorizzato.

Mi sono arreso e alla fine sono andato al centro assistenza, che dopo qualche prova e qualche ora mi richiamano dicendo che il problema è, secondo loro, non nella batteria ma in una qualche componente hardware o software. Infatti dopo una ricarica completa il reader si è bloccato, hanno resettato e riavviato. Poi non sono più riusciti a spegnerlo, è rimasto in spegnimento, con le due "frecce che girano" per intenderci, per 2 ore e alla fine sono riusciti a spegnerlo solo con reset hardware. Morale della favola loro non possono farci nulla e lo inviano alla Sony in riparazione... speriamo non torni tra qualche anno!!!

Detto questo attendo con fiducia e poi vi farò sapere...

Solo un passaggio della tua risposta precedente mi lascia perplesso, non per la tua risposta, ma perchè come dici è una risposta della Sony ad un problema simile, vorrei che in questa sede qualcuno della Sony mi spiegasse il significato di tale affermazione.
Dici che hanno risposto:

-Non fare troppo spesso la ricarica.

Ora mi chiedo come possano affermare questo dal momento che per caricare e-book sul reader DEVO collegare il dispositivo al PC ed in quel momento il reader ENTRA IN CARICA. Esiste forse un trucco per caricare e-book sul reader senza che questo si ricarichi? O dobbiamo rassegnarci a far cambiare le batterie spesso?

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Prima di tutto mi dispiace per la tua disavventura (anche perché mi immagino al posto tuo!!!). Per un altro problema avevo chiesto per la durata del…viaggio fino all’assistenza di Milano e mi avevano garantito(?) “una decina di giorni”, ma sai “verba volant, scripta manent”…

Ora, credo che non esista alcun trucco per evitare la ricarica al collegamento del T1 al PC. È una risposta o consiglio di quelli generici per “una batteria efficiente” fatti da chi molte volte di PRS-T1 ha visto solo l’immagine (o al massimo lo ha visto dietro la vetrina di un negozio). Molti di quelli che si sentono “esperti” hanno solo letto il manuale del T1 e qualche articolo qua e là nel web e rispondono senza averne mai presso uno in mano, né aver utilizzato il suo software per capirne problematiche possibili. Se tu senti la frase:

“…Non colpire le persone con lo stilo…” cosa ne penserai!!! (Magari che sono pazzo…)

È scritto nella guida del PRS-T1 (sotto la voce “Gestione del dispositivo Reader”) …

Ora anche un esempio di quanto “esperti” sono i vari frequentatori “ufficiali e non(?)” dei forum:

Tarda serata del 23-02-2012, la sony ha rilasciato la nuova versione del “Reader for PC”, che risolverebbe il problema del raddoppiarsi delle note ad ogni collegamento del T1 con il PC. L’aggiornamento non è ancora inserito nei siti ufficiali della sony e si può solo effettuare in automatico direttamente dal “Reader for PC” e per questo motivo siamo in conoscenza solo noi utilizzatori.

Di solito nei forum vedevi l’annuncio in “Pompa Magna” del avvenuto aggiornamento che risolverebbe tutto, con tanti consigli ed altro …

Hai visto qualcosa tu? Io no.

Sarà che gli “esperti ufficiali o meno” su questo argomento come anche in tanti altri, barcollano nel buio più assoluto…

PS: È un “male” cercare aiutare qualcuno, anche senza la cognizione diretta dell’argomento? Certo che no, anzi. Ma l’arroganza e la presunzione quella SÌ.

(e non parlo certo di te “c1b8c1b8”...)

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
c1b8c1b8
Visitatore

Sono qui per informarvi di come procedono le cose.
Come già anticipato ho portato il lettore in assistenza Sony, mi dicono che ci vogliono solitamente 10gg perchè il dispositivo rientri, attendo.
Oggi, DOPO UN MESE che il lettore è in assistenza, finalmente mi dicono che posso andare a ritirare il prs che è rientrato. Naturalmente vado e... è tutto come prima: si blocca, non si spegne e non si accende, non accetta nemmeno il reset harware e la batteria è completamente scarica, proviamo a caricarlo li in assistenza ma non cambia nulla.
Chiedo di capire cosa sia stato fatto e dalla bolla di lavoro risulta:
- sotituzione batteria
- reinizializzazione del software
tempo complessivo di lavoro: 15 minuti


Inutile dire che non ho ritirato nulla, è ancora in assistenza e dovrò attendere ancora.

Una considerazione mia personale: MA E' MAI POSSIBILE?

Ho deciso di attendere ancora una settimana trascorsa la quale mi rivolgerò ad una associazione consumatori per chiedere l'immediata sostituizione del dispositivo e richiesta danni...

Messaggio modificato da -Andrea-

Linguaggio offensivo e volgare, non consono alle regole del forum

chiedo scusa per eventuali frasi ritenute poco consone...

Messaggio modificato da c1b8c1b8

Messaggio modificato da c1b8c1b8

profile.country.it_IT.title
lamponerosso
Esploratore

i signori della Sony anziché cancellare le frasi poco consone farebbero meglio a DARE DELLE RISPOSTE