annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema con scorrimento lista libri con PRS-T1

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
sandrom65
Visitatore

Problema con scorrimento lista libri con PRS-T1

Salve a tutti.

Ho acquistato un mese fa il modello PRS-T1 corredandolo di una SD da 32Gb di classe10 (per non avere problemi di spazio o prestazioni), ma dopo un mese di smanettamenti/prove ecc.ecc. temo di aver rilevato un problema che reputo piuttosto grave.

Ho l'impressione che in presenza di un alto numero di libri, il funzionamento del T1 è instabile.

Come prima cosa avevo copiato un numero di libri piuttosto rilevante (più di 6000) sulla SD mediante il programma Calibre e subito mi ero accorto che lo scorrimento della lista dei libri era di una lentezza esasperante con l'apparizione di errori del manager di gestione del sistema e blocchi che mi costringevano al reset del dispositivo.

Dopo una prima analisi, pensavo che il problema dipendesse dal fatto che Calibre crea una sottocartella per ogni autore dove memorizza i relativi libri e, avendone 1580, la lista da visualizzare fosse piuttosto onerosa per il T1 dovendo di volta in volta aprirle tutte.

Ho quindi provato con una selezione di quanche centinaio di libri e l'utilizzo del programma in dotazione "Reader for PC" che invece memorizza tutti i libri nella cartella principale: l'esito mi è sembrato positivo in quanto non ho rilevato più problemi nello scorrimento dei libri.

A questo punto mi sono armato di santa pazienza e, dopo un lavoro di selezione, ho ridotto la lista a 3000 titoli che ho provveduto a sincronizzare sulla SD precedentemente formatata dal T1.

Conclusione: tutto tempo buttato!!! :angry: La lista dei libri continua ad essere lenta o incostante: alcune volte scorre correttamente, poi si blocca per sbloccarsi improvvisamente scorrendo tante pagine quante, nel frattempo esasperato, avevo premuto sul bottone di scorrimento per poi bloccarsi tutto dopo circa una ventina di pagine sfogliate e dovendo operare con l'ormai fatidico pulsante di reset.

Per il resto non ho rilevato problemi, il wifi funziona e l'aggiornamento all'ultimo firmware 1.0.03.11140 è stato effettuato correttamente senza problemi

Gradirei sapere se qualche altro utente ha rilevato problemi simili e se avete consigli da darmi.

Saluti e buon 2012 a tutti !!!!!

Messaggio modificato da -Andrea-

Linguaggio offensivo

Tag (1)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
Mr.Sweetie
Visitatore

Occhio che calibre non è il miglior gestore di epub... la conversione purtroppo credo che non sarà molto all'altezza del formato originario. Se vuoi ottenere un risultato migliore ti consiglio il programma Sigil! In bocca al lupo!:smileylaugh:

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 RISPOSTE 8
profile.country.it_IT.title
Mr.Sweetie
Visitatore

Sandrom, ho rilevato gli stessi problemi, ma con una SD da 4 GB e con caricati una 20ina di ebook (alcuni PDF davvero pesanti, sul 300 mb). Andando a leggere nel manuale, mi sembra di ricordare che fosse segnalato il rallentamento di prestazioni a causa di un eccessivo numero di ebook presenti nel reader. Di sicuro, la scheda SD inserita comporta un notevole spreco di energia con conseguente calo della batteria (questo sicuramente è segnalato nel manuale), ma non mi sorprende che calino anche le prestazioni, poichè il reader deve reperire i testi (peggio ancora se fossero in PDF) da un fonte che, deduco, lavora a velocità decisamente più basse.

Messaggio modificato da Mr.Sweetie

Messaggio modificato da Mr.Sweetie

profile.country.it_IT.title
sandrom65
Visitatore

Grazie Mr.Sweetie per la tua risposta.

Mi hai dato uno spunto per effettuare una nuova prova.

Siccome il 95% dei libri che ho sono in formato PDF, li stò convertendo tutti in EPUB con il prode Calibre (ore e ore di elaborazione) :wink:

Poi ricarico tutto e vediamo se cambia qualcosa.

Vi aggiorno poi sull'esito.

Saluti

profile.country.it_IT.title
Mr.Sweetie
Visitatore

Occhio che calibre non è il miglior gestore di epub... la conversione purtroppo credo che non sarà molto all'altezza del formato originario. Se vuoi ottenere un risultato migliore ti consiglio il programma Sigil! In bocca al lupo!:smileylaugh:

profile.country.it_IT.title
sandrom65
Visitatore

Dopo 2 giorni di conversioni ho finalmente tutti i libri in formato epub e li ho caricati sulla SD.

La situazione però è solo "leggermente" migliorata: la paginazione della lista non molto veloce o fluida, occorre stare attenti a premere il pulsante "next" una volta sola, in caso contrario si saltano pagine oppure appaiono errori del tipo "ContentManager non risponde" con opzione attendi o termina. :slight_frown:

Certo che la cosa mi lascia parecchio perplesso, il punto di forza degli ebook è proprio quello di avere tutta la biblioteca personale a portata di mano, ma in questo caso viene a mancare proprio la principale caratteristica !!!

Scusa Mr.Sweetie, ho provato il programma Sigil, ma a prima vista non gestisce file pdf, sbaglio io qualcosa ?

Saluti :slight_smile:

profile.country.it_IT.title
Mr.Sweetie
Visitatore

Non mi stupisce che la paginazione sia comunque lenta perchè stai sempre lavorando con la scheda SD, usare la la memoria interna cambierebbe in meglio (limiti di storage permettendo)! Hai ragione a dire che il punto di forza di un ebook è quello di portarti appresso una biblioteca intera, però non si può pretendere che questo affarino sprovvisto di potente microprocessore sia in grado di caricare Gb e Gb di dati!

In secondo luogo consigliavo Sigil perchè si tratta di un editori di epub, e non di un convertitore PDF to EPUB; per quanto la cosa potesse sembrare strana, un epub programmato con tutti i crismi (divisione in sezioni, capitoli ecc) è ben più elastico di un epub al cui interno c'è un'unica sezione di testo senza layers (come penso faccio Calibre). Anche questo può incidere sulla velocità: non vorrei sbagliarmi, ma il reader caricherebbe meglio una sezione contenente poco testo, anzichè caricare l'intero testo di un libro in una volta sola. So che sarà un grandissima perdita di tempo, ma in questo modo dovresti procedere con un copia-incolla del testo del PDF in Sigil e poi da lì definirne la struttura.

Spero possa esserti stato d'aiuto!

PS: mi sono scordato di indicarti che la via più semplice potrebbe essere quella legata allo storage online del tuoi libri... io uso Gmail! 🙂

Messaggio modificato da Mr.Sweetie

Messaggio modificato da Mr.Sweetie

profile.country.it_IT.title
sandrom65
Visitatore

Grazie 1000 Mr.Sweetie per le info.

Rimango molto perplesso comunque su questo fatto.

La domanda (per Sony) nasce spontanea: a cosa serve a questo punto "decantare" la possibilità di avere 32Gb sul T1 se poi non se ne può usufruirne ? (averlo saputo avrei risparmiato un bel po' di soldi acquistando una semplice MicroSD da 1 o 2 Gb).

Saluti

profile.country.it_IT.title
Mr.Sweetie
Visitatore

Hai ragionissima a lamentarti, ma ricordo che più o meno la stessa cosa succedeva con i primi iPod, sponsorizzati per contenere centanaia di canzoni, per poi scoprire che lo spazio occupato dipendeva dalla qualità di compressione degli MP3. Purtroppo siamo ancora lontani da poter avere dispositivi reader che montino un disco a stato solido o a dischi per migliorare la gestione di data... forse l'unica opzione davvero attuabile è il cluod, perchè bisogna tenere conto che l'informatica applicata ai testi è giunta molto tardi, rispetto ai fratelli audio e video, ma in ogni caso le tecnologie sono avanzate, e il cloud non era nemmeno pensabile una decina di anni fa.

A suffragio di questa mia ipotesi: Sony ha presentato in Giappone il successore del T1, il PRS-G1, la cui unica differenza rispetto al predecessoore è quella di avere connettività 3G+WiFi, ma ora mi piacerebbe sapere come risponde la batteria, dato che il T1 connesso in rete, brucia parecchia energia in poco tempo. Questo è il grande problema del nostro dispotivo! Perchè se il problema dei data può essere bypassato sfruttando il cloud, non si capisce perchè la batteria duri così poco.

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Anch'io avevo provato una volta con una MicroSD da 2Gb e più o meno 350 ebook (la maggior parte epub poi pdf e qualche txt)

Risultati?

Pessimi.

Troppo lenta la gestione della lista dei libri, errori con la gestione delle collane e delle note (che peraltro è inaffidabile anche con la sola memoria interna) e NON parliamo di fare sincronizzazione con quel pessimo software, il Reader for PC.....

Per quando concerne la modifica degli epub con Sigil, come riferisce Mr.Sweetie, ho visto un miglioramento sulla gestione di apertura e scorrimento tra le pagine di un libro pdf convertito in epub. Cambiare pagina, ma anche sul PC, di un file epub di 800 pagine in un unica sezione è quasi impossibile. Se poi con Sigil lo si divide in più sezioni la cosa cambia anche di tanto. Sulla gestione dei cataloghi dei libri non ho notato differenza anche perché ho convertito pochi libri (convertite e poi editare libri è una azione che richiede molto tempo).

Per me il PRS-T1 senza ulteriori modifiche del firmware è e rimane solo un SEMPLICE  ma COSTOSO lettore per il tempo libero di qualche libro da la sua libreria interna composta da pochi libri e se possibile piccoli, in epub e fatti per bene. Per note a mano libera o tastiera, appunti e altre cose se per motivo serio (per lavoro o per studio) meglio NON fidarsi....Mi sono trovato con note se fortunato duplicate o anche quintuplicate ma certe volte anche cancellate...

E NON parliamo del DIZIONARIO italo-italiano!!!!

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)