annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Rallentamento inspiegabile PC

profile.country.it_IT.title
The_Robot
Visitatore

Rallentamento inspiegabile PC

jan2011 ha scritto:


Ora sul problema del rallentamento che si osserva ogni tanto sui PC. Sono dei processi di indicizzazione dei file da parte di vari programmi. Principale artefice è il SearchIndexer.exe (Windows Search), ma, ci sono anche tanti altri (Cyber MediaLibray, Nokia Platform, Sony PMB etc.). Di solito partono quando il PC e in standby e si disattivano mentre cerchi a vedere cos'è che funziona... Basta "Avviare Gestione attività --> Processi --> Mostra i processi di tutti gli utenti" sullo schermo è disattivare lo spegnimento del monitor e vedrai che riprendono il lavoro dopo un po' di inattività!!!

Se invece questo succede mentre per es. ascolti musica, radio via Web, etc. spesso il problema è l' "audiodg.exe" (occupa poco il disco ma tantissimo la CPU).

Non credo che si tratti di questo: conoscevo già queste possibilità ma le avevo escluse, anche perché i sintomi sono diversi. Una volta che il problema si presenta non va a momenti, è permanente e costante, non si disattiva mai. La prima volta che mi è successo (alcuni mesi fa) ha continuato ininterrottamente per tre giorni, senza mai fermarsi prima che trovassi la soluzione. Anche riavviando il sistema la cosa continuava, anzi la chiusura e il riavvio ne venivano talmente rallentati che ci metteva 15-20 minuti a completarli. I processi di cui parli tu non dovrebbero fare così. Inoltre durante questo problema la CPU non risultava particolarmente impegnata, ho un gadget sul desktop che visualizza in tempo reale l'attività di ogni singolo nucleo della CPU.


Il servizio di indicizzazione dei file è disattivato fin dal primo giorno che ho installato Win 7 (quasi tre anni fa) proprio perché mi dava fastidio. Disattivo puntualmente tutti i servizi e/o i processi ad avvio automatico di questo genere, lascio attivi solo alcuni servizi poco impegnativi che ritengo utili. Inoltre la funzione di stand-by non l'ho mai attivata perchè la trovo insopportabile, non lascio attivo nemmeno il salvaschermo per lo stesso motivo.

L'ascolto di musica radio-web o altri media in streaming non mi ha mai dato problemi di questo genere e a volte mi capita di farlo senza grosse difficoltà (a parte qualche scatto) mentre è in esecuzione in sottofondo un render grafico o una conversione video, lavori che occupano, a volte per ore, tutti gli 8 nuclei della CPU.


2 RISPOSTE 2
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ma, il searchindexer.exe, lo avevi disattivato così?
Da linea di commando services.msc--->Servici(computer Locale)--->Windows Search--->Proprietà
Se ti succede ancora una volta, prova di cliccare (s'è ancora attivo) nelle Proprietà "Interrompi"  e vedi se succede qualcosa.


Di solito tutti questi programmi si incantano quando hanno troppi file da controllare e nel frattempo  interviene un spegnimento del computer. Di solito molti ripartono con il riavvio!!!
Windows Media Player o PlayMemories o Nero Kwick o Nokia Suite o Cyber Library.... (programmi che gestiscono database di immagini e/o musica etc) si bloccano in presenza di tanti files di qualsiasi tipo, nelle cartelle predefinite, per es."Immagini", che devono controllare.
Un esempio pratico. Adobe Lightroom crea nella cartella predefinita per le immagini, la sottocartella Lightroom-->"Lightroom 4 Catalog Previews.lrdata" e poi delle sottocartelle a cascata (senza alcuna foto all'interno). Per ogni foto messa in libreria del Lightroom si aggiunge almeno una sottocartella con un file. Poi se modifichi la foto altre ancora... Mi sono trovato alla fine con centinaia di migliaia di cartelle e file. Ogni volta che partiva una indicizzazione di qualsiasi programma non la finiva più (al PMH se cliccavi su aggiorna database passavano delle ore per completare e se non si bloccava prima).
Per quando concerne l'utilizzo della Cpu è basso per qualsiasi indicizzazione.

Diverso discorso per l'audiodg.exe ("Isolamento grafico dispositivo audio Windows", programma che viene usato per il "Miglioramento del suono" Incremento bassi, surround...). Tale programma è presente e attivo su tutti i PC indipendentemente se i "miglioramenti" di per se, sono disattivati. Certe volte occupa le Cpu da 5-50% e non si sa il perché. Poi basta entrare nelle proprietà del suono Caratteristiche avanzate e "Disattivare tutti i miglioramenti" e sparisce.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
The_Robot
Visitatore

Premessa: non posso dire di essere un conoscitore assoluto del sistema operativo ma qualcosina la so, non sono del tutto un principiante. Ne so abbastanza da saper trafficare con le impostazioni di sistema, se ci sono campi che non conosco prima di metterci le mani mi informo per sapere come si fa.


L'indicizzazione l'ho disabilitata esattamente nel modo descritto da te (so come si fa a disabilitare i servizi). Per scrupolo sono andato a vedere prima di risponderti ed è ancora disabilitato, ma lo avevo controllato anche quando c'è stato il problema. Rassegnati, non è quella la causa:smileywink:.


So che i programmi o i servizi a volte si inceppano ma per l'appunto, questa situazione si risolve sempre con un riavvio, a volte basta anche solo una disconnessione e riconnessione o al limite si può terminare il processo dal task manager. Sono tutti problemi che conosco e che so come affrontare. Il problema che ho riscontrato era diverso, come ho spiegato nel post precedente.

Tra l'altro, per qualsiasi applicazione che installo mi preoccupo subito, appena installato, di disabilitare qualunque servizio automatico, soprattutto se di indicizzazione ma anche qualsiasi processo che controlli gli aggiornamenti in automatico o che monitorizzi il sistema per qualsiasi ragione non strettamente necessaria, e per farlo non mi limito a spuntare una casellina nelle impostazione del programma, so bene per esperienza che il più delle volte non basta.

Sono pochissime le eccezioni che faccio a questa regola, come l'antivirus o alcuni servizi necessari a far funzionare alcune periferiche.


Anche la questione di audiodg.exe non mi sembra connessa con il problema che ho riscontrato: come tu stesso dici, quando quesot si inceppa occupa buona parte della CPU, cosa che a me non succedeva. Se fosse successo avrei provato a terminarne il processo dal task manager, è proprio per quello che ho cercato processi ad alto consumo di CPU, per poter identificare la causa... ma non ce ne erano.


Sottolineo che il problema mi si è presentato solo due volte e nell'arco degli ultimi 3-4 mesi, e l'ultima è stata circa un paio di mesi fa. Tutto sommato non lo considero un grosso problema, essendo così raro e sapendo come risolverlo.

Apprezzo il tuo sforzo ma davvero io lo avevo portato solo come esempio dell'unico caso che conosco in cui sia utile la pulizia fatta con CCleaner, non cercavo una risposta. Certo mi piacerebbe sapere qual'è la causa ma ti assicuro che le risposte più comuni le ho già esaminate ed escluse, se ci tieni a trovare una risposta cerca qualcosa di più insolito.


Io comunque ci ho rinunciato:smileyhappy:.