annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Vendita - acquisto ebook con DRM tra privati

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
ironmax65
Esploratore

Vendita - acquisto ebook con DRM tra privati

Ciao a tutti,

ho una domanda di interesse generale, come si fa a vendere - acquistare ebook protetti con DRM tra privati? (come con i libri cartacei, penso possa esistere un mercato dell'usato)

Ora, invece, la stessa domanda applicata al mio caso.

Ho acquistato un Sony PRS-T1 con inclusi 4 libri regolarmente acquistati dal precedente proprietario.

Un bel giorno decido di autorizzare il reader ed il pc con il mio ID Adobe, con il risultato che non posso più leggere i 4 libri che c'erano già dentro.

C'è un modo per avere la proprietà di quei libri che ho acquistato assieme al reader?

Grazie

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Purtroppo da quello che ho sentito, fin ora, pare che non sia possibile (e forse è anche illegale) rivendere ebook come libri usati.

Cambiare l’autorizzazione pare che sia quasi impossibile (ed è anche illegale).

Ora per poter sbloccare i quattro ebook del precedente proprietario, come ti ha anche scritto Marino, non è una cosa facile ma solo da parte tua. Mi spiego meglio:

Con vari programmi si può togliere i DRM e renderli “non protetti” (legale pare che sia solo come copie di sicurezza e per uso personale!!!) e così potranno essere anche letti da tutti i reader anche quelli senza alcuna autorizzazione Adobe DRM.

La procedura sarebbe questa:

Si installa su un PC autorizzato con l'Adobe ID del vecchio proprietario (purtroppo) un programma tipo Calibre e si installano dei plugins non “originali” che tolgono i DRM. Si carica su Calibre gli ebook, in questione, e Calibre gli salva in diversa directory ma questa volta in file “ non protetti”. È legale, pare, fare così copie di sicurezza personali ma non è legale venderle o cederle o distribuirle ad altri….

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)

Visualizza soluzione nel messaggio originale

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

I quattro eBooks sono legati all'Adobe ID del "precedente proprietario", nella tua situazione temo che la soluzione più semplice, ma non legale, sia quella di eliminare la protezione DRM.

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Purtroppo da quello che ho sentito, fin ora, pare che non sia possibile (e forse è anche illegale) rivendere ebook come libri usati.

Cambiare l’autorizzazione pare che sia quasi impossibile (ed è anche illegale).

Ora per poter sbloccare i quattro ebook del precedente proprietario, come ti ha anche scritto Marino, non è una cosa facile ma solo da parte tua. Mi spiego meglio:

Con vari programmi si può togliere i DRM e renderli “non protetti” (legale pare che sia solo come copie di sicurezza e per uso personale!!!) e così potranno essere anche letti da tutti i reader anche quelli senza alcuna autorizzazione Adobe DRM.

La procedura sarebbe questa:

Si installa su un PC autorizzato con l'Adobe ID del vecchio proprietario (purtroppo) un programma tipo Calibre e si installano dei plugins non “originali” che tolgono i DRM. Si carica su Calibre gli ebook, in questione, e Calibre gli salva in diversa directory ma questa volta in file “ non protetti”. È legale, pare, fare così copie di sicurezza personali ma non è legale venderle o cederle o distribuirle ad altri….

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
ironmax65
Esploratore

Bene, ho capito come funziona la cosa.

Purtroppo non potrò sicuramente recuperare i libri tramite l'ID del vecchio proprietario.

Non mi resta che tentare di togliere la protezione con qualche software.

Certo che se volessi passare i miei ebook alla ragazza o ai miei fratelli, con il DRM sarei limitato, perciò vedrò bene di evitare i libri protetti (e quando non si può, preferirò quelli piratati ....a mali estremi...).

Secondo me queste protezioni sono solo un freno alla diffusione del "sistema" (almeno così come sono fatte ora).

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Con un unico ID dovrebbe essere possibile autorizzare fino a 6 dispositivi, eviterei di suggerire l'utilizzo di contenuti "piratati", ne comprendo le motivazioni ma se non è possibile avere qualcosa non diviene normale "rubarla".

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

L’opinione di Marino sull’argomento mi trova più che d’accordo. Tutti i miei ebook sono stati acquistati per principio e non certo perché non riesco trovare “alternative”. L’unica volta che ho tolto i DRM di un mio ebook (file PDF) è stato per poterlo leggere in Adobe Reader (perché pieno di immagini e grafici) invece che con ADE o ReaderforPC. Non acquistare gli ebook è come rubarli. Ma quanti sono quelli che entrano in una libreria prendono dei libri ed escono senza pagare? Sento molti che hanno i PC o i reader pieni di ebook anche più di 1000. Ma cosa servono? (Poter leggere 1000 ebook serviranno almeno 15-20 anni!!!!).

Ora i DRM. Sarebbe meglio, secondo me, adottare un sistema che una volta che non mi serve più un libro(ebook) e lo passo ad un altro (a pagamento o no non importa), da quel momento l’ebook in questione non è più leggibile da me ma solo da chi lo ha avuto. (Come succede con i libri cartacei. Una volta che l’ho prestato, ceduto, perso non posso più leggerlo!!!!)

Il problema è che non ci accontentiamo mai!!!
- L’ebook costa meno e certe volte pochissimo (in offerta anche il solo 10% del libro in carta)
- L’acquisto è istantaneo e senza fatica.
- È legalmente leggibile da più persone contemporaneamente.
- Se ci viene rubato, distrutto, sporcato etc. possiamo avere una copia di sicurezza pronta e rimpiazzarlo a vita.
- Possiamo portarlo con noi senza fatica, anzi ci portiamo con noi intere librerie.
- Ricerche facili e veloci, dizionari etc….etc....etc...

E noi vogliamo anche poter essere liberi a distribuirlo???
Ma con quale libro cartaceo è possibile tutto questo? (provate a fare una copia di un libro intero...)

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
ironmax65
Esploratore

E' vero, non dovrebbe essere normale "rubarla", sconsiglio di farlo, diciamo che era una provocazione.

Quello che fa "girare le scatole" è che quando uno cerca di fare le cose legalmente, seguendo le regole, alla fine è penalizzato rispetto a chi fa il "furbo".

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

@ironmax

Il mio post era una riflessione-opinione strettamente personale. Hai pienamente ragione, purtroppo, su i  chiamiamoli “furbi”. Il problema nel tuo caso non eri tu, ma chi ti ha venduto un bene acquistato sì, ma, che non poteva rivendere…

Per es. se ti vendo la mia auto, non ti posso vendere anche la mia assicurazione perché di classe migliore della tua.

Se ti vendo un fucile da caccia non ti posso vendere anche il mio porto d’armi…

Se ti vendo la mia casa non ti posso vendere insieme i miei contratti di gas, luce, etc… etc… etc…

Non dimenticare che quando acquisti un ebook accetti anche le condizioni di vendita:

per es. niente recesso (tranne su casi eccezionali come gravi errori nel file riconosciuti dal distributore e/o editore)

niente distribuzione del file e tanto altro. Se non si è d’accordo basta non acquistare

Dal sito Net-ebook una parte delle condizioni accettate per poter acquistare un ebook:

“...Mediamarket, attraverso il servizio Net-eBook, non vende o trasferisce i Contenuti, ma piuttosto fornisce al Cliente una sublicenza non esclusiva e non trasferibile necessaria per utilizzare i Contenuti licenziati per il solo ed esclusivo uso personale del Cliente.

Nel caso in cui i Contenuti scaricati siano protetti da DRM Adobe, il Cliente riceve in licenza la possibilità di visionare i Contenuti su un numero massimo di 6 dispositivi (personal computer e eBook Reader).

Il Cliente accettando le presenti Condizioni dichiara di aver effettuato tutte le prove di compatibilità dei propri dispositivi (PC e eBook Reader) con il sistema di protezione Adobe Digital Editions…”

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)