annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

compatibilità tv sony e codec H.265 HEVC ??

roby56
Membro

compatibilità tv sony e codec H.265 HEVC ??

Ciao a tutti...stamattina ho letto che da luglio 2016 potranno essere messi in vendita solo tv con integrarto un decoder DVB-T2 con supporto al codec H.265 HEVC, perchè dal 2022 le trasmissioni saranno solo in tale formato.....A febbraio ho comprato la tv KDL 48W 705 C, ma con mio rammarico vedo che supporta un decoder DVB-T2 con supporto al codec H.264 o MPG4 ma non HEVC.....ho comprato una tv con decoder già obsoleto ?? che compatibilità ci sarà per la mia nuova tv in futuro..???
155 RISPOSTE 155
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ho chiamato in causa CalaBrowser proprio per chiare il tutto, una sua risposta via mail mi aveva erroneamente portato a pensare che HEVC fosse, nei 2015, solo per i 4K, errore mio non approfondire chiedendo ulteriormente sulla disponibilità per i FullHD.

Manolo



profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, comunque hai fatto bene a chiedere a Cala, tra l'altro i tv FullHD con HEVC, tranne il modello Android 2015, sono usciti da pochissimo, è normale che vi possano essere dubbi :wave:


Simone
profile.country.IT.title
Agent_Mulder
Collaboratore

Relativamente al mio modello (W808C), ho provveduto ad avvisare della "bella notizia" anche su altri forum che frequento, anche lì la confusione era sovrana. Saranno felici di saperlo...:smileywink:

profile.country.IT.title
R083R70
Esploratore

Mi sono perso tra discussioni diverse, sigle, codici, date...

Ma mi pare di capire che il mio KDL-43W808C possa sopravvivvere alla nuova legge ed al relativo cambio di piattaforma, giusto? :slight_smile:

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, anche il tuo risulta nel catalogo come HEVC anche se non specificato H.265, essendo un modello 2015 potrebbe aver bisogno di un ulteriore aggiornamento 


Simone
profile.country.IT.title
DAVIDE_1972
Esploratore

E' la solita manfrina commerciale ed ingannevole per farci acquistare i tv senza la dovuta attenzione...vi racconto la mia esperienza: circa a metà del 2016 acquistai in una notissima catena di elettronica di Bologna un tv Panasonic 4k (credo la sigla fosse CX-900). Portato a casa il tv, era oggettivamente bellissimo, ma una volta acceso iniziò la brutta sorpresa: qualsiasi canale del digitale terrestre trasmesso a risoluzione normale, veniva reso dallo schermo in modo imbarbagliato, sfocato...non vi dico la difficoltà di seguire la traiettoria della pallina da tennis sul canale Supertennis per l'appunto.

Le ho provate tutte, variando ogni possibile combinazione di menù immagine, impostazioni digitali di visione, etc.

Mi reco in un altro famosissimo store concorrente di Bologna, e casualmente incontro l'allora responsabile Italia di Sony, al quale racconto il problema.

Salta così fuori che per i tv 4k (almeno tra i primi usciti nel 2016) quello che i commessi non ci raccontano è che essi rendono bene con trasmissioni native 4k (praticamente nessuna ancora oggi), chiaramente in esposizione vengono dimostrati con video in altissima risoluzione ideati dalle case produttrici stesse, ovvio che in negozio si veda bene.

Decido allora di riportare indietro il Panasonic, e lo permuto con il top di gamma dei full hd di Sony da 43 pollici (kdl43w808cbaep), scelta rivelatasi felicissima, infatti il tv si vede da Dio.

Tuttavia, leggendomi alcuni "technical papers" relativi ai vari meeting internazionali dedicati agli standard digitali (cosa che nessun utente medio farebbe), scopro per tutti i tv allora prodotti di tipo full hd ed aventi il sintonizzatore DVB-T2, per avere la certezza che fosse compatibile con i futuri standard doveva essere specificato nei dati tecnici "HEVC 265". In mancanza di tale specificazione, con tutta probabilità si sarebbe trattato del precedente "HEVC 264". L'unica eccezione di quel periodo erano i tv Samsung di fascia medio-alta ed alta, che invece nelle specifiche indicavano espressamente "HEVC 265".

In pratica la codifica "HEVC 265" consente di veicolare una densità di informazioni digitali notevolmente maggiori della 264, a parità di bit. Questa caratteristica è molto utile per non saturare la banda con le prossime trasmissioni "pesanti" in 4k, questa la ragione ufficiale dell'adozione della nuova codifica.

In realtà più di un amico/tecnico mi ha confessato che, ad esempio, le stesse tramissioni dichiarate in full hd (come Sky hd) hanno in realtà una risoluzione solo intermedia tra hd e full hd.

Se quello che mi hanno detto fosse vero, mi sembra già di immaginare il futuro prossimo, quando tutte le trasmissioni saranno dichiarate in 4k, ma in realtà saranno in full hd o qualcosina in più.

Io lo sapevo già che il mio Sony era Hevc 264 e non 265, ma considerate che avevo ancora il tv a tubo catodico Panasonic da 32 a 16/9 (regalatomi da un amico danaroso già passato ai maxi-schermi)...insomma, era ora di fare un grosso step qualitativo con un full hd top ed android tv.

Bisognerebbe diffidare sempre dei consigli ricevuti dai commessi dei megastore, perché certe cose o non le sanno, o se le sanno non le vengono a dire certo a noi consumatori...che appunto dobbiamo sempre consumare.

Gli espertoni dell'industria elettronica si sono accorti che uno dei pochi "elettrodomestici" rimasti che ancora aveva un ciclo di sostituzione lunghissimo (10/15/20 anni), a parte il frigorifero, era il tv...e allora via con l'hd ready (che si vedeva peggio dei tubo catodico Sony e Panasonic top di gamma), poi con il full-hd, poi con il full-led (troppo costoso), poi con l'edge-led (ovviamente peggiore nel contrasto del nero perché non è "local dimming").

C'erano dei bellissimi plasma (i Pioneer Kuro, poi i Panasonic serie VT, nel tempo ulteriormente migliorati acquisendo brevetti e tecnici Pioneer), ma avevano un difetto: duravano troppo (male, perché l'industria vuole che cambiamo tv ogni 5 anni), molto più degli omologhi a led, erano "per natura" local dimming, avevano tempi di risposta più veloci, ed una gamma di colori più estesa e naturale. Li hanno affossati, prima con la scusa dell'effetto memoria (nel tempo eliminato), poi con la storia del mercurio e della velenosità di alcuni elementi (nel tempo eliminati anch'essi).

La verità, secondo me, è che negli ultimi anni ci hanno venduto tonnellate di decoderini per il tubo catodico, poi hd-ready e full-hd senza rivelarci la codifica, poi smart-tv, poi android-tv (sempre senza rivelarci la specifica)...e da Luglio 2022 saremo costretti o a ricomperarci un altro decoderino "HEVC 265", o un nuovo tv compatibile con la nuova codifica...altri soldi da spendere.

In definitiva, ci hanno spacciato l'Oled, poi si è scoperto che i pixel erano organici e si deterioravano presto, poi i pannelli curvi, e non sono piaciuti, poi il 4k, ma non siamo pronti con le trasmissioni, il full-hd è ottimale per noi, ma ci hanno fregato non menzionandoci del cambio di codifica...complimenti veramente!

Ora un amico dotato di buon senso, potrebbe dire: "ma non si può fare come con il pc, ossia un aggiornamento via software del codec?". NO, e sapete perché? Perché questi codec sono stati ideati per essere implementati via hardware e non via software, per cui da questo punto di vista un upgrade "informatico" non è possibile.

Consumate gente, consumate...

Il mio personale consiglio è di non saltare mai subito sul carro dell'ultima novità, dell'ultima "feature", ma di entrare nel mercato con un eventuale acquisto solo quando la situazione si è stabilizzata e "maturata"...tanto l'Italia è sempre indietro anni rispetto agli altri paesi europei, e c'è sempre il rischio che pochi anni dopo il 2022, si scopra che è in arrivo, ad esempio, un ulteriore HEVC (266?), e saremo sempre costretti ad inseguire in ritardo...e a spendere all'infinito.

Questo è il mio punto di vista.

Davide

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, purtroppo è così, anche perché la tecnologia delle TV è in una fase di transizione, sia per quanto riguarda la tecnologia dei broadcaster che quella dei dispositivi, sicuramente nei prossimi anni ci saranno ulteriori step evolutivi ormai sempre più rapidi quando si tratta di elettronica :wink:


Simone
profile.country.IT.title
sephora60
Esploratore

io ho comprato televisore Sony bravia full hd e mi hanno detto che al posto di 501 digitare 265 se si vedono i programmi è pronta è vero oppure è una bufala?

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Mi sa che chi te l'ha detto non ci capisce granch'è di tv oppure non hai capito bene tu. 265 è il protocollo di trasmissione mpeg5 che attualmente non è utilizzato in italia. Tra l'altro non esiste il canale 265. Se vuoi sapere se la tua tv sarà compatibile con il dvb-t2 hevc 265 per il prossimo switchoff del 2021-2022 dicci il modello e te lo verificheremo noi.

profile.country.IT.title
nicoletta67
Membro

Io ho comprato un tv sony a novembre 2016,guardando appunto che ci fosse il T-2,ma adesso non ci capisco fuori piu' nulla.se vi dico il mio modello sapreste dirmi se e compatibile con il nuovo codec dato che dei PDF non mi fido.

QUESTO E IL MIO MODELLO CHE HA ANCHE IL 3D------SONY BRAVIA KDL-55W808C.grazie mille!!!!!