annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Cuffie Bluetooth su TV Android

profile.country.IT.title
phoenix03
Collaboratore

Cuffie Bluetooth su TV Android

Salve a tutti. La mia TV è il modello Sony Bravia XF75, aggiornata ad Android 8.0 e integra il Bluetooth 4.1. Il problema è che in teoria non dovrebbe essere compatibile con le cuffie Bluetooth, perchè non supporta il profilo A2DP. Le cuffie che vorrei prendere sono le Sony MDR-XB650BT. Avevo letto qualche tempo fa su questo forum, di un utente che aveva risolto installando su TV l'App Bluetooth Pair, che io ho già messo sulla TV tramite una procedura che non sto a spiegare. C'è qualcun'altro che può confermare che grazie a questa App, si possono utilizzare le cuffie Bluetooth anche sui modelli di TV Sony, che sulla carta non hanno il profilo A2DP? In fondo credo che sia solo un problema software per motivi commerciali, visto che lo standard Bluetooth è il 4.1 su tutte le TV dal 2017 al 2019.

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Ciao phoenix ricordo anche io un post in cui un utente diceva questo...purtroppo al momento non riesco a trovarlo.

durante la ricerca però ho trovato anche questo post:

https://community.sony.it/t5/assistenza-tecnica-audio/trasmettitore-bluetooth-e-wh1000xm3/m-p/263462...

profile.country.IT.title
kikko82
Appassionato

io avevo letto pure qualche posto sullo stesso argomento in cui alcuni utenti avevano trovato dei driver compatibili con cuffie che non supportavano quel profilo scaricati dal playstore ...xo' non t so dire quali sono e il loro nome purtroppo

profile.country.IT.title
rooobb
Expert
profile.country.IT.title
phoenix03
Collaboratore

Grazie a tutti, soprattutto a @rooobb che ha trovato quella discussione. Io ci avevo provato a cercarla, ma non ci ero riuscito. Le cuffie di quell'utente sono di un altro modello, ma a questo punto ho deciso di rischiare e comprare le cuffie che dicevo prima. In fondo se sono entrambe Bluetooth dovrebbe funzionare. Si ci sono anche altri metodi, come usare dispositivi esterni che si collegano alla TV, ma preferirei collegare le cuffie direttamente alla TV. Poi vi farò sapere.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Magari comprale online e se per qualche motivo non vanno fai un reso...
profile.country.IT.title
phoenix03
Collaboratore

Si su Amazon come sempre. 👍

profile.country.IT.title
phoenix03
Collaboratore

Ed eccomi a riferire la situazione delle cuffie bluetooth su una TV Android che "ufficialmente" non supporta il profilo A2DP. Innanzi tutto invece delle cuffie Sony che avevo ordinato, incredibilmente Amazon mi ha spedito delle cuffie JBL modello T450BT. All'inizio ci ero rimasto male e stavo quasi per fare un reso immediato, ma poi ho cercato le specifiche tecniche online e ho visto che sono quasi identiche a quelle Sony che avevo ordinato io. L'unica differenza è che la batteria dura di meno. Comunque curioso di sapere se il metodo funziona, le apro e le provo. Si inizia male, perchè l'App Bluetooth Pair non le riconosce. Poi faccio una prova e cerco di accoppiare un mouse bluetooth che è supportato nativamente dalla TV, e l'App non vede nemmeno quello! Allora decido di installare sulla TV un'altra App simile, sempre col solito metodo di trasferimento da Smartphone e TV. Il nome di quest'altra App è simile. La apro e subito vede e accoppia le cuffie! Il bello è che l'accoppiamento si fa una sola volta, poi ho disinstallato tutte le App bluetooth scaricate, ma le cuffie rimangono nella lista dei dispositivi bluetooth della TV e si attivano in automatico appena le accendi. La cosa divertente è che quando le attivi la TV ti dice "dispositivo A2DP connesso". Alla faccia che non era compatibile... 😂 Non so come mai l'App Bluetooth Pair non ha funzionato, magari ho scaricato una versione recente con dei bug oppure non è tanto compatibile con Oreo. Insomma confermo che tutte le TV con bluetooth 4.1 supportano le cuffie bluetooth, il problema è solo software e non hardware. Certo rimane lo sbaglio clamoroso di Amazon che mi ha inviato un paio di cuffie JBL invece di Sony, ma visto che funzionano bene e le specifiche tecniche sono quasi uguali, ormai penso di tenerle. Non si sa mai che le cambio con quelle Sony e poi quelle non vanno... 😄