annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Difetto sporadico immagine da HDMI1

profile.country.IT.title
colemarc
Membro

Difetto sporadico immagine da HDMI1

Ho collegato un PC con scheda video GTX 1060 alla porta HDMI1 del mio TV KD-43X8309C.

Dopo avere impostato il formato avanzato, modalità GIOCO, spento tutti i "miglioramenti" possibili, solo per HDMI1, vedo il desktop di Windows a 4k e in generale va molto bene: ad esempio è scomparso quel fastidioso effetto per cui il puntatore del mouse sembrava come fosse trascinato da un elastico (penso fosse dovuto all'eccessivo input lag).

 

Ho notato però che ogni tanto compare come un graffio orizzontale nell'immagine più o meno al centro dello schermo. Il graffio è alto pochi pixel (direi forse 10) e largo circa 1/8 dello schermo, non è proprio rettangolare ma piuttosto irregolare e al suo interno i colori sono più chiari rispetto all'esterno.

Per far scomparire il difetto basta semplicemente commutare il TV nuovamente su HDMI1, segno che il colpevole non è la scheda video, o almeno non solo.

Mi pare che succeda solo quando accendo il TV con il PC già acceso, ma la cosa non è facilmente ripetibile: facendo varie prove in questo momento non riesco ad ottenere il difetto.

 

A qualcuno capita questa cosa?

 

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

provato con un cavo HDMI di maggiore qualità?... Dai scherzo... :wink:

 

Verifca [Area Schermo] su [Pixel pieno] (modelli 2K) o [+1] (modelli 4K):

http://helpguide.sony.net/tv/caep1/v1/it/contents/TP0000648884.html?search=Pixel

Manolo



profile.country.IT.title
colemarc
Membro

@Marino.Manolo Pare che col segnale 4k e il formato avanzato quelle impostazioni perdano di significato, infatti nel menù Controllo Schermo qualsiasi voce diventa non modificabile.

Allego fotografia:

Controllo Schermo

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se reimposti momentaneamente [Formato standard] puoi modificarli?

Manolo



profile.country.IT.title
colemarc
Membro

@Marino.Manolo Se metto [Formato standard] il TV si riavvia e appena appare di nuovo l'immagine vedo che il driver Nvidia ha abbassato automaticamente la risoluzione a 2560x1440x30Hz (prima era 3840x2160x60Hz), ma il menu Controllo Schermo rimane bloccato esattamente come prima.

Se poi metto il desktop Windows a 1920x1080x60Hz allora il menù si sblocca e posso mettere [Formato schermo automatico = NO] e [Area schermo = pixel pieno], cosa che ho appena fatto.  Se poi rimetto [Formato avanzato] per HDMI1 allora il TV si riavvia e il desktop torna automaticamente a 3840x2160x60Hz mentre il menù Controllo Schermo torna bloccato (e di colore grigio invece che bianco), però conserva [Formato immagine automatico = NO] ma non conserva [Area schermo = +1], dal che deduco che quel menù ha nuovamente perso di significato.

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Lato PC hai già "spolpato" tutta la gestione della Grafica? Anche se come giustamente affermi il problema sembra più dalla parte dello schermo che del compute.

Manolo



profile.country.IT.title
colemarc
Membro

Non c'è molto da cambiare lato PC.

Ecco qua:

Capture.PNG

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sul Forum Nvidia è possibile leggere "di tutto", ma è altrettanto complesso scovare qualcosa che riconduca ad un "noia" simile...

Il driver sarà aggiornato, non te lo chiedo nemmeno (possibile anche che la soluzione arrivi con un prossimo driver).

L'unica è provare a modificare valori che non modificheresti, anche se sai o pensi che non abbiano a che fare, questo chiaramente sempre nel Pannello di controllo Nvidia.

Come quando ti cade qualcosa e lo cerchi dove lo hai sentito cadere, alla fine lo trovi da un'altra parte, un ragionamento alla "decimo uomo" insomma, qualcosa che nonostante sia fuori dalle logiche e dagli schemi possa rivelarsi risolutivo (lo stesso potrebbe valere per il TV, ma ci sono molti meno parametri su cui intervenire).

Manolo