annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

OTTIMIZZAZIONE CONTRASTO (PROBLEMA CON SCURI)

profile.country.it_IT.title
lucadal77
Visitatore

OTTIMIZZAZIONE CONTRASTO (PROBLEMA CON SCURI)

Ciao a tutti possiedo una 46ex402 e mi trovo piuttosto bene, una cosa che però proprio non riesco a correggere è il seguente:

praticamente sulle tinte scure: maglioni, giacche, capelli...marroni scuri, neri piuttosto che blu scuri, non distinguo alcun dettaglio, non so se mi sono spiegato è come se ci fossero macchie scure e non contorni definiti. Noto la differenza con la mia vecchia tv che comunque ho ancora, intendiamoci non è una cosa insopportabile, però la differena c'è e sarei curioso se qualcuno mi facesse scoprire qualche impostazione da modificare, anche se dubito che ve ne sia qualcuna che nn ho provato, ma voi siete più intenditori...aspetto allora.

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

E' un "problema" che riscontri anche con un segnale in alta definizione?, i colori scuri, ancor più se in definizione standard, non sono semplici da trattare.

profile.country.it_IT.title
lucadal77
Visitatore

diciamo che in 1080 i sicuramente si intendo can5 ita1 e rai hd...anche diciamo con immagini chiare es. forum se uno ha una giacca scura o i capelli ad esempio, non distinguo i dettagli (riccioli,pettinatura) che con una samsung da 22 pollici ad esempio vedo.Non ho lettori bluray e nn ti so dire come sarebbe, farò magari caso con qualche mkv, con cui (dipende dal file) comunque l'immagine migliora. Tutto questo salvo alzare molto la luminosità, cosa che però mi crea un "effetto nebbia" sul resto dell'immagine e per me nn è un buon compromesso, se può aiutare le mie impostb sono

retroill 4

contrasto 85

lumin 63

colore 70

nitidezza 46

temp colore neutro

rid rumore medio

mpeg nr medio

ottim contr avanzato basso

autolimit lumin no

colore brillante no

premetto che sono arrivato a queste impost. dopo 2 mesi di utilizzo e come compromesso tra sd e hd.

Adesso credo che (Marino) o chiunque altro avrete qualche dato in più per consigliarmi. La tv con cui vedo questi dettagli è di molto inferiore e non è full hd. Boh aspetto notizie

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Hai provato a settare i valori con l'uso di qualche software tramite DVD? Io ho usato il Merighi test (che trovi free in internet) e aiuta abbastanza a trovare il miglior compromesso o comunque a valutare oggettivamente quello che per adesso è una tua sensazione. Prova anche a levare completamente (e poi se non trovi giovamenti rimettile) tutte le alterazioni elettroniche all'immagine (riduzione rumori e ottimizzazione contrasto)

profile.country.it_IT.title
lucadal77
Visitatore

a togliere le alterazioni elrttoniche riduz rumore ecc ho provato e l'immagine mi pare (ma forse sono solo impressioni )un pelo più  fluide, ma in sd peggiora decisamnete i colori e i contorni dando un'impressione di immaggine sgranata. Parlami di questo software:in cosa consiste? che cosa devo fare di preciso? che aiuti da? grazie

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

é un dvd (scarichi l'immagine e la masterizzi) con delle immagini particolari che ti permettono di verificare i settaggi del tv e provare a fare delle regolazioni. Per alcune verifiche sono necessari degli strumenti che io non ho. In allegato ti giro le istruzioni della versione che avevo provato io

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Scusami lucadal77, hai gli stessi "problemi" anche durante la visione di un DVD o, se lo hai, di un Blu-Ray?, il segnale televisivo potrebbe essere la causa, usi un buon cavo antenna?

profile.country.it_IT.title
lucadal77
Visitatore

sinceramente i dvd li guardo poco e nn ho bluray, farò più caso con gli mkv direi un pelo meglio, comunque rimane che con la piccola sam...g avevo più dettaglio sugli scuri (anche da antenna). Per quanto riguarda il cavo invece è un cavo normalissimo, (quello che avevo prima), forse questa tv ha bisogno di un seganle più forte, secondo te che cavo dovrei comprare? su che prezzo mi dovrei orientare? Grazie

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La qualità del segnale è molto importante, non voglio spingerti ad un acquisto che potrebbe non risolvere la situazione, resta comunque il fatto che spesso un buon cavo può almeno migliorare lo stato delle cose. Sul discorso spesa non mi pronuncio, esistono cavi molto economici e cavi costosissimi, non ti dirò di spendere una fortuna ma sicuramente di procurartene uno di qualità superiore. Per quello che riguarda la tua TV precedente, non dimenticare il fattore dimensioni, da quanto mi è parso di capire, più piccola della tua attuale.