annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi CAM 4k e TV xh9096

RISOLTO
profile.country.IT.title
Albo83vi
Membro

Problemi CAM 4k e TV xh9096

Buongiorno,

vorrei porre la questione del problema che mi affligge da parecchi mesi e che solo ora per una sola questione di fortuna son riuscito a trovare l'inghippo. Ma spiego da principio.

Compro a novembre 2020 un tv KD-55XH9096 e vista la pessima ricezione del digitale terrestre della zona, installo una parabola satellitare per utilizzare Tivusat.

Acquisto una CAM 4k della Digiquest. Per i primi mesi visione perfetta di tutti i canali e del 4k.

Poi all'improvviso cominciano a comparire squadrettamenti all'immagine come quasi fosse un segnale degradato.

Non so posizionare se il problema si sia presentato in occasione di un aggiornamento della cam o del TV, però è stato improvviso.

Penso quindi ad un problema all'apparato parabola e al suo puntamento (vi era stata anche una bella nevicata d'inverno)

Comincia la corsa alla caccia alle streghe sulla parabola, ripuntamenti, riorientamenti, sostituzione collegamenti, sostituzione lbn, rinsitonizzazioni continue.

Zero miglioramenti.

Provo con il resettamento della tv alle condizioni di fabbrica, nessun miglioramento.

Rassegnato decido di abbandonare ogni ulteriore test, e continuare a vedere il tv con gli squadrettamenti.

Tutto ciò fino a qualche settimana fa che stanco decido di ricollegare l'antenna normale del digitale terreste, almeno dico anche se di qualità bassa almeno era stabile.

Sorpresa anche qua squadrettamenti.

Allora mi è venuto un flash... Rimuovo la CAM e gli squadrettamenti scompaiono completamente, sia dal digitale terreste che dal satellitare. Ovviamente su quest'ultimo posso vedere solo i canali di Test o in chiaro, ma sono perfetti.

Per la cronaca il livello del segnale è a 100 e la qualita sempre in zona verde quindi sopra 80 (media siamo sui 90).

Quindi vorrei capire se è un problema noto già capitato ad altri? o avere dei consigli in quanto il centro di assistenza / tecnico... mi ha datto una assistenza sinceramente un tantino vaga, dopo aver spiegato piu volte il livello del segnale non cambia e mostrato i risultati con e senza cam inserita, con il satellitare che con l'antenna del digitale terreste, la risposta definitiva è stata:

 

"Le abbiamo chiesto prima di verificare il livello del segnale un'altra volta con la Cam e senza la Cam per il primo motivo, se il livello del segnale rimane lo stesso che e' debole senza la Cam, in questo caso e' un problema del segnale e Le chiediamo di rivolgersi ad un antennista locale.

Se il livello del segnale si migliora senza la Cam ma lo stessso problema presiste ( squadrettamenti all'immagine ) in questo caso e' un problema del Software e L'aggiornamento software dovrebbe essere disponibile tra qualche settimana e non c'e' tempo preciso."

 

chiedo scusa se mi son troppo dilungato ma volevo spiegare bene

 

378 RISPOSTE 378
profile.country.GB.title
Fede79uk
Esploratore

Purtroppo Nico devo comunicarti una brutta notizia. Sony ha rilasciato un nuovo firmware il 30 Novembre e aggiornando il televisore (io ho fatto con la chiavetta facendo il download dal sito Sony) non ha risolto il problema è lo squadrettamento è a livelli improponibili, lo schermo è quasi tutto nero con pixel rosa e blu qua e là quando la CAM è inserita. Come dice Mariano, si anche il reset delle impostazioni di fabbrica è stato fatto anche stavolta e non è cambiato nulla, solo una gran rottura nel riconfigurare tutti i canali app e impostazioni.

 

https://www.sony.it/electronics/support/televisions-projectors-lcd-tvs-android-/xr-65x90j/downloads

 

L’unico modo per vedere la televisione è rimuovere la CAM e usare un ricevitore separato che colleghi con un cavo HDMI.

 

anche io ho un 65X90J (non ha compiuto ancora un anno) e sono assolutamente insoddisfatto tanto da pensare quasi a prendere un LG… se questo è il modo in cui Sony risolve i problemi software penso sia deludente. Magari il nostro modello è particolarmente sfortunato (visto che ne è uscito un modello successivo nel 2022).

 

Sony mi ha chiesto di effettuare il cambio scheda madre ma non so se ad altri ha funzionato, visto che questo problema era stato sistemato con il bug fix di febbraio ed è stato reintrodotto nelle versioni del software update di giugno e ora novembre.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team


@D_nico91  ha scritto:

Buonasera, purtroppo anche sul mio 65X90J dopo l’ultimo aggiornamento si è ripresentanti lo squadrettamento delle immagini sul satellitare. Ancora non è uscito un aggiornamento che lo risolva. La situazione è abbastanza preoccupante. Io per risolvere sto vedendo la tv tramite internet con i vari servizi (Rai play, infinity ecc). Voi avete qualche aggiornamento riguardo questa situazione?


@D_nico91 hai già installato l'ultimo firmware rilasciato il 30-11-2022?

https://www.sony.it/electronics/support/lcd-tvs-android-x90j_x91j_x92j_x93j_x94j-series-50-75-100-/x...

La ricezione del satellite a che livello è? intendo il segnale viene ricevuto bene o da segnale scarso il TV?

profile.country.GB.title
Fede79uk
Esploratore

Si ultimo firmware installato. E non è cambiato una ceppa.

AF677B6F-8F80-4BD2-9557-3A03A0EE7C89.jpeg

il segnale non c’entra perché quando togli la cam i canali in chiaro (rai1 il pomeriggio ad esempio) li vedo benissimo. E dopo l’aggiornamento software di marzo (il fix) vedevo bene tutto anche con la CAM.

 

ricezione come sempre. Il problema è che capita anche nei canali del digitale terrestre che hanno segnale ottimo.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@Fede79uk quindi il segnale di ricezione è buono, inserisci la cam e anche i canali del digitale terrestre cominciano a squadrettare? se togli la cam tutto ritorna funzionante?

profile.country.GB.title
Fede79uk
Esploratore

Esatto proprio così. Una seccatura

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

È stato un problema quasi al pari di ciò che avviene oggi con Rai 4K e la questione HbbTV/DRM...

Possibile che nessun altro tra chi ha installato il tuo stesso Firmware abbia ora gli stessi problemi?

profile.country.GB.title
Fede79uk
Esploratore

Il problema era tale e quale anche il mese scorso con il firmware precedente (rollout di luglio ovvero quando si è ripresentato il problema dopo il “fix” di febbraio che aveva sistemato tutto). Dunque il cambio firmware non ha risolto il problema. Forse in Sony pensano sia “svanito”.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La CAM è aggiornata?

Il ripristino e'stato eseguito con CAM inserita?

profile.country.GB.title
Fede79uk
Esploratore

Si

profile.country.GB.title
Fede79uk
Esploratore

Ma tu non hai questi problemi? Che modello hai? Usi cam? Che software version hai?