annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi CAM 4k e TV xh9096

RISOLTO
profile.country.IT.title
Albo83vi
Membro

Problemi CAM 4k e TV xh9096

Buongiorno,

vorrei porre la questione del problema che mi affligge da parecchi mesi e che solo ora per una sola questione di fortuna son riuscito a trovare l'inghippo. Ma spiego da principio.

Compro a novembre 2020 un tv KD-55XH9096 e vista la pessima ricezione del digitale terrestre della zona, installo una parabola satellitare per utilizzare Tivusat.

Acquisto una CAM 4k della Digiquest. Per i primi mesi visione perfetta di tutti i canali e del 4k.

Poi all'improvviso cominciano a comparire squadrettamenti all'immagine come quasi fosse un segnale degradato.

Non so posizionare se il problema si sia presentato in occasione di un aggiornamento della cam o del TV, però è stato improvviso.

Penso quindi ad un problema all'apparato parabola e al suo puntamento (vi era stata anche una bella nevicata d'inverno)

Comincia la corsa alla caccia alle streghe sulla parabola, ripuntamenti, riorientamenti, sostituzione collegamenti, sostituzione lbn, rinsitonizzazioni continue.

Zero miglioramenti.

Provo con il resettamento della tv alle condizioni di fabbrica, nessun miglioramento.

Rassegnato decido di abbandonare ogni ulteriore test, e continuare a vedere il tv con gli squadrettamenti.

Tutto ciò fino a qualche settimana fa che stanco decido di ricollegare l'antenna normale del digitale terreste, almeno dico anche se di qualità bassa almeno era stabile.

Sorpresa anche qua squadrettamenti.

Allora mi è venuto un flash... Rimuovo la CAM e gli squadrettamenti scompaiono completamente, sia dal digitale terreste che dal satellitare. Ovviamente su quest'ultimo posso vedere solo i canali di Test o in chiaro, ma sono perfetti.

Per la cronaca il livello del segnale è a 100 e la qualita sempre in zona verde quindi sopra 80 (media siamo sui 90).

Quindi vorrei capire se è un problema noto già capitato ad altri? o avere dei consigli in quanto il centro di assistenza / tecnico... mi ha datto una assistenza sinceramente un tantino vaga, dopo aver spiegato piu volte il livello del segnale non cambia e mostrato i risultati con e senza cam inserita, con il satellitare che con l'antenna del digitale terreste, la risposta definitiva è stata:

 

"Le abbiamo chiesto prima di verificare il livello del segnale un'altra volta con la Cam e senza la Cam per il primo motivo, se il livello del segnale rimane lo stesso che e' debole senza la Cam, in questo caso e' un problema del segnale e Le chiediamo di rivolgersi ad un antennista locale.

Se il livello del segnale si migliora senza la Cam ma lo stessso problema presiste ( squadrettamenti all'immagine ) in questo caso e' un problema del Software e L'aggiornamento software dovrebbe essere disponibile tra qualche settimana e non c'e' tempo preciso."

 

chiedo scusa se mi son troppo dilungato ma volevo spiegare bene

 

378 RISPOSTE 378
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@silentheaven83 lo so che le tue due cam in una tv non android funziona regolarmente ma per tagliare la testa al toro se anche una cam chiamiamola vecchia (HD oro) non va allora hai o avete insieme all'altro utente un problema sulla tv. Ho semplicemente ipotizzato che poteva essere magari un pin piegato perchè a volte può succedere. Siccome i pin sono in fonda alla fessura e non a ridosso della cam, se quando uno la spinge ma anche per un difetto di montaggio o semplice difetto del connettore, ha un pin che non è entrato ma si è piegato può capitare anche quello che dici.

 

profile.country.IT.title
silentheaven83
Membro

@Marino.Manolofigurati, grazie a te per le tue idee, sono prove che è giusto fare.

 

@Flameronegrazie ancora. Quando ti ho scritto che le due CAM andavano bene in un vecchio TV era per darti gli unici "indizi" che ti posso dare adesso non avendo una CAM Oro. Dovrei fare l'ordine su Amazon di un'altra CAM già sapendo di doverla restituire.

 

@Albo83vitu per caso hai una CAM HD Oro?

 

Per l'idea del pin piegato dovrei insistere con Sony ad inviare nuovamente un tecnico a casa per verificarlo, ma dato che, per il "secondo operatore", quello chiamato dopo l'intervento del tecnico a casa, io non avrei dovuto ricevere neanche in primis l'intervento a domicilio, già immagino che significa dover acchiappare l'operatore predisposto a comprendere *davvero* la situazione.

profile.country.IT.title
Albo83vi
Membro

Per quanto mi riguarda io ho provato gia con 2 cam 4k e il problema è medesimo, non ho la possibilità di provare con una semplice hd purtroppo.

Il fatto dei pin piegati mi verrebbe da escluderlo, anche se lo avevo già pensato, per il fatto che a me per 3/4 mesi ha sempre tutto funzionato alla perfezione e la cam è sempre stata inserita, poi all'improvviso il problema si presenta all'incirca verso febbraio/marzo in occasione di qualche aggiornamento. Mi verrebbe da dire più o meno il periodo di quando hanno sistemato i fastidiosi flash che si notavano nei cambi luminosità in alcune situazioni e  quando sono cominciati a comparire le prime notifiche del tipo (raiplay, mediasetplay) clicca tasto in su per ripartire dall'inizio ecc ecc ma non ne ho la certezza. Servizi che ho già provato a disabilitare senza successo.

 

Dalle prove che ho sempre eseguito io il problema è circoscrivibile secondo me ad un problema software/hardware CAM e non sintonizzatore, perchè i canali del digitale terreste (antenna normale) e satellitari in chiaro tipo test senza modulo cam inserito sono perfetti e senza squadrettamenti.

 

In aggiunta ho trovato una pagina nella community tedesca dove il problema sembra essere molto di discussione e per nulla isolato

https://community.sony.de/t5/android-tv/kd65xh9005-bildstorungen-mit-ci-modul/td-p/3803417

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Domanda @silentheaven83, @Albo83vi, tutte le prove fatte con qualcosa di collegato al TV tipo Memorie USB, Blu-ray o DVD Players, Dongle per Tastiera Wireless?

 

Lo chiedo perché della gestione di CI+ se ne occupa direttamente il SoC del TV, così come di quasi tutte le altre connessioni, potrebbe essere anche qui il problema, in qualche modo potrebbe essere il SoC la causa.

profile.country.IT.title
Albo83vi
Membro

@Marino.Manolo assolutamente nulla di attaccato solo il cavo sat o dell'antenna.

Nei miei test addirittura ho provato a disattivare componenti eletronici in giro per casa, wifi, lampadine hue, powerline, frighi termostati, staccando anche intere linee dal quadro elettrico pensando a qualche interferenza.

 

Comunque leggendo sulla community sony tedesca, sembra che vi sia qualche problema di gestione della tensione tra la scheda madre e il modulo cam che genera interferenze.

Sembra dal quel che ho capito con il google traduttore, che l'ultimo firmware rilasciato  giorni o settimane fà, successivo al 6.1288 (tv xh90), sia stato subito ritirato perché risolveva i problemi di immagini ma creasse ulteriori problemi di disconnessione e riconoscimento del modulo cam, in quanto è stato installato su alcuni utenti con problemi cam da tecnici in modo da testarlo.

Si parla mi sembra di aver capito, che il modulo cam porti ad un deterioramento della scheda madre a seguito delle tensioni che genera la scheda CI . La soluzione che alcuni hanno trovato e che risolve senza sapere se questo però durerà, è farsi cambiare la scheda madre ma con la versione revisionata R3 e con il firmware 6.1288.

 

Quindi la mia interpretazione e che chiedo: può essere che un problema software/hardware legato alla gestione della CI, magari gestendo male le tensioni, abbia portato al danneggiamento della scheda madre, motivo per cui il problema non è stato presente all'inizio ma è comparso pian piano andando ad aumentare fino a diventare ingestibile e quindi non centrano gli aggiornamenti? Può essere che sony abbia bloccato il cambio di schede madri con l'assistenza come detto da  @silentheaven83 fintanto che non venga prima risolto un problema software in quanto il cambio di schede con la versione R3 e correzione software devono andare a pari passo altrimenti si deteriora nuovamente?

profile.country.IT.title
silentheaven83
Membro

Rispondo adesso perché adesso ho avuto una telefonata con l'assistenza Sony.

 

Nel frattempo ho anche inviato richieste a Mediaworld via e-mail e PEC sul caso, e attendo anche da loro una risposta.

 

Secondo l'assistenza telefonica Sony è stata inserita una nota il 18/11 per effettuare un cambio della scheda madre. Quando ho risposto che un tecnico aveva già tentato il 23/09 di cambiarla inutilmente, l'operatore mi ha spiegato che potrebbe esserci stata una revisione ma non me l'ha confermata ufficialmente. Sempre riallacciandosi alla pratica di 2 mesi fa, alla fine della telefonata mi ha richiesto via e-mail la foto fronte/retro del telecomando col vano pile aperto e mi ha chiesto di attendere la verifica.

 

Qualora ci dovesse essere una revisione della scheda madre verrà aperto un nuovo ticket di riparazione del centro assistenza, in caso contrario si valuterà cosa fare. Se è così in sostanza hanno tergiversato, almeno con me, due mesi per un problema hardware a quanto ho capito.

 

Nell'e-mail di risposta gli ho fatto anche presente che il televisore mi è arrivato con la scocca posteriore staccata, ciliegina sulla torta.

 

Io lascio correre entrambe le pratiche, sia Mediaworld che Sony. Qualora uno dei due dovesse propormi di cambiare modello, anche mettendoci una differenza, confermo subito.

profile.country.IT.title
Albo83vi
Membro

@silentheaven83  ho provato pure io a chiamare l'assistenza, ma nel mio caso mi è stato detto che sony è a conoscenza del problema e che ci sta lavorando nel rilasciare un aggiornamento e quindi di aspettare, ha parlato di una incompatibilità tra le smartcard e il modello di tv a cui stanno cercando di portar rimedio.. bho.

Alla mia domanda se il cambio scheda madre poteva essere fattibile, mi risponde si ma che "potrebbe non essere risolutivo a lungo termine", motivo per cui mi ha fatto pensare a quanto letto in germania sul problema delle tensioni e del lento deterioramento della scheda madre.

Gli ho chiesto se il modello è fallato allora, non sarebbe possibile una sostituzione? ma ha risposto non è possibile.

 

Alla fine mi dice che se voglio posso contattare un centro assistenza di zona e mi da il numero, ma allora sinceramente li non mi è più chiara la situazione, perché se mi dicono che serve un aggiornamento software degli ingegneri per risolvere, andare in un centro di assistenza sarebbe inutile.

 

 

profile.country.IT.title
silentheaven83
Membro

Io ho l'impressione che il caso sia scoppiato in Germania dove hanno di fretta rilasciato l'applicazione "HD+ Android" nella quale, inserendo il codice della smartcard (come mi diceva di fare erroneamente il servizio clienti via e-mail), magari vedono le trasmissioni passando da internet o è l'applicazione stessa a fare la decodifica che avrebbe fatto la CAM.

 

Io ti invito a contattare anche il punto vendita da cui hai comprato il televisore, è il venditore che deve fornire la garanzia legale dei 2 anni. Io a Mediaworld ho dato il mio numero di pratica Sony e attendo notizie. Non so fino a che punto loro si interfaccino con Sony, se si fermano alla "non riparabilità" di questo modello e me ne propongono un altro ben venga.

 

La data del 18/11, cioè dell'appunto che è stato inserito riguardo il cambio della scheda madre, potrebbe coincidere con un aggiornamento in uscita a breve come dicevi tu. Magari la scheda madre non ha avuto alcuna revisione, semplicemente loro la sostituiscono quando sanno che l'aggiornamento di sistema "non la fa più deteriorare".

 

Edit: jojo76 gentilmente per messaggi privati mi ha scritto che è in programma un rilascio di un aggiornamento firmware in settimana. Ha detto di non fare affidamento al 100% a questa cosa perché potrebbero sorgere problemi e rimandi, ma sarebbe in programma.

 

Riguardo il cambio del televisore, il tecnico che è venuto a domicilio mi ha spiegato che è previsto solo nel caso di pannello guasto, perché gli altri componenti li sostituiscono. Tieniamo anche presente che, per quanto certamente bravi e abili, i centri assistenza sembrano sempre gli ultimi interpellati in questo senso, e il mio tecnico è rimasto sorpreso lui in primis di questi problemi, e non era affatto a conoscenza di ipotetiche tensioni che rovinavano la scheda madre o quant'altro. Se magari hanno una casistica su cui basarsi allora ti possono dare l'indicazione, altrimenti anche loro possono non essere a conoscenza.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La Garanzia è una strana bestia, il primo anno è quello canonico ed è la casa produttrice, il secondo anno paradossalmente è il rivenditore "a farsene carico" ma sempre dall'Assistenza ufficiale su finisce.

Meglio sempre una Garanzia estesa perché è più come un'Assicurazione che non una Garanzia... A volte infatti c'è la sostituzione anche per "futili motivi" (non che sia questo il caso).

profile.country.IT.title
silentheaven83
Membro

Aggiungo anche che il discorso della tensione che rovina la scheda madre è veritiero se il danno è immediato, perché il 23/09 quando il tecnico è venuto a casa e ha cambiato temporaneamente la scheda madre il problema si è ripresentato immediatamente dopo anche sulla nuova, non sono passate neanche ore, figuriamoci giorni o mesi.

 

Questo significa che magari se in Germania le CAM vengono usate molto più che da noi, si saranno "rovinate" parecchie schede madri, da cui il caso.

 

Fra l'altro, nelle e-mail iniziali che ho inviato due mesi fa a Sony, avevo segnalato un estremo calore proveniente dalla CAM, molto più forte ad es. del lato destro del televisore dove oramai avevo capito esserci l'alimentatore.