annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi CAM 4k e TV xh9096

RISOLTO
profile.country.IT.title
Albo83vi
Membro

Problemi CAM 4k e TV xh9096

Buongiorno,

vorrei porre la questione del problema che mi affligge da parecchi mesi e che solo ora per una sola questione di fortuna son riuscito a trovare l'inghippo. Ma spiego da principio.

Compro a novembre 2020 un tv KD-55XH9096 e vista la pessima ricezione del digitale terrestre della zona, installo una parabola satellitare per utilizzare Tivusat.

Acquisto una CAM 4k della Digiquest. Per i primi mesi visione perfetta di tutti i canali e del 4k.

Poi all'improvviso cominciano a comparire squadrettamenti all'immagine come quasi fosse un segnale degradato.

Non so posizionare se il problema si sia presentato in occasione di un aggiornamento della cam o del TV, però è stato improvviso.

Penso quindi ad un problema all'apparato parabola e al suo puntamento (vi era stata anche una bella nevicata d'inverno)

Comincia la corsa alla caccia alle streghe sulla parabola, ripuntamenti, riorientamenti, sostituzione collegamenti, sostituzione lbn, rinsitonizzazioni continue.

Zero miglioramenti.

Provo con il resettamento della tv alle condizioni di fabbrica, nessun miglioramento.

Rassegnato decido di abbandonare ogni ulteriore test, e continuare a vedere il tv con gli squadrettamenti.

Tutto ciò fino a qualche settimana fa che stanco decido di ricollegare l'antenna normale del digitale terreste, almeno dico anche se di qualità bassa almeno era stabile.

Sorpresa anche qua squadrettamenti.

Allora mi è venuto un flash... Rimuovo la CAM e gli squadrettamenti scompaiono completamente, sia dal digitale terreste che dal satellitare. Ovviamente su quest'ultimo posso vedere solo i canali di Test o in chiaro, ma sono perfetti.

Per la cronaca il livello del segnale è a 100 e la qualita sempre in zona verde quindi sopra 80 (media siamo sui 90).

Quindi vorrei capire se è un problema noto già capitato ad altri? o avere dei consigli in quanto il centro di assistenza / tecnico... mi ha datto una assistenza sinceramente un tantino vaga, dopo aver spiegato piu volte il livello del segnale non cambia e mostrato i risultati con e senza cam inserita, con il satellitare che con l'antenna del digitale terreste, la risposta definitiva è stata:

 

"Le abbiamo chiesto prima di verificare il livello del segnale un'altra volta con la Cam e senza la Cam per il primo motivo, se il livello del segnale rimane lo stesso che e' debole senza la Cam, in questo caso e' un problema del segnale e Le chiediamo di rivolgersi ad un antennista locale.

Se il livello del segnale si migliora senza la Cam ma lo stessso problema presiste ( squadrettamenti all'immagine ) in questo caso e' un problema del Software e L'aggiornamento software dovrebbe essere disponibile tra qualche settimana e non c'e' tempo preciso."

 

chiedo scusa se mi son troppo dilungato ma volevo spiegare bene

 

378 RISPOSTE 378
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Qualcosa anche in Olanda:

https://community.sony.it/t5/android-tv/ci-module-in-de-xr-55x94j-werkt-niet-goed/td-p/3821909

 

Qui onestamente ci si potrebbe anche fermare con le prove, direi che la palla e nell'altra metà del campo e non resta che attendere.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@Albo83vi @silentheaven83 

confermo la palla è nell'altra metà campo, so che gli ingegneri stanno cercando una soluzione al problema (raro e sporadico, nel senso che non affligge tutti i TV /CAM).

L'unica possibilità è quella di continuare a contattare l'assistenza e far presente che il problema non ha ancora una soluzione (so che entrambi avete avuto un ampio carteggio con l'assistenza).

Ormai tutte le prove  che potevano essere fatte lato utente (grazie a Manolo) le avete fatte e quindi bisognerà aspettare che ci sia una comunicazione ufficiale o una soluzione definitiva che verrà comunicata non appena disponibile.

Dispiace molto ma come già detto da Manolo il sistema TV oggi è estremamente complesso e si interfaccia con una moltitudine di variabili, può quindi succedere che in un dato frangente insorgano problemi, la serietà del marchio è quella di non trascurarli, cosa che in questo caso non sta succedendo perché centralmente si sta cercando la soluzione.

Confido nella vostra pazienza, non appena avremo notizie certe verranno di certo pubblicate.

profile.country.IT.title
silentheaven83
Membro

Ringrazio ovviamente @jojo-76 per la disponibilità.

 

Nel frattempo mini aggiornamento, ora l'assistenza via e-mail mi ha risposto che, dopo accertamenti con il centro assistenza, i tecnici avrebbero comunicato che la sostituzione della scheda madre non è stata effettuata quando sono venuti a casa mia perché non si era notato il problema.

 

Gli stessi tecnici che hanno scritto di loro pugno una relazione, che ho anche allegato all'assistenza quando mi è stato chiesto, dove scrivevano come diagnosi l'incompatibilità fra CAM e televisore che appunto era stata più che notata.

 

Ho dovuto quindi raccontare di nuovo tutta la trafila avuta con il tecnico che ha provato a cambiare la mia scheda  madre con una nuova e poi ha rimesso la mia non vedendo soluzione, e ho chiesto se avessero fatto revisioni alla scheda stessa visto che il tentativo di sostituirla è già stato fatto.

 

Quello che mi sorprende, e non è la prima volta, è che dopo due mesi di ticket, dopo due mesi di e-mail scritte, quindi scripta manent, torniamo indietro a volte ai primi concetti, cioè se io abbia davvero il problema o meno.

Probabilmente bastava dire, due mesi fa, quando avevo mandato tutte le carte e foto necessarie a convalida di modello/garanzia/problema, "sappiamo che c'è un problema, nel frattempo lo risolviamo, e non sappiamo quando, queste sono le nostre opzioni e proposte a compensazione: X e Y". Uno si metteva l'anima in pace o accettava una delle eventuali compensazioni.

 

Intanto Mediaworld, su cui spero veramente tanto, ancora non mi ha risposto, attendo pure di là.

 

Edit: Mediaworld mi ha appena risposto che "in data odierna il referente Sony ci ha confermato che vi contatterà per risolvere la problematica".

 

profile.country.IT.title
silentheaven83
Membro

Altro aggiornamento.

 

Mi ha telefonato un operatore Sony dal Belgio che, di nuovo, ha insistito che il problema non era stato riscontrato dai tecnici venuti a domicilio (e non mi ha creduto quando ho detto di avere una loro ricevuta che dice il contrario), e mi ha detto che il problema è puramente software, quindi o si cambia la scheda madre, la quale non avrebbe subito revisioni, o in ogni caso il problema verrebbe risolto con un aggiornamento software "entro fine mese". (diventato ora fine dicembre quindi)

 

Mi chiedo, se è un problema "puramente software" perché darmi la possibilità di cambiare scheda madre?

 

Di cambio di modello non ne ha voluto sapere rimandando la palla a Mediaworld, aggiungendo anche che non ci sarebbe una vera e propria casistica precisa del problema. Non mi ha saputo infatti dire un modello non afflitto dal problema e aggiungendo anche che è random, semplicemente c'è chi ce l'ha e chi non. (!!) Quindi per lui anche se Mediaworld mi facesse il cambio, potrei tranquillamente non risolvere.

 

Premettendo la mia ignoranza, se un modello ha una determinata specifica che indica una determinata scheda madre, e tutti gli esemplari di quel modello utilzzano quel determinato software, com'è possibile che sia random l'apparizione di questo problema? Cambia in base alla regione geografica?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il problema di una logica è che prima di trovarla una logica non c'è.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Intendo che sembra random perché non si è trovato ancora un filo conduttore, qualcosa che accomuni l'hardware e/o il software dei dispositivi interessati.

Già il grosso mi pare sia formato dalla Serie XH9x per il 2021, "stessa Serie" per il 2020...

profile.country.IT.title
Albo83vi
Membro

Tanto per aggiornare la situazione, ieri è uscito Aggiornamento firmware alla v6.1554 per i tv XH90.

Ho installato tramite aggiornamento che era già presente sul tv da scaricare.

Fatto una cancellazione di tutti i dati, risintonizzato tutti i canali senza collegare alcun account google.

Risultato tv ancora inguardabile, per cui anche questo firmware non risolve.

Mi riservo di fare qualche hard reset/ cancellazione che permetta che ne so una maggior pulizia del tv, nel dubbio di non averla fatta correttamente, ma con 0 speranze.

profile.country.IT.title
Lucio61
Membro

Buongiorno....

..... mi aggiungo anche io e siamo in tre ad avere il medesimo problema.

Se può aiutare... gli squadrettamenti sono meno numerosi se lascio la CAM e tolgo la scheda tivusat.

Speriamo risolvano presto.

Lucio

profile.country.IT.title
silentheaven83
Membro

Ragazzi, finalmente un aggiornamento positivo.

 

Dopo varie chiamate dell'operatore Sony dal Belgio (il numero non è richiamabile quindi purtroppo è inutile darvelo) a cui chiedevo io di attendere per avere una risposta da Mediaworld, mi ha chiamato il (gentilissimo) centro assistenza Sony, che già era intervenuto la prima volta, dicendomi, in maniera ancora più precisa dell'operatore del Belgio, che effettivamente c'è stata una revisione della scheda madre del mio modello (XR-55X90J).

 

Ho accettato quindi la sostituzione vista la situazione di stasi di Mediaworld, sostituzione che è avvenuta oggi, poche ore fa, e sembra andare tutto bene, lo squadrettamento è assente sia su DDT che SAT. Tre curiosità:

 

1) Qualora il problema non fosse stato risolto con questa sostituzione sia il centro assistenza che l'operatore dal Belgio mi avevano promesso una sostituzione a livello commerciale. (lode a Sony)

 

2) Ho chiesto al tecnico, prima di chiudere il televisore, di controllare per pura curiosità eventuali differenze fra le due schede, e qualcosina c'era. Nulla di eclatante ma non era la stessa identica. La scheda inoltre è arrivata al centro assistenza nella giornata di ieri.

 

3) Forse la cosa più importante di tutte, la scheda NON è arrivata con l'ultimo firmware o con un firmware successivo/beta. Il tecnico l'ha montata, abbiamo fatto un primo test sintonizzazione/squadrettamenti, dopodiché l'abbiamo aggiornata con l'ultimo firmware che lui aveva in una chiavetta USB. Questo per dire che mi sento di affermare che il problema sia stato risolto dal cambio della scheda.

profile.country.IT.title
subsub1958
Membro

Inutile cercare soluzioni per le cam tivusat personalmente ho rinunciato al sevizio cosi tanto valido ..nel modello 2021 a90j  dopo un po addirittura si blocca la tv... penso che i modelli recenti non abbiano la certificazione necessaria. con samsung il sevizio non era perfetto ma godibile..nessun blocco tv.