annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi CAM 4k e TV xh9096

RISOLTO
profile.country.IT.title
Albo83vi
Membro

Problemi CAM 4k e TV xh9096

Buongiorno,

vorrei porre la questione del problema che mi affligge da parecchi mesi e che solo ora per una sola questione di fortuna son riuscito a trovare l'inghippo. Ma spiego da principio.

Compro a novembre 2020 un tv KD-55XH9096 e vista la pessima ricezione del digitale terrestre della zona, installo una parabola satellitare per utilizzare Tivusat.

Acquisto una CAM 4k della Digiquest. Per i primi mesi visione perfetta di tutti i canali e del 4k.

Poi all'improvviso cominciano a comparire squadrettamenti all'immagine come quasi fosse un segnale degradato.

Non so posizionare se il problema si sia presentato in occasione di un aggiornamento della cam o del TV, però è stato improvviso.

Penso quindi ad un problema all'apparato parabola e al suo puntamento (vi era stata anche una bella nevicata d'inverno)

Comincia la corsa alla caccia alle streghe sulla parabola, ripuntamenti, riorientamenti, sostituzione collegamenti, sostituzione lbn, rinsitonizzazioni continue.

Zero miglioramenti.

Provo con il resettamento della tv alle condizioni di fabbrica, nessun miglioramento.

Rassegnato decido di abbandonare ogni ulteriore test, e continuare a vedere il tv con gli squadrettamenti.

Tutto ciò fino a qualche settimana fa che stanco decido di ricollegare l'antenna normale del digitale terreste, almeno dico anche se di qualità bassa almeno era stabile.

Sorpresa anche qua squadrettamenti.

Allora mi è venuto un flash... Rimuovo la CAM e gli squadrettamenti scompaiono completamente, sia dal digitale terreste che dal satellitare. Ovviamente su quest'ultimo posso vedere solo i canali di Test o in chiaro, ma sono perfetti.

Per la cronaca il livello del segnale è a 100 e la qualita sempre in zona verde quindi sopra 80 (media siamo sui 90).

Quindi vorrei capire se è un problema noto già capitato ad altri? o avere dei consigli in quanto il centro di assistenza / tecnico... mi ha datto una assistenza sinceramente un tantino vaga, dopo aver spiegato piu volte il livello del segnale non cambia e mostrato i risultati con e senza cam inserita, con il satellitare che con l'antenna del digitale terreste, la risposta definitiva è stata:

 

"Le abbiamo chiesto prima di verificare il livello del segnale un'altra volta con la Cam e senza la Cam per il primo motivo, se il livello del segnale rimane lo stesso che e' debole senza la Cam, in questo caso e' un problema del segnale e Le chiediamo di rivolgersi ad un antennista locale.

Se il livello del segnale si migliora senza la Cam ma lo stessso problema presiste ( squadrettamenti all'immagine ) in questo caso e' un problema del Software e L'aggiornamento software dovrebbe essere disponibile tra qualche settimana e non c'e' tempo preciso."

 

chiedo scusa se mi son troppo dilungato ma volevo spiegare bene

 

378 RISPOSTE 378
profile.country.IT.title
silentheaven83
Membro

@Marino.Manolograzie per la risposta, io personalmente l'assistenza l'ho anche contattata, la prima operatrice mi ha inviato un tecnico dal centro assistenza che ha anche cambiato l'intera scheda madre, ma il problema si presentava lo stesso. Segnalata la cosa di nuovo a Sony, un'altra operatrice mi ha detto che la prima collega aveva sbagliato ad inviare il tecnico e che loro sono coscienti del problema.

 

Ho anche reso la cam Digiquest ad Amazon e preso una Telesystem, contattato Tivùsat ed entrambe le ditte e tutti rimandano il problema a Sony.

 

Sarà la decima volta che ripristino la TV, ma dopo quest'ultimo aggiornamento non l'avevo ancora fatto.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ho riletto velocemente il tutto e mi pare di non aver trovato nulla riguardo una prova sincronizzando senza CAM, perché mi viene il dubbo che a questo punto la causa possa essere altrove...

profile.country.IT.title
silentheaven83
Membro

@Marino.Manolo, ti ringrazio ancora. @jojo-76 parlava di un aggiornamento a breve per la risoluzione del problema, segno che il problema è riconosciuto da Sony.

 

Ho inviato un'ennesima email all'assistenza in risposta al mio ticket, e mi hanno risposto che stanno cercando di premere per avere l'applicazione "HD+ Android" anche per l'Italia visto che è uscita solo in Germania. Non so cosa faccia esattamente questa applicazione ma rimandano le speranze a quella, senza dare una vera e propria soluzione. Ma è chiaro che se uno per passare dal digitale terrestre a Tivùsat dovrà aprire un'applicazione apposita, non sarà certamente una comodità.

 

Da Agosto per questa TV si sono susseguiti antennisti, tecnici Sony, svariate chiamate a svariate aziende, decine di email, cambi di CAM, ripristini, tutto per vedere i canali Tivùsat per cui sarebbe progettata. Questo senza contare una lentezza intrinseca della TV anche solo nello sfogliare menu. Potessi fare il reso lo farei oggi stesso.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Io la situazione la comprendo, chiedevo perché a volte è come l'Uovo di Colombo, fino a che qualcuno non trova la spiegazione / soluzione il problema è irrisolto, poi quando qualcuno la trova tutti gli altri: ah sì in effetti...

Ho chiesto di una prova senza CAM perché se il problema sembra essere la CAM, la si è vaenore tenuta inserita o si è privato a CAM inserita, si continuerà a cercare una soluzione per la CAM, ma la vera causa?

Chiaro è che un Antennista avrà tentato ma è così? L'Antennista, o tu, ha provato a sintonizzare senza la CAM (o il Modulo CAM) inserita?

 

Ho riportato più volte quindi Community una mia personale esperienza, Monitor Sony Trinitron 21", 2.500.000 di Lire nel '98, immagine sfuocata, l'Assistenza di Bologna cambia il Cinescopio praticamente tutto il Monitor quindi, risultato: immagine sfuocata.

Altro controllo e? Era il Trasformatore...

Ma sembrava lo Schermo perché era quello che mi faceva vedere sfuocato no?

 

Quindi, alla luce della sostituzione della Scheda Madre non è detto che sia stata trovata la causa.

Sarebbe utile sapere se con altro Impianto SAT il problema è lì stesso o, come ho chiesto, se si presenta anche sintonizzando senza CAM.

Anche il cavo potrebbe essere...

 

Ho imparato da molto a cercare dove non cercano gli altri perché non è lì il problema, ed ho imparato anche che spesso è proprio dove non si guarderebbe che si nasconde.

 

Poi per carità, capisco la frustrazione nel non aver ancora trovato una soluzione.

profile.country.IT.title
silentheaven83
Membro

@Marino.Manolo, sì, ci siamo accorti che il problema era la CAM proprio perché, anche in presenza del tecnico, senza CAM lo squadrettamento terminava, e sia il digitale terrestre e sia la televisione satellitare "non tivùsat" funzionavano perfettamente.

 

Inserita la CAM il televisore, ancora oggi, rallenta ulteriormente il suo funzionamento e squadretta su tutti i canali, digitale terrestre e tivùsat, sia canali HD che non.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Problemi anche sul Digitale Terrestre e dopo la Scheda Madre sostituita? Strano...

 

Qui o provi un terzo Modulo CAM oppure si iniziano ad esaurire le ipotesi.

 

Magari, fatto trenta fai trentuno, ripristina dato che non lo hai fatto dopo l'ultimo Firmware...

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Scusa @silentheaven83 , non ricordo, ma hai provato a fare un ripristino ai dati di fabbrica? Poi a parte gli squadrettamenti, quent'è il ritardo nel cambio canali? Perchè se 3 max 4 sec è normale. Forse un pò alto ma del tutto nella norma nelle android tv sony.

profile.country.IT.title
silentheaven83
Membro

@Flameronegrazie per la risposta. Sì ho fatto vari (comodissimi) ripristini, uno ad ogni aggiornamento firmware (tranne quest'ultimo) con nuova configurazione di tutto il televisore, delle app e sintonizzazioni DDT e Tivusat, ma nulla è cambiato.

 

Per farvi capire, questi sono gli squadrettamenti:

 

 

 

 

profile.country.IT.title
silentheaven83
Membro

Edit, scusate.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Scusami puoi fare una prova sciocca, riesci a scollegare il cavo Antenna e vedere se squadretta il solo SAT?