annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Server dlna

RISOLTO
profile.country.IT.title
Dannywiz
Esploratore

Server dlna

Salve.

Ho attivato la funzione per vedere i film del mio PC su un bravia e il collegamento WiFi con il server serviio si stabilisce regolarmente.

Pur avendo parecchi film sul mio server, tutti nella stessa cartella, mi appaiono soltanto alcuni file. Ad esempio, la pagina con le icone parte con quelli che iniziano con la S e mostra i primi 27 film ignorando tutti quelli prima e tutti quelli dopo. Dovrebbero apparire le frecce a sinistra e destra, per scorrere nel catalogo, e invece no...

 

Qualcuno sa darmi indicazioni su come accedere a tutti i film che sono sul server?

 

Grazie

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Purtroppo io ho un modello più vecchio (W805A) e l'interfaccia è un pò diversa. Vedo l'icona di serviio tra i collegamenti, ci clicco, mi chiede quali tipo di file vedere, seleziono video (o quant'altro voglio vedere) e mi da le cartelle come configurato sul server (anno di produzione, film aggiunti, aggiunti e non visti, cartelle ecc...): questo è il lettore multimediale che lo gestisce ed è quello però che non riesci a far partire tu.....

Visualizza soluzione nel messaggio originale

16 RISPOSTE 16
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quale BRAVIA? Android TV? In questo caso potresti provare un Player alternativo.

Provato "a mettere" mano tra le impostazioni di Serviio per la transcodifica dei video (dei Coidec video) non accettati dal TV?

Manolo



profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Dovresti anche spiegarci quale sarebbe la pagina con le icone cui ti riferisci.... Serviio mette a disposizione tutta una serie di cartelle in base ai metadati che riesce a raccogliere (se le hai abilitate), quella più esaustiva è quella chiamata appunto "Cartelle" che ti fa vedere la struttura della directory che hai condiviso. Altra cosa importante è che tu abbia configurato il tipo di TV nel dispositivo che serviio riconosce, perchè è in base a quello che il server decide se il dispositivo è compatibile o meno con il file multimediale (se è generic DLNA la lista è più selettiva, i tv sony ci sono quasi tutti per anno di produzione)

profile.country.IT.title
Dannywiz
Esploratore

Effettivamente sono stato troppo generico...

1) Il TV è un 48W605B ed è collegato al server Serviio via Wifi domestica.

2) Serviio è stato configurato (e funziona) correttamente. Nelle "Cartelle" ho indicato quella dove ho i miei film.

3) In Serviio vedo il TV (attivo) nella lista dei dispositivi

4) Sul TV ho configurato la rete, il server multimediale, e quant'altro.

 

Inizialmente ho provato a seguire le istruzioni fornite da Sony per il lettore multimediale ( http://pdf.crse.com/manuals/14HM154111/IT/playhomenw.html ). Al punto 3 mi blocco perché nella lista di [Tutte le App] non riesco a trovare il [Lettore multimediale]. Ci sono millemila applicazioni, ma quella proprio non riesco a vederla...

 

Allora, nella schermata iniziale (HOME) vado su "Film" e vedo la schermata classica con i titoli del momento. Andando a destra con la freccia ad un certo punto cambia schermata e mi fa vedere 27 icone dei film miei (Serviio). Se ne seleziono uno e premo play, parte la riproduzione. Perfetto!

 

Il problema è che di film ne ho 200+ e non c'è modo (o non lo trovo io) di sfogliare gli altri oltre ai 27 che mi propone. La cosa strana è che i 27 film sono, in ordine alfabetico, quelli che iniziano con la lettera S e a seguire, ignorando tutti quelli prima e tutti quelli dopo.

 

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Nella cartella Film serviio ti fa vedere solo i file che tramite accesso ad internet è riuscito a catalogare e scaricarne i metadati - ammesso che lo hai abilitato e che il database cui hai configurato per rilevarli li conosca (li puoi vedere per esempio anche per anno di produzione o regista o genere ecc.). Il riconoscimento avviene principalmente sul nome del file ma anche sul contenuto del file stesso, ma non è detto che ci riesca (http://www.serviio.org/index.php?option=com_content&view=article&id=12).

Ma se vai sul folder Cartelle, li trovi tutti i file multimediali a prescindere dal fatto di averli catalogati correttamente con l'esatta struttura dei folder del tuo archivio.

Un ultimo check da fare è se su serviio oltre a riconoscerti il TV lo ha impostato come Bravia Sony 2014. In caso negativo puoi farlo a mano. Ti consiglio anche di impostare un IP fisso sul TV, altrimenti per lui ogni volta che cambia IP è un dispositivo nuovo....

profile.country.IT.title
Dannywiz
Esploratore

Grazie rooobb. Ho seguito le tue istruzioni e ti riporto qui il risultato-

 

Per quanto dici nella prima parte, mi va bene che nella cartella Film ci sia una selezione fatta in qualche modo, anche se è alquanto singolare che, dei 229 film nel mio server, appaiano soltanto i film che iniziano con la "S" più qualche altro...

IMG-20160522-00378.jpg

e cliccando su "Altro" non succede nulla.

 

Sono poi andato a vedere in "Cartelle", e qui mi dice che non trova niente...

 

IMG-20160522-00377.jpg

Ovviamente cliccare sulle scelte in basso non ha alcun effetto.

 

L'impostazione del TV su Serviio è "Sony Bravia TV (2013/14)", che è quella più recente.

L'IP del TV è fisso.

 

Non so cosa altro controllare 😞

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non conosco in dettaglio l'interfaccia del tuo ma quelle non sono le cartelle di serviio. Prova da film a lanciare il lettore multimediale oppure dell'icona serviio che ti dovrebbe apparire fra i dispositivi connessi insieme agli ingressi hdmi

profile.country.IT.title
Dannywiz
Esploratore

Certo che non sono le cartelle di Serviio... Queste foto sono del TV!

Ho l'impressione di essere entrato in un ginepraio...

 

Allora, ricapitolo:

1) sul PC ho avviato Serviio configurato con la directory dove ho i miei duecento film.

2) sul TV ho configurato l'IP fisso, il collegamento WiFi, e vedo Serviio come "Server"

3) sul TV premo HOME e viene il menu in alto con "Canale - Film - Album - Musica - Applicazioni" e le 6 icone sulla destra.

4) Scelgo "Film", poi vado con la freccia a destra fino ad vedere il menu di "USB/Rete domestica" (quello della prima foto in alto, dove appare soltanto una prima parte di 27 film)

5) Se scelgo uno di quei 27 film, si avvia la riproduzione e lo vedo senza problemi.

 

Al punto 4), se invece di "Film" scelgo "Album", mi appare la schermata della seconda foto, con "Nessun elemento da visualizzare".

 

Alla luce di tutto ciò, come faccio a visualizzare TUTTI i film che ho disponibili dal mio Serviio e non solo quei benedetti 27?

 

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Senza che ti scaldi ....cerca di leggere meglio quello che ti ho scritto. Quello che vedi non è il la visualizzazione di quello che condivide serviio ma un'estrapolazione che fa l'interfaccia Film del tuo TV ed è normale che se selezioni Album non vedi nulla (a meno che su serviio non abbia condiviso anche foto).

 

Per accedere direttamente a quello che condivide serviio devi lanciare il lettore multimediale e lo puoi fare :

  • da menu app. Dici di non trovarla ma c'è o all'inizio o in fondo alla lista
  • dall'interfaccia Film vedo che c'è l'icona lettore multimediale, dovresti poterla selezionare
  • dal menu delle connessioni oltre ai vari HDMI dovresti vedere l'incona gialla di Serviio

Nell condivisioni native di serviio (dopo aver indicato che vuoi i contenuti Video) a questo punto dovresti vedere diverse cartelle (ultimi visti, ultimi aggiunti, film, ecc.) a seconda di come lo hai configurato. Se scegli cartelle vedi le directory condivise e i file contenuti. Tutti.

 

profile.country.IT.title
Dannywiz
Esploratore

Non mi sono affato scaldato, ci mancherebbe. Siete qui per aiutarmi, e mi dispiace se ho dato questa impressione. Vorrei soltanto non farvi perdere più tempo del necessario, e mi pareva di aver fatto confusione tra le schermate di Serviio sul PC e quelle sul TV

 

Il lettore multimediale proprio non lo vedo. Ho scorso tutte le App fino in fondo, e non c'è.

C'è l'icona nell'interfaccia Film, è vero, e ho provato varie volte a cliccarci sopra. Fa "clic" e non accade altro...

L'icona gialla di Serviio non la vedo nelle Connessioni. La vedo cliccando la terza delle sei icone in alto a destra (Cerca, Connessioni, Server, valigetta, ?, WiFi)

 

Nel programma Serviio sul PC c'è anche un lettore multimediale, con un'interfaccia carina, che permette di selezionare i contenuti e vederli sul PC. Ecco, lì i film sono tutti elencati.

 

Forse è meglio se ripristino le impostazioni di fabbrica del TV e poi lo riconfiguro? Magari mi riprende a funzionare il lettore multimediale...