Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti vorrei sapere dove posso trovare e scaricare immagini di test tipo che utilizzano diversi youtuber per verificare che il mio televisore sia impostato bene e sopratutto se qualcuno può suggerirmi qualche info o qualche settaggio in particolare per gestire al meglio i neri e il pannello che a mio avviso è veramente spettacolare anche già così
Dunque...se fai le cose ad "occhio" non ci sono segreti ognuno fa un po come gli pare secondo i gusti personali...poi c'è la soluzione pro per cui vai da un tecnico che ti fa una calibrazione strumentale che costa un occhio e non è detto che poi ti piaccia...poi c'è il sistema fai da te...in rete trovi delle test card e altre cosette che ti permettono di regolare il TV in modo basilare come contraso,luminosita etc etc che potrebbe gia soddisfarti...personalmente sono andato ad "occhio" con filmati test ( personali) e qualche card test e per i miei gusti va benissimo cosi anche se ci sarà qualche "integralista" dell'immagine che storcerà il naso ma come si dice? Il TV è mio e lo gestisco io!😁
Purtroppo visto che hai un pannello ips, per quanto sony utilizzi ips di un certo livello, il livello dei neri non sarà mai profondo soprattutto se lo guardi al buio. Per i settaggi di solito quello che si avvicina alla calibrazione è la modalità "Cinema Pro".
si io per l'appunto cercavo proprio delle card test che utilizza anche andrea galeazzi per capire il livello di banding che noto io sul televisore se è eccessivo perche cercando in rete ho visto che ce ne sono davvero di effetti banding ma diciamo molto esagerati rispetto al mio che noto solo sulla parte sinistra, sul form qui non è possibile aggiungere foto giusto?per farvi vedere
Certo che puoi aggiungere foto! Anzi chiarirebbe parecchio!
ah ok allora appena torno a casa le applico subito siccome non ne ho al momento disonibili, hai anche qualche link di dover poter scaricare e caricare su chiavetta usb un qualche card test così da potervi fare una foto su una schermata totalmente nera e farvi rendere conto? grazie ancora gentilissimi e se sapreste indicarmi come caricare foto, siccome non sono molto pratico del forum
Guarda se scrivi test card in google e poi scegli immagini ne trovi quante ne vuoi...
io sai quale cercavo?quella schermata totalmente nera con croce che usa galeazzi in tutti i video delle prove di tv che effettua, però ho provato ad inserire test card o card test immagini però non mi esce nulla 😞
Non è possibile!
Vai su google cerchi test card dopo che sono usciti una serie di risultati in alto dove c'è "tutti" "immagini" "video" etc.etc. clicchi immagini e ti appaiono un sacco di TC!