annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony Bravia 4K 2015 (KD-49X8309C) perde continuamente connessione Wi-Fi

RISOLTO
GM2005
Esploratore

Sony Bravia 4K 2015 (KD-49X8309C) perde continuamente connessione Wi-Fi

Salve ho comprato un mese fa circa il televisore Sony KD-49X8309C, con versione Android 5.1.1 e versione firmware 3533. Il dispositivo perde spessissimo la connessione al mio router FastWeb (modello FastGate con Wi-Fi a due bande di frequenza 5 e 2.4). Ho il sospetto che il problema sia iniziato proprio dall'aggiornamento del 7 novembre ultimo scorso.

Ad ogni modo tengo a precisare che tutti gli altri devices di casa (anche Android) si collegano tranquillamente al router in questione e la connessione è assoutamente stabile.

Grazie

Gianluigi

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
GM2005
Esploratore

Ciao solo per confermare che eliminando la banda a 5Ghz tra quelle disponibili sul router (quindi resta solo quella a 2.4) il tv non sta più perdendo la connessione... Ormai da più di una settimana :-).

 

Grazie ancora del tuo suggerimento e un saluto.

 

Gianluigi

Visualizza soluzione nel messaggio originale

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

puoi provare a cambiare il Canale Wireless nel Router, da "Auto" a 1, 6 oppure 11.

Ad ogni modo, specialmente dopo un aggiornamento, ti suggerisco un Reboot di Android TV o un maggiormente invasivo ripristino alle condizioni di fabbrica (in questo caso si perdono Impostazioni, Dati ed Apps).

Utile sarebbe anche, sempre da Router, impostare un IP "fisso" al TV in modo che la gestione degli IP (DHCP) non lo cambi.

Anche il passaggio tra le bande può essere una causa, essendo attive entrambe...

Manolo



GM2005
Esploratore

Ciao Manolo

 

grazie del pronto riscontro, il reboot l'ho fatto diverse volte, ho impostato il canale 11 sulla banda 2.4 ma vedo che il TV si aggancia alla banda 5. D'altronde è vero pure che dal punto di vista dello streaming la banda da 5 Ghz performa molto di più di quella da 2.4 se non sbaglio. E poi sulla banda 5 ho altri device che lavorano.

 

Ad ogni modo il problema continua, si disconnette e si riconnete. 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

I 5 GHz sono "maggiormente performanti" ma hanno un raggio di azione inferiore e faticano con gli ostacoli, ad ogni modo c'è la possibilità di selezionare un Canale Wireless "fisso" anche per i 5 GHz.

Per l'IP nulla? Hai riavviato anche il Router? Il ripristino delle impostazioni di fabbrica? Preso in considerazione? E' una seccatura ma potrebbe anche risolvere...

Manolo



GM2005
Esploratore

Ho riavviato il router (dopo che ho impostato il canale 11 sulla banda 2.4) e ho fatto il reboot appena i servizi internet sono tornati on line. Sembra che ora il televisore si sia agganciato alla banda 2.4 (non so se dura) i miei pc e mac si agganciano alla banda da 5. Anche se l'assegnazione degli indirizzi è su DHCP, ho impostato che l'indirizzo assegnato dal router al tv sia sempre lo stesso (non posso assegnare ip statici dal router).

 

Non vorrei proprio ripristinare il televisore alle impostazioni di fabbrica, ho diversi settaggi e applicazioni di contenuti streaming con realtivi utenti attivate, e non voglio riconfigurare tutto da capo.

 

Ora il KD-49X... è connesso al Web su banda 2.4, spero che duri e spero sia stabile... Credo però che sarebbe cosa buona prevedere un fix per risolvere strutturalmente la cosa. D'altronde i device Android con altre versioni (io ne ho uno 4.2.2 e uno 6.0) rimangono connessi senza nessun problema selezionandosi da soli la banda.

 

Grazie

 

Gianluigi

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"ho impostato che l'indirizzo assegnato dal router al tv sia sempre lo stesso"

 

Esattamente ciò che intendevo.

 

"Credo però che sarebbe cosa buona prevedere un fix per risolvere strutturalmente la cosa. D'altronde i device Android con altre versioni (io ne ho uno 4.2.2 e uno 6.0) rimangono connessi senza nessun problema selezionandosi da soli la banda."

 

Non sto difendendo il TV ma credimi, le impostazioni del Router sono spesso la causa anche quando con altri dispositivi non si riscontrano problemi.

Un'altra impostazione che dovresti controllare è la tipologia di protezione, megglio se WPA2 (AES), ed il rinnovo della chiave dopo 3600 secondi (non sto parlando della Password sia chiaro).

Manolo



GM2005
Esploratore

"le impostazioni del Router sono spesso la causa anche quando con altri dispositivi non si riscontrano problemi"

 

posso anche essere d'accordo con te, ma questo è valido se un rilascio software non crea una regressione (funzionale e/o strutturale) rispetto ad una versione precedente (ovvero prima del 7 novembre non c'era nessuna perdita di connessione). Se è così la responsabilità è solo e soltanto di chi ha prodotto il software. 

 

Detto ciò comunque ti ringrazio dei suggerimenti. Per ora ho fatto una cosa, ho disabilitato l'interfaccia della banda da 5 Ghz sul router e ora tutti i device utilizzano la 2.4, per cui anche il TV.

 

Per ora sembra che la cosa sia stabile; per quanto riguarda l'impstazione della tipologia di protezione gli do un'occhiata come da te suggerito.

 

Grazie ancora

 

Gianluigi

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Resta però che il ripristino potrebbe risolvere, ma senza certezze non lo esegui, parole tue "e non voglio riconfigurare tutto da capo", quindi la situazione potrebbe non cambiare.

 

Prova la protezione poi vedremo...

Manolo



GM2005
Esploratore

Ciao solo per confermare che eliminando la banda a 5Ghz tra quelle disponibili sul router (quindi resta solo quella a 2.4) il tv non sta più perdendo la connessione... Ormai da più di una settimana :-).

 

Grazie ancora del tuo suggerimento e un saluto.

 

Gianluigi

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non avrebe dovuto nemmeno con la banda a 5 GHz attiva, ma se da Router non puoi obbligare il TV ad usare solo quella evidentemente nella tua rete il tentativo da parte del TV stesso di passare da una all'altra crea la "noia" con cui hai avuto a che fare...

Manolo