annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

sony tablet s niente aggiornamento a jelly bean??

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
Aurex79
Visitatore

sony tablet s niente aggiornamento a jelly bean??

Voci che sembrano essere confermate dicono che sony tablet s oltre che a p non verra aggiornato ad android jelly been!! Cioe escludendo l'hardware che pare supporti la nuova versione android, la domanda che mi sorge spontanea: è tutta questa una commercialata per spingere a comprare il nuovo tablet experia s (costo 399 euri, versione base) con jelly bean con la conseguenza di "fregatura" per chi si e preso il precedente tablet?? posso capire se era vecchio di anni, ma e solo da un anno che uscito con ics già presente e già ci hanno abbandonati.... Spero di essere smentito, ma sony cosi non avrà mai successo!!

17 RISPOSTE 17
profile.country.it_IT.title
lokutus25
Nuovo

Siamo seri. Non c'è nessun limite tecnologico al fare porting da una versione di Android a quella sucessiva, se l'hardware, come nel caso del tablet S, lo supporta. Anzi, partendo da un tablet già consolidato e conosciuto dagli sviluppatori é pure piú semplice. Prova ne é che i var gruppi xda sfornano release nel giro di pochi giorni sebbene non ufficiali.

Quindi tutto si riduce a marketing e numeri. A meno che di tablet S ne siano stati venduti cosí pochi, non vedo perché Sony non debba aggiornare a JB. Ma dato che i numeri li sanno loro, trovo solo la pratica di ritardare gli upgrade per promuovere i nuovi prodotti un boomerang. Esempio: avevo Samsung, non aggiornava a ICS e ho preso Sony. Non aggiorna a JB? Passeró ad Archos/Google/Asus o chi per loro. E ovviamente non raccomanderó Sony (e Samsung).

profile.country.it_IT.title
fedefigo92
Visitatore

ciao sembra che stia per uscire un nuovo aggiornamento per il tablet s che corregge i bug migliora le performance e aggiunge nuove funzioni....perchè volere jelly bean se il tablet viene ottimizzato per bene?ricordate che era meglio android 3.2 sul tablet s rispetto a ics attuale quindi ottimizzazione al posto dell'aggiornamento.

spero esca presto.

android.hdblog.it

profile.country.IT.title
ellebubi
Esploratore

Ok per i bug fixes, però c'è differenza tra risolvere i bachi con un update e introdurre una nuova versione con nuove funzionalità, tanto è vero che le prove di JB 4.1 che ho letto finora mettono in risalto come anche il comportamento dell'interfaccia sia migliorato e più fluido sotto molti aspetti.

Rimango quindi dell'idea di prima :wink: e aspetto un vero UPGRADE a 4.1.

profile.country.IT.title
ellebubi
Esploratore

Giusto per tornare sull'argomento, ho appena letto su arstechnica.com un articolo sull'update 4.2 di Android, che aggiunge qualche funzionalità a 4.1:

http://arstechnica.com/gadgets/2012/11/review-android-4-2-is-a-sweeter-tasting-jelly-bean/

Cito e traduco un brano che mi sembra fondamentale:

'L'interfaccia di Android (prima di 4.1, n.d.t) era capace di fluidità su hardware sufficientemente veloce (vedi la nostra recensione di Optimus G come dimostrazione), ma Jelly Bean ha portato fluidità persino con hardware più vecchio come Motorola Xoom o il Kindle Fire di prima generazione. Finalmente l'uso di Android è diventato piacevole quanto l'uso di iOS o Windows Phone.'

Visto che 4.1 non richiede risorse HW aggiornate per funzionare al meglio ed anzi, come sottolineato da più parti, ottimizza e migliora l'interfaccia a parità di HW, rimane ancora più incomprensibile il silenzio di Sony.

Il problema non sono i tempi di attesa, l'importante è che Sony ufficialmente confermi l'update anche sui Tablet S, perfettamente adatti allo scopo.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

E se fosse una scelta precisa? acquistando un'auto nel 2012 nessuno si sognerebbe di tornare in concessionaria l'anno dopo e quello dopo ancora per avere la "componentistica" che renderebbe la propria vettura Model Year '13, '14 e così via.

Restando in ambito software, Photoshop di Adobe ad esempio, l'azienda potrà aggiornare la propria release CS5, ma al momento della commercializzazione della nuova Suite non "regalerà" CS6 agli utenti CS5 (anche quando i computer, a livello hardware, ne permetterebbero l'installazione), al limite continuerà nel supporto alla versione precedente.

Credi davvero che al rilascio (se possibile) di Android 4.1 non seguirebbe la richiesta di 4.2?

E credi che se "qualcosa" non "girasse" come dovrebbe, gli utenti che bramano Android 4.1 non se la prenderebbero con Sony?

Temo di no.

Probabilmente quello di Sony non è un silenzio, semplicemente non sarà considerato un problema.

profile.country.IT.title
ellebubi
Esploratore

Non ho alcun dubbio che si tratti di una scelta precisa da parte di Sony e neanche che Sony abbia il diritto di attuare la politica commerciale che vuole, per carità.

Dico solo che, in base a quanto finora letto e alla mia modesta esperienza ventennale di lavoro nell'IT, pare che le richieste HW di 4.1 siano praticamente identiche a quelle di 4.0.3 e che non osti nessuna precondizione tecnica al porting di 4.1 su Sony S.

Visto che a parere di tutti 4.1 rappresenta un passo avanti nell'esperienza utente e nelle funzionalità di Android, concludo - come molti altri, compreso l'autore dell'articolo che cito più sopra - che i costruttori che non lo installeranno su HW adatto lo faranno per precisa scelta commerciale, visto che comunque, e qui sono d'accordo, un minimo di risorse lo dovranno investire.

Ma qui nessuno mi potrà contraddire, considerare il Tablet S obsoleto rispetto a 4.1 non indurrà nessun possessore del Tablet medesimo ad aumentare la propria fiducia di cliente nei confronti del comportamento di Sony ed anzi contribuirà a diminuirla. Soprattutto quando si tratta di un modello ancora in commercio e tecnicamente molto valido.

Tanto è vero che, tempo qualche mese, uscirà su qualche sito di sviluppatori indipendenti qualche procedura di rooting che permetterà di installare la 'Plain Vanilla' su S.

Smascherate queste motivazioni tecniche, Sony a livello commerciale può fare quello che vuole, ma non può pretendere che noi possessori di S si sia contenti di questo tipo di scelte e che questo non condizioni il nostro giudizio su questa azienda rispetto a futuri acquisti.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Fiducia in Sony? dove sarà la fiducia in Sony quando, anche con Android 4.1, avremo a che fare con il nostro "amico tecnologico" ed il suo Tablet aggiornato ad Android 4.2, o superiore? chi "difenderà" l'ottimo prodotto Sony?

La fiducia in Sony dovrebbe riguardare il dispositivo nel suo insieme ed in maggior modo l'hardware, al contrario, se ciò che fa gola è Android e quindi l'ultima release, sarebbe opportuno rivolgersi a chi crea il software e cioè Google stessa.

Se la fiducia in Sony, oggi, è la stessa fiducia riservata alle aziende giapponesi nei confronti delle coreane e cinesi, dalla scheda di memoria al televisore, non mi meraviglia la situazione attuale che vede le aziende giapponesi stesse in una crisi difficile da superare, hanno voluto (dovuto) darci ciò che chiedavamo, meglio a meno, ma non ci accontentiamo mai.

Ciò che importa è che il televisore sia sottile e con una cornice fashion, o meglio senza, ma la qualità? che il Tablet di due anni sia costantemente aggiornato, magari per altri tre, o che la memoria SD senza marchio costi un euro in meno di una Sony, Panasonic o Toshiba, in fin dei conti, dobbiamo "solo" salvarci le foto dei nostri cari (quando non "finiscono" in HDD o DVD, totalmente a rischio).

Non metto in dubbio che verrà resa disponibile una ROM JB per Sony Tablet S, ma da questa non pretenderemo nulla, dovessero esserci problemi ci limiteremo a ringraziare chi ci ha permesso di mostrare 4.1 ed evitare così "la pessima figura" di chi non ha "l'ultimo grido" in fatto di elettronica.

A Sony non verrebbe perdonato nulla, nemmeno un inavvertibile flickering del display (come avviene ora).

Tra l'altro, Sony Tablet S rimarrebbe comunque più spesso di Xperia Tablet S.

Se non fossimo in tempi di crisi verrebbe acquistato un nuovo Tablet, così come si acquista un iPad (4) dopo soli sei mesi dal "nuovo" iPad (3), ma siamo in un periodo di crisi (che evidenemente non è tale per tutti) e non possiamo o dobbiamo comunque pretendere che le aziende non continuino a creare e produrre, ma con lo scopo di guadagnare, anche solo per sopravvivere.

Fiducia in Sony? iniziamo con il solo rispettarla, acquistandone o meno i prodotti, ma rispettandone le scelte.

profile.country.IT.title
ellebubi
Esploratore

In effetti non ho mai contestato la validità dell'HW di Tablet S, che mi sembra in sè un prodotto valido e curato.

Non l'avrei comprato, altrimenti, e del resto ho altri prodotti Sony, quindi conosco la validità di marca e prodotti. Non è per me una semplice questione di prezzo, altrimenti so benissimo che ci sono prodotti che, specifiche alla mano, sembrano equivalenti al prodotto Sony ma costano di meno. Non è questo il problema.

In ambito IT non si parla di semplici elettrodomestici, ma di prodotti (anzi sistemi) in cui hardware e software lavorano insieme e fanno la globalità dello strumento. Se il software diventa obsoleto diventa obsoleto anche l'hardware, di conseguenza.

L'esempio più lampante è la periferica il cui driver non viene aggiornato per una nuova release di un OS. Questa periferica diventa immediatamente inutilizzabile.

Rimango purtroppo della mia idea, ho un tablet dall'ottimo HW, i cui requisiti vanno a fagiolo per 4.1, che presenta caratteristiche molto interessanti per gli utenti - prego leggere le recensioni della stampa specializzata. Sony non è Google, ma ha scelto Android come OS per i suoi tablet, e dovrebbe supportarne gli aggiornamenti fino al punto in cui i requisiti minimi o medi dell'HW non sono più adatti all'aggiornamento stesso, come avviene nel resto del mondo IT (con qualche brutta eccezione).

Non sono l'unico a deplorare queste politiche squisitamente commerciali, che invece di tecnico hanno poco. E che purtroppo sono sempre più diffuse, alla faccia del CRM, della Customer Satisfaction e della Brand Loyalty 😉

In futuro, un TV o una telecamera Sony li riprenderei, ma alla larga dai tablet, almeno per me.

Message was edited by: ellebubi