annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

SONY Xperia Tablet S e funzione telecomando: l'auto apprendimento (vi) funziona?

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
Mattiu75
Visitatore

SONY Xperia Tablet S e funzione telecomando: l'auto apprendimento (vi) funziona?

Ciao a tutti,

come da oggetto chiedo a chi stia utilizzando, o abbia semplicemente avuto modo di testare, la funzione telecomando se sia riuscito a far funzionare correttamente la procedura di auto apprendimento. Io ho provato con ben 5 telecomandi diversi ma nulla da fare: non riconosce nessun tipo di segnale in ingresso, sia provando a configurare un telecomando da zero sia provando a (ri)configurare un singolo tasto di una delle configurazioni di fabbrica messe a disposizione dal Wizard. Nulla di nulla, nemmeno seguendo accuratamente e più volte la procedura di acquisizione spiegata dalle istruzioni a video del tablet.

Qualcuno ci è riuscito? Eventualmente qualche anima pia potrebbe provare e riferire il risultato ottenuto?

Grazie,

Matteo

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In questo momento non ho un telecomando a disposizione, in ogni caso, c'è un punto che pensi di non aver eseguito correttamente? nonostante i molti tentativi.

Apprendimento del segnale del telecomando e registrazione del telecomando

Se la categoria o il produttore dell’apparecchio non sono visualizzati in [Registrazione facile], registrare il telecomando nel modo seguente.

     Avviare l’applicazione Telecomando.

     Toccare [ Registra dispositivo] o [Registra dispositivo].

     Toccare [Apprendi da un telecomando].

     Selezionare la categoria.

Viene visualizzata un’immagine del telecomando sullo schermo.

     Toccare il tasto a cui si desidera assegnare il segnale.

     Mentre è visualizzata la schermata del menu, toccare [Apprendi comando remoto].

     Avvicinare il telecomando da registrare alla Porta dati a infrarossi (IR) del tablet, toccare [Avvia], quindi          premere il tasto da apprendere sul telecomando.

Quando il tasto è stato registrato, la schermata torna alla visualizzazione del telecomando.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In questo momento non ho un telecomando a disposizione, in ogni caso, c'è un punto che pensi di non aver eseguito correttamente? nonostante i molti tentativi.

Apprendimento del segnale del telecomando e registrazione del telecomando

Se la categoria o il produttore dell’apparecchio non sono visualizzati in [Registrazione facile], registrare il telecomando nel modo seguente.

     Avviare l’applicazione Telecomando.

     Toccare [ Registra dispositivo] o [Registra dispositivo].

     Toccare [Apprendi da un telecomando].

     Selezionare la categoria.

Viene visualizzata un’immagine del telecomando sullo schermo.

     Toccare il tasto a cui si desidera assegnare il segnale.

     Mentre è visualizzata la schermata del menu, toccare [Apprendi comando remoto].

     Avvicinare il telecomando da registrare alla Porta dati a infrarossi (IR) del tablet, toccare [Avvia], quindi          premere il tasto da apprendere sul telecomando.

Quando il tasto è stato registrato, la schermata torna alla visualizzazione del telecomando.

profile.country.it_IT.title
Mattiu75
Visitatore

Ciao Marino,

si, ho seguito la procedura che hai riportato (che poi è la stessa che viene illustrata direttamente dal tablet) più volte, sia in modalità configurazione telecomando completo che in modalità configurazione singolo tasto, ma nulla di fatto. Ho anche già provato a cambiare la sequenza di pressione pulsanti (sul telecomando da acquisire ma anche sui tasti virtuali del tablet, incluso quello di avvio acquisizione) ma nessun risultato con 5 telecomandi diversi. Ovviamente durante i vari tentativi di acquisizione ho provato ad orientare il fascio del segnale del telecomano da apprendere più vicino/distante e centralmente/lateralmente al sensore sul tablet (l'indicazione orignale è quella di puntarlo sulla destra del profilo superiore del tablet), ma anche qui nulla di fatto.

In definitiva non so se pensare se sia un problema hardware oppure software.

Matteo.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Hai mai usato il telecomando in altro modo, intendo tramite la selezione di un dispositivo presente nell'elenco?, in modo da verificare il corretto funzionamento dell'infrarosso.

profile.country.it_IT.title
Mattiu75
Visitatore

Si, confermo che l'applicazione telecomando funziona correttamente se si utilizza il wizard di configurazione e si seleziona uno o più settings predefiniti, anche per dispositivi diversi (sono riuscito a far funzionare TV e decoder satellitare per quasi tutti i rispettivi tasti funzione). Il problema che ho è con un amplificatore audio la cui marca non è nella lista del wizard e che quindi vorrei cercare di configurare tramite apprendimento. Ora io non so se il sensore del tablet che invia il segnale al dispositivo sia lo stesso predisposto all'acquisizione del segnale durante l'apprendimento, sta di fatto che uno funziona e l'altro no, però non so se questo sia dovuto ad un problema hardware, software o addirittura della procedura di apprendimento. Tra l'altro spulciando su altri forum sembra che non sia l'unico ad essere in questa situazione...

Matteo.

profile.country.it_IT.title
Mattiu75
Visitatore

Ciao a tutti,

sperando di fare cosa gradita, ma soprattutto utile, aggiorno sulla situazione che mi aveva originariamente portato ad aprire questo thread. A meno che a suo tempo non abbia commesso una clamorosa svista (adesso non ricordo, ma non credo proprio) ho notato che in uno degli ultimi aggiornamenti dell'applicazione “Remote” di SONY si sono finalmente degnati di inserire a video le specifiche "numeriche" di posizionamento del telecomando master per la funzione di acquisizione da tablet. Le indicazioni che compaiono a display durante la procedura di acquisizione sono ora infatti molto precise: posizionare il sensore del segnale da riconoscere a 20 - 50 mm. dal profilo superiore del tablet (per intenderci quello più spesso) e a 17 (!!!) mm. dallo stesso profilo superiore ma rispetto al bordo di destra. Mancherebbero più solo l’angoli di rollio, beccheggio ed imbardata , ma per quello si va a tentativi. In verità dall’immagine su display si intuisce che i due dispositivi devo essere allineati sullo stesso piano. Come ripeto, al tempo dei miei primi falliti tentativi questa specifica non era assolutamente presente, quindi si andava a tentativi, e mentre per alcuni la procedura funzionava per altri c’erano non poche difficoltà a capire qual’era la regola di posizionamento da seguire ogni volta. A me non riusciva per nulla per il semplice fatto che pur rispettando grossomodo la distanza dal bordo superiore tendevo a orientare il raggio del segnale da acquisire troppo verso il centro del tablet, col risultato che proprio nessun segnale mi veniva riconosciuto. Credo che l'update dell'applicazione “Remote” sia resa necessario per la notevole quantità di segnalazioni "confuse" ricevute da SONY, compresa questa mia.

C'è per altro da sottolineare che nonostante le nuove precise indicazioni, e comunque il fatto che io sia finalmente riuscito, con qualche fatica e dopo un processo piuttosto lungo, a far riconoscere tutti i telecomandi di casa, la procedura di acquisizione rimane piuttosto critica. A me mediamente fallisce 1 tentativo su 3, e anche qualche funzione (pulsante) riconosciuto apparentemente in maniera corretta poi all’atto pratico non funzione e quindi bisogna riacquisirlo. Infine anche in fase di utilizzo, per alcune funzioni e per alcuni apparecchi, talvolta l'utilizzo non risulta perfettamente affidabile, con comandi che non vengono presi affatto o, al contrario, vengono presi anche puntando il sensore del tablet verso il soffitto.

Comunque sia alla fine ho risolto il problema e soprattutto ho scongiurato l’eventualità di un problema hardware. Adesso ho ben 6 dispositivi registrati: TV, DTT, SAT, combo VHS/DVD, CD e amplificatore stereo. Non male direi e il fatto di poter comandare tutti questi dispositivi seduto sul divano o sulla la poltrona è davvero una gran comodità. Questa è una funzione alla quale non avevo dato molto peso al momento dell'acquisto ma che ora, analogamente a molte altre funzionalità secondarie esclusive di questo tablet, si sta rivelando davvero cosa gradita e molto utile e conferma una volta di più, se mai ci fosse bisogno di sottolinearlo, che questo tablet è davvero un gradino sopra rispetto a praticamente tutti i suoi concorrenti di pari generazione e prezzo. Prezzo che tra l'altro sembra stia finalmente incominciando a calare.

Saluti,

Matteo

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Gentilissimo, grazie per aver postato la tua personale soluzione, potrà essere di aiuto a molti.