annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Devo clonare mio PC: autorizzazioni: toglierele o no?

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
beniamina
Esploratore

Devo clonare mio PC: autorizzazioni: toglierele o no?

Ciao a tutti,

purtroppo per diversi problemi mi trovo a dover clonare il mio PC sul quale ho registrato il mio PRST1 (su cui ho molti libri).

Ho gia' effettuato il back-up di tutti i miei libri su un disco esterno.

So come si fa a importarli (dopo averli ricopiati sul disco C, una volta clonato il PC).

 

Domande: PRIMA della clonatura:

1)L'autorizzazione al PC e l'autorizzazione del dispositivo legato devo toglierle o no? (Si tratta delle 2 sottoscelte nel menu' Modifica/Preferenze del 'READER for PC')

2)Per ADOBE come mi devo comportare?

3) Per reinstallare 'READER for PC' e' sufficiente che riconnetto col cavetto l'ereader al PC?

 

Grazie!

Beniamina

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao

Avevo capito male per il PC, ma, comunque non cambia niente.

 

Non so se serve, ma, visto la semplicità e velocità a farlo, prima di formattare il PC avvia ReaderforPC e “Annulla l’autorizzazione” del solo PC. Poi una volta sistemato il nuovo Sistema Operativo, installa ReaderforPC e autorizzalo di nuovo.

Per il reader comunque,

- un nuovo PC

- lo stesso formattato

- addirittura lo stesso, ma, un altro utente locale

È SEMPRE una cosa diversa. Per il reader, NON è il “PC” dove faceva la sincronizzazione prima!!!

 

Per il reader ora.

- Fai prima un backup di tutto che c’è sul reader (per gli ebook e se serve, di solito puoi rifare il download).

- Collega il reader al PC come per la sincronizzazione(ma, anche senza eseguirla)

- Apri Esplora Risorse e copia tutto che trovi nel disco rimovibile “READER”. I dati saranno al massimo 1,4GB.

- Salvi questi dati in un posto sicuro (su una chiavetta USB o disco esterno per esempio).

Prosegui come già detto nell’altro post.

Se dopo la prima sincronizzazione, non trovi più gli ebook nel PRS-T1 (un po’ difficile , ma, non impossibile), copi dal backup descritto qui sopra (o dal backup che mi avevi già detto, di aver eseguito) gli ebook in una cartella del PC e poi li importi nel ReaderforPC. La cartella dopo l’importazione non deve essere né spostata né cancellata.

 

 

PS

Molti a questo punto (dopo il backup), “ripuliscono” tutto per evitare eventuali problemi (ma, si perdono tutte le annotazioni (segnalibri per es.) fatte fin ora) proseguendo così:

- Installano nel “nuovo” PC ReaderforPC e lo autorizzano agli Adobe DRM.

- Dal Backup di sopra, trovano tutti gli ebook (file .epub e .pdf) e li copiano in una cartella nel “nuovo” PC

- Importano tutti gli ebook nel ReaderforPC dalla cartella di sopra. Attenzione!!! La cartella dopo, non deve essere né spostata, né cancellata.

- Fanno il Hard o Factory Reset sul reader (cancellando tutto sul reader T1) e poi la sincronizzazione.

Tutto risulterà come nuovo (come aver appena acquistato il reader con tutti gli ebook insieme!!!)

 

Ciao...

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 RISPOSTE 6
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

 

Ciao "beniamina".  :slight_smile:

 

- Non devi togliere l’autorizzazione dal tuo PRS-T1, se vuoi continuare leggere gli ebook protetti, fin’ora acquistati.

- Il reader PRS-T1 è stato autorizzato dal sito Adobe (è anche registrato là) e non al PC, che ha fatto solo da tramite.

- Se per ADOBE intendi il programma Adobe Digital Creations, lo puoi anche lasciare stare.

- Non ho capito qualcosa sulla clonazione. Ti servono tutti e due i PC per poter scaricare e leggere ebook protetti o solo il nuovo? (Max 6 dispositivi in totale con la stessa Adobe ID).

- Sul nuovo, installi  Reader for PC (Sony - dowload ultima versione ad oggi)  e lo autorizzi con la tua Adobe ID (fai prima scaricare e installare l’ultima versione dal link qui sopra).

- Al vecchio, se non ti serve più autorizzato, dal menu di ReaderforPC (sul vecchio PC) Modifica-->Preferenze-->Anulla autorizzazione, li rimuovi l’autorizzazione (solo computer).

 

NON puoi sincronizzare il tuo PRS-T1 con due o più PC contemporaneamente.

 

Prova così. (di qui e poi PC è il nuovo PC)

Dopo aver installato ReaderforPC e autorizzato il PC, aver eseguito il backup di tutti gli ebook, collega il PRS-T1 al PC come per la sincronizzazione.

Servirà un po’ di tempo al PC per installare i driver.

Poi puoi fare partire la sincronizzazione.

 

Da questo momento i nuovi ebook saranno aggiunti sia al nuovo PC, sia al reader dopo le sincronizzazioni.

 

Cosa succede con i vecchi ebook presenti nel backup e nel reader PRS-T1?

Quelli non protetti li puoi trasferire per via ReaderforPC.

- Clicchi prima in alto sul “Reader” e li selezioni tutti (clicchi su un ebook e poi dal menu Modifica-->Seleziona tutto).

- Poi clicchi sull'icona in basso a sinistra (stessa icona con la “Biblioteca” con una freccia) “Copiare il/li elemento/i selezionato/i nella raccolta Personale”.

 

Ora quelli protetti se ti servono sul nuovo PC, è un problemino. Devono essere importati manualmente dal menu “Importa file o Cartelle” del ReaderforPC. Ma, se li importi ti potrebbero causare dei problemi con la sincronizzazione. Vedi tu. Al massimo se ci sono dei problemi, non sono irreparabili. Perderai un po’ di tempo e le note fin ora fatte…

 

Se hai problemi o dubbi non esitare...:smileywink:

Ciao..   :slight_smile:

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
beniamina
Esploratore

Ciao Jan2011,

innanzitutto grazie per le spiegazioni (chiare e...immediate)!

 

Comunque io non ho 2 PC, ne ho uno solo, di cui devo formattare il disco C perche' mi da' dei problemi (e' questo che intendevo con 'clonatura') e nello stesso tempo mi installano windows 7 (al posto di windows XP che ho attualmente).

 

  1. Trattandosi dunque dello stesso computer fisico, devo rimuovere prima l'autorizzazione (solo computer) dal READER for PC, come mi hai indicato?
  2. Inoltre, nel momento in cui faccio partire la sincronizzazione (dopo aver effettuato le altre operazioni che mi hai indicato), non e' che poi mi si cancellano dal PRS T1 tutti gli ebooks che ci sono attualmente?

 

Grazie ancora...

Beniamina

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao

Avevo capito male per il PC, ma, comunque non cambia niente.

 

Non so se serve, ma, visto la semplicità e velocità a farlo, prima di formattare il PC avvia ReaderforPC e “Annulla l’autorizzazione” del solo PC. Poi una volta sistemato il nuovo Sistema Operativo, installa ReaderforPC e autorizzalo di nuovo.

Per il reader comunque,

- un nuovo PC

- lo stesso formattato

- addirittura lo stesso, ma, un altro utente locale

È SEMPRE una cosa diversa. Per il reader, NON è il “PC” dove faceva la sincronizzazione prima!!!

 

Per il reader ora.

- Fai prima un backup di tutto che c’è sul reader (per gli ebook e se serve, di solito puoi rifare il download).

- Collega il reader al PC come per la sincronizzazione(ma, anche senza eseguirla)

- Apri Esplora Risorse e copia tutto che trovi nel disco rimovibile “READER”. I dati saranno al massimo 1,4GB.

- Salvi questi dati in un posto sicuro (su una chiavetta USB o disco esterno per esempio).

Prosegui come già detto nell’altro post.

Se dopo la prima sincronizzazione, non trovi più gli ebook nel PRS-T1 (un po’ difficile , ma, non impossibile), copi dal backup descritto qui sopra (o dal backup che mi avevi già detto, di aver eseguito) gli ebook in una cartella del PC e poi li importi nel ReaderforPC. La cartella dopo l’importazione non deve essere né spostata né cancellata.

 

 

PS

Molti a questo punto (dopo il backup), “ripuliscono” tutto per evitare eventuali problemi (ma, si perdono tutte le annotazioni (segnalibri per es.) fatte fin ora) proseguendo così:

- Installano nel “nuovo” PC ReaderforPC e lo autorizzano agli Adobe DRM.

- Dal Backup di sopra, trovano tutti gli ebook (file .epub e .pdf) e li copiano in una cartella nel “nuovo” PC

- Importano tutti gli ebook nel ReaderforPC dalla cartella di sopra. Attenzione!!! La cartella dopo, non deve essere né spostata, né cancellata.

- Fanno il Hard o Factory Reset sul reader (cancellando tutto sul reader T1) e poi la sincronizzazione.

Tutto risulterà come nuovo (come aver appena acquistato il reader con tutti gli ebook insieme!!!)

 

Ciao...

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
beniamina
Esploratore

Jan2011,

che dire.....GRAZIE!!

 

A formattazione avvenuta ti faro' sapere com'e' andata dopo aver seguito tutte le tue istruzioni.

 

Beniamina

profile.country.it_IT.title
beniamina
Esploratore

Jan2011,

ho fatto come mi hai suggerito e infatti...ha funzionato!!

Anche dopo la prima sincronizzazione non si sono cancellati gli ebooks dal reader; mentre ovviamente non li ho piu' sul computer (ma tanto li avevo salvati prima).

 

Ma poi mi sono detta: a cosa mi serve averli anche sul computer? Quindi non sono stata a barcamenarmi per farne l'import con diverse sincronizzazioni, ecc.

 

Grazie ancora,

Beniamina

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao…

E hai fatto bene:wink:

Se caricavi gli ebook anche sul PC, potevano nascere dei problemi di sincronizzazione.

Ora, devi fare solo sincronizzazioni normali (come quelle che fai fin ora).

NON devi attivare MAI il “Selezionare Tutto” e poi  cliccare “Sincronizzare Adesso”.

 

sincro2.png 

 

Il motivo è che così si forza il sistema di rimuovere gli ebook in più dal reader e così avere uguale contenuto tra il PC e il Reader!!!

 

Buon fine settimana e buone letture… :slight_smile:

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)