annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Grosso problema!! e-book PRS-t2 bloccato

profile.country.it_IT.title
Enrico96
Visitatore

Grosso problema!! e-book PRS-t2 bloccato

Buongiorno a tutti, il mio problema è il seguente..Ho comprato un e-book prs-t2 circa un mese fa e fino ad oggi tutto tranquillo ( caricava i libri, accensione veloce, ecc.). Purtroppo l'altro giorno il Problema, l'ho messo in carica tramite PC e l'ho lasciato così la tutta sera senza controllarlo..Quando sono tornato a controllare la situazione l'ho trovato bloccato completamente, non risponde a nessun comando, il PC non lo vede come periferica, e sulla schermata è presente un avviso che dice:


Avviso

Ricarica non effettuata.

Attenersi alla seguente procedura per effettuare la ricarica:

1. Attivare l'alimentazione del PC di collegamento

2. Scollegare il cavo USB

3. Ricollegare il cavo USB

Consultare la Guida dell'utilizzatore per i dettagli."


Inutile dire che è stato tutto vano!


Potete aiutarmi?



18 RISPOSTE 18
profile.country.it_IT.title
Enrico96
Visitatore

ho provato a collegarlo ad una normale presa di corrente e finalmente la spia rossa si è accesa...aspetto le 2 ore di carica e poi provo a vedere se cambia qualcosa...

profile.country.it_IT.title
ilCatta
Visitatore

Buongiorno a tutti! Ho avuto stamattina anch'io un problema simile! Stavo leggendo col mio PRS-t2 quando, tenendo premuto su una parola in modo da far apparire il dizionario, si è bloccato! E' rimasto bloccato con la parola evidenziata e le 4 classiche opzioni ma senza aprire la nota in basso del dizionario. Adesso non risponde più a nessun comando! Nè touch screen, nè tasto di spegnimento, nè tasto di reset! Collegandolo al pc non accade niente, mentre collegandolo con un trasformatore alla presa a muro la spia rossa della carica si accende! E' da una mezzoretta che è in carica ma non da segnali di vita! Ho provato più volte a staccarlo dalla corrente e schiacciare tutti i tasti ma niente!

profile.country.it_IT.title
ilCatta
Visitatore

Niente, una volta ricaricato completamente non da segnali di vita! Lo imballo nella scatola originale e provo a portarlo in un centro assistenza!

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

A una prese di corrente???  :anguished:

Quarda che le batterie ricaricabili quando si scaricano completamente non riescono a rinvenire facilmente, oltre che si danneggiano un po’. Di solito serve una scossa, ma non a 220Volt!!! :smileygrin:

(Scherzo…)

Comunque dopo mezz’ora dovrebbe già riprendersi dal coma, ma, continua fino 2-2,5ore ma non di più (perché anche il tanto fa male…)

Incrociamo le dita…

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

@ “ilCatta”

Sei ancora in tempo con “il diritto di recesso”? (Guarda che con le feste ed i regali natalizi, qualche negozio dà un po’ più tempo) Se, sì fai la sostituzione del prodotto, che fai prima…:smileywink:

Mi posso anche sbagliare, ma, sembra un diverso problema (già noto nei primi T2). Se mi ricordo bene, esisteva un problema con l’apertura dei dizionari. Di solito uscivano avvisi di errore o si bloccavano ma non a questo punto… Con gli ultimi aggiornamenti, pare, che quel problema era stato risolto. (Solo non mi ricordo i rimedi provisori prima dell'aggiornamento firmware).

Il tuo T2 era aggiornato con l’ultima versione firmware?

Quando si bloccano i reader di questo tipo, di solito, le mosse che possono avere una qualche efficacia (e possono essere eseguite a casa) sono:

- Soft reset (con la graffetta… e qualcuno dici lunga pressione da 3-5sec). Ricordarsi dopo il reset di premere (a lungo sempre 3-5sec) il tasto di accensione.

- Come sopra, solo lunga pressione del tasto di accensione (3-5 sec)

- Una “scossa” da ricarica (da PC o caricatore combattibile)

- Lasciare scaricare completamente la batteria e poi ricaricarlo.

---

Ti faccio un esempio. I primi T1 avevano un problema con l’avanzamento di pagina. All’improvviso impazzivano e dopo un avanzamento di pagina non si fermavano più. Continuavano da soli ad avanzare pagine su pagine.... Niente touch, niente tasti fisici qualche volta solo, rispondevano al reset. Unico rimedio provvisorio, lasciare scaricare la batteria o collegarlo al PC o caricatore  (lasciarlo un po’ attaccato (5-10min) e se non succedeva qualcosa riprovare anche più volte). Soluzione definitiva? Dopo un paio di mesi nuova versione firmware.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
ilCatta
Visitatore

Ho già provato tutti i consigli che mi hai dato, a parte ovviamente quello di far completamente scaricare la batteria! In questo caso quanto ci vorrebbe per farla scaricare completamente? Qualche giorno immagino! Inoltre nel caso in cui non sia acceso ma solo spento con l'ultima immagine rimasta impressa immagino che ci vorranno addirittura settimane! =S

Il firmware l'avevo aggiornato circa una settimana/ 10 giorni fa! Ieri però entrando in internet mi aveva detto che c'era un nuovo aggiornamento ma non l'ho eseguito! =/ Sono abituato coi pc windows che coi mille aggiornamenti giornalieri fanno solo rallentare il pc e basta, quindi non gli ho dato importanza! =/

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

S’è acceso, probabilmente, da qualche decina di ore a qualche giorno (il motivo è che quasi sempre si blocca in uno stato ad “alto consumo”, perché s’è in quasi standby ce ne vorrebbero dei mesi!!!)

Se mi ricordo bene, aggiornamenti firmware per il T2 molto importanti erano, il terzultimo (che risolveva i problemi con i dizionari ed altro) ed il penultimo (29/11  per le collezioni ed altro). L’ultimo (21/12) pare che aveva che fare solo con la gestione degli epub.

Comunque con i reader ho eseguito sempre tutti gli aggiornamenti (con miglioramenti da discutibili a importantissimi) e non ho mai avuto dei problemi. Certo si devono fare rispettando la procedura descritta nel sito Sony. (È importantissimo per es. che il reader sia caricato al massimo prima di eseguirlo ed altro…)

Anche con gli aggiornamenti di Windows, piccoli e grandi che siano, ho una opinione “leggermente” diversa… Per es. il mio laptop aveva Vista come SO e se rimanevo là…. Bastano degli accorgimenti dopo l’aggiornamento e nella totalità dei casi, no si ha almeno un peggioramento. (Non ci sono sempre evidenti miglioramenti… purtroppo).

Per il tuo caso ora. Hai provato comunicare con l’assistenza Sony? (I link sono in un mio post precedente). Se sì, cosa ti hanno detto?

Comunque se in qualche maniera risolvi, faccelo sapere e così potresti aiutare altri con problemi simili.

Ciao e in bocca al lupo…

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
ilCatta
Visitatore

Ti ringrazio davvero tanto per la pazienza e l'aiuto. Terrò aggiornata la situazione! Stamattina per la cronaca ho provato ancora il reset ma niente... Lascio passare capodanno poi proverò a controllarlo. Ma un ultimo dubbio... Siccome è completamente bloccato e non risponde a nessuno stimolo......come faccio a sapere quando si è completamente scaricato??? =S

Grazie ancora per l'assistenza!

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Non dimenticare di premere a lungo il tasto di accensione dopo il reset…

Hai poi chiamato il servizio assistenza Sony? Io avrei chiamato e dicendo cosa ho già testato (tutte le prove, fatte finora, non intaccano la validità della garanzia) avrei chiesto se posso fare qualcosa di diverso senza portarlo in assistenza…

Belle domanda. Spento o scarico?

Le uniche differenze che conosco sono:

- Da spento se lo colleghi al PC si accende il led rosso in meno di 2-3min invece scarico completamente anche dopo 5min. (Comunque, quando lo colleghi al PC s'è acceso, riconosciuta o meno l’unità USB, il PC (con Win OS) appena rileva la presenza di qualcosa in una porta USB riproduce un rumore (qualcosa come “plingggg”)

- Se inserisci una microSD lampeggia una luce gialla solo s’è acceso.

---

Se hai disponibile una vecchia microSD funzionante potresti provare di inserirla. Attenzione c’è sempre il pericolo che te la rovina, rendendola inutilizzabile!!! Perciò una che non ha dati importante e non costosa, magari una come quelle da 2Gb che ti regalavano insieme al telefonino qualche anno fa e non certo una Extreme da 32Gb!!!

Se inserendo un microSD, lampeggia la lucetta del reader, aspetta un paio di minuti a vedere se produce qualche effetto. (La microSD deve essere combattibile sia come tipo sia come file system (solo FAT)). Potresti anche provare a fare come fanno gli utenti per es. di Linux per installare l'aggiornamento firmware sul reader via microSD.

Vedi qui nel mio post come si fa: http://www.sony.it/discussions/message/1029666#1029666

-formattare la microSD (meglio via reader, s’è possibile, o con il PC ma solo in FAT (file system) o con un'altra apparecchiatura tipo macchina fotografica che usa FAT)

-scaricare il firmware

-scompattare il file (con 7-zip, winzip, etc)

- copiare i file nella microSD (il file utile sarebbe quello più grande, ma, si possono copiare tutti)

poi eseguire come descritto nel post del link…

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)