Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti,
ho da poco piu' di una settimana acquistato un tv HX800 46 pollici; esso si comporta in maniera egregia in 2D (qualita' d'immagine ovviamente spettacolare, clouding presente solo in minima parte a pannello caldo e quindi praticamente invisibile, stessa cosa per i coni d'ombra, insomma un esemplare 2D "perfetto").
Purtroppo le cose non sono le stesse in modalita 3D (sia da Blu-Ray che da PS3); il ghosting avvertito e' , a mio parere, eccessivo in quasi tutte le occasioni (testati numerosi dischi presenti sul mercato). Quello che ho notato, con mia sorpresa, e' la bassisima e a volte nulla presenza di ghosting in tutti i modelli HX800 da 40 pollici, esposti nei vari centri commerciali (motivazione che mi hanno fatto scegliere proprio questo modello).
A questo punto mi chiedo, mi e' capitato un modello difettoso ?! La versione 46 pollici ha piu' ghosting del 40??? Tutte le restante funzioni del tv sono perfettamente funzionanti.
Ho testato, come gia' detto, numerosi Blu-Ray, con tutti gli occhiali attivi in mio possesso ed il problema si presenta sempre (ad es. nel demo disk SONY, quando si vede il logo immerso nello spazio, le stelle sono sdoppiate, e non nitide come ho potuto ammirare nei centri commerciali.
Da cosa puo' dipendere secondo Voi? L'ambiente e' sempre molto freddo (ho letto nel manuale che la bassa temperatura influenza la qualita' della modalita' 3D), e non avverto miglioramenti neanche dopo svariate ore di funzionamento. Come sorgenti utilizzo una PS3 fat con cavo hdmi standard di serie da 3metri, ed un lettore SONY S470, con cavo da 1 metro SONY certificato alta velocita' con ethernet e logo 3D. I risultati sono stranamente identici con entrambe le sorgenti. E possibile che gli occhiali siano non perfettamente sincronizzati con il pannello? C'e' un modo di "resettarli"? Nelle opzioni 3D non c'e' praticamente nessuna regolazione possibile se non la profondita' (che peraltro peggiora la situazione se impostata in positivo).
Il firmware del tv e' attualmente il PKG4-083EUT-0108. RItenete che gli aggiornamenti attualmente presenti sul sito possano migliorare la situazione???
Non so piu' cosa tentare, mi resta l'assistenza?
Ringrazio anticipatamene chiunque voglia aiutarmi e mi scuso per il prolisso messaggio
Saluti
Dake
Prova a togliere ed a reinserire (o sostituire) la batteria negli occhiali Active Shutter, il TV lo guardi alla giusta angolazione?, hai, nelle vicinanze, qualcosa che può interferire con i segnali infrarossi?
Il firmware, alla pagina di supporto, dovrebbe "migliorare le prestazioni e la stabilità delle funzionalità IPTV".
Puoi comunque aggiornarlo.
Marino.Manolo ha scritto:
Prova a togliere ed a reinserire (o sostituire) la batteria negli occhiali Active Shutter,
CUT.
Domani provero' a seguire il tuo suggerimento sulle batterie, e dire che ci avevo pensato :P, grazie!
Si, lo guardo dalla corretta angolazione, quindi perfettamente di fronte, e testa dritta, ho provato svariati settaggi e distanze di visione (solitamente lo guardo da circa 2.50M) .
Credo non ci sia nessun dispositivo nell'ambiente circostante che possa creare problematiche con i segnali del trasmettitore/ricevitore.
La cosa che non riesco a capire e' il perche', provando tre tipi di cavi diversi, non ci sono differenze nell'immagine (persino con il cavo di oltre 2 metri della PS3 acquistato al day one della console quindi teoricamente non adatto al full hd 3D, oltre al G&BL Luxury da 1 metro). Il ghosting e' presente pure quando e' il tv simulare il 3D, quindi suppongo sia insito nel tv stesso.
Nessun altro possessore di questo modello e' nelle mie stesse condizioni?
Se non avessi notato la differenza dal modello 40 esposto ed il 46 che possiedo, avrei ritenuto questo ghosting nella norma, ma la differenza c'e', anche troppa secondo me. Il 40 esposto ha ghosting quasi nullo, il mio 46 invece, in special modo con gli oggetti che dovrebbero uscire dallo schermo presenta un notevole ghosting. E gli oggetti ed altro, non escono dallo schermo infatti.
Grazie per la risposta e attendo fiducioso qualche altro parere
Saluti
Dake
Mi vengono da pensare 2 cose:
il trasmettitore
l'impostazione di dimensione schermo che viene richiesta dai lettori come PS3: quando lanci la play la prima volta che è collegata a un 3D devi dargli la giusta dimensione in pollici.
Ciao,
ho comprato a settembre questa tv ma non ho mai avuto problemi simili ai tuoi.
Ho visto i film trasmessi da Sky ma ancora di più lo sport e devo dire che l'effetto è stato davvero magnifico.
In questi giorni ho fatto altre decine di prove (anche cambiate le batterie degli occhiali) e i risultati sono sempre gli stessi.
Attendo una "vagonata" di documentari IMAX 3D, quindi continuero' con i test.
Ho preso un altro trasmettitore, nella speranza il mio abbia qualche problema a far sincronizzare le lenti con lo schermo.
Riguardo la dimensione in pollici, l'ho impostata correttamente sia su PS3 che sul 470.
Ho provato pure delle immagini e filmati test, fatti apposta per "scovare" il ghosting, ed ovviamente lo "scova" eccome .
Mi sa che mi resta di chiamare un tecnico SONY e fargli vedere il problema. Non mi do' pace perche' ogni volta che vado al centro commerciale vedo quel 40" con un ghosting accettabilissimo e, che il mio tv ha praticamente zero coni e clouding, restituendo una immagine meravigliosa con qualsiasi sorgente HD, siano film o videogiochi PS3 in HDMI e X360 in VGA.
Chiedo ancora, dato che sul manuale e' citato che le basse temperature incidono sull'efficacia dell'effetto 3D, la temperatura dell'ambiente dove tengo il tv puo' realmente "interferire", aumentando la risposta del pannello e quindi creare piu' ghosting del previsto?
Mettero' qualche stufa e vedro' come si comportera'.
A presto e grazie a tutti per le risposte : )
Dake
Salve a tutti,
rieccomi dopo giorni e numerose prove sul problema ghosting del mio tv; ho provato due trasmettitori, tre paia di occhiali (regular e small), cambiato batterie, aggiornato firmware sia sul tv che lettore, cambiato cavi, provato tutti i dischi 3D che ho potuto recuperare, ma il problema permane.
Visionati di recente Rapunzel e Bolt, stesso anomalo problema di ghosting specialmente sui fondi scuri, quasi inesistente nelle scene luminose.
Ho letto alcuni forum in lingua inglese e ho trovato un utente che lamenta i miei stessi strani problemi; a questo punto ritengo di avere beccato un esemplare con qualche difetto nella gestione del 3D.
A questo punto credo che chiamero' l'assistenza on site e vedremo come andra'.
Vi terro' aggiornati a riguardo
Saluti
Dake