annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

compatibilità tv sony e codec H.265 HEVC ??

roby56
Membro

compatibilità tv sony e codec H.265 HEVC ??

Ciao a tutti...stamattina ho letto che da luglio 2016 potranno essere messi in vendita solo tv con integrarto un decoder DVB-T2 con supporto al codec H.265 HEVC, perchè dal 2022 le trasmissioni saranno solo in tale formato.....A febbraio ho comprato la tv KDL 48W 705 C, ma con mio rammarico vedo che supporta un decoder DVB-T2 con supporto al codec H.264 o MPG4 ma non HEVC.....ho comprato una tv con decoder già obsoleto ?? che compatibilità ci sarà per la mia nuova tv in futuro..???
155 RISPOSTE 155
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Semmai sceglieranno quel codec nel 2022 non sarà compatibile,  ma non è assolutamente sicuro.

roby56
Membro

Da quel che ho letto sull'inserto finanza di Repubblica, pare invece che la Rai stia già lavorando alle trasmissioni su tale sistema...quali tv sony, attualmente suppportano tale codec ?
profile.country.IT.title
fabio.21966
Membro

Tranquillo roby da qui al 2022 hai voglia.

In Italia a lungo i due sistemi saranno contemporaneamente in uso. Quindi niente più corsa ad nuovo rinnovo dei mezzi tv.

Senza considerare che la durata dei nostri tv non è più quella di un tempo... niente di più probabile che tra più di 6 anni in tuo tv dovrai cambiarlo causa guasti (non sto gufando... è una semplice constatazione).

Comunque ancora non è stato deciso se sarà h265 o 264 (come pare in Francia).

Come dissero a Letta: "stai sereno" roby

roby56
Membro

Sono sereno... sono sereno.... è che mi darebbe fastidio un ulteriore decoder a breve...
profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, da quel che so, tutti i Bravia 4K 2016 sono già pronti con il codec H.265 HEVC, compresi alcuni modelli in FullHD, e sono comunque retrocompatibili con i codec H.264 ed MPEG4 :smileyinfo:


Simone
profile.country.IT.title
Bigdut
Membro

mediamente 

 

4K hanno tutti il decoder x265

full HD hanno tutti decoder x264

 

qualche eccezione sempre piu frequeste qualche fullHD monta decoder x265

 

Questo pechè il codec h265 (o x265 o HVEC è praticamente la stessa cosa) migliora drasticamente le performace di comrpessione del sengale e questa si nota un sacco per le trasmissioni piu corpose come quelle in 4k.

 

per quanto riguarda i films compressi invece si inizia a creare 1080p (full HD) con comrpessione x265 perchè occupano un po di meno, ma se cerchi di visualizzarli direttamente su TV fullHD probabilemnte non ci riesci perhce non genstiscono il codec x265 in quanto dedicato alle TV 4K.

@Bigdut
#Bigdut
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@Bigdut via player anche le tv fullhd (se non ricordo male dal 2014) leggono HEVC(H.265), via tuner no

phate89
Esploratore

Questo vale anche per la serie 2016? Dal 1o gennaio 2017 le tv dovranno avere hevc e dvb-t2 per essere vendute in italia.. Mi sembra piuttosto strano che mettano in vendita tv che non potranno  vendere tra 5 mesi..

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, dalle specifiche riportate su InfoSony Link: i modelli serie C (2015) e D (2016) sono con HEVC (Broadcast, Network e Mediaplayer), l'unico dubbio è per l'Hbbtv 2.0, che si basa su questo standard, (in pratica per le applicazioni RaiTV e La7TV) che dovrebbe essere adottato dai broadcaster italiani nel 2017 :thinking:


Simone