annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi CAM 4k e TV xh9096

RISOLTO
profile.country.IT.title
Albo83vi
Membro

Problemi CAM 4k e TV xh9096

Buongiorno,

vorrei porre la questione del problema che mi affligge da parecchi mesi e che solo ora per una sola questione di fortuna son riuscito a trovare l'inghippo. Ma spiego da principio.

Compro a novembre 2020 un tv KD-55XH9096 e vista la pessima ricezione del digitale terrestre della zona, installo una parabola satellitare per utilizzare Tivusat.

Acquisto una CAM 4k della Digiquest. Per i primi mesi visione perfetta di tutti i canali e del 4k.

Poi all'improvviso cominciano a comparire squadrettamenti all'immagine come quasi fosse un segnale degradato.

Non so posizionare se il problema si sia presentato in occasione di un aggiornamento della cam o del TV, però è stato improvviso.

Penso quindi ad un problema all'apparato parabola e al suo puntamento (vi era stata anche una bella nevicata d'inverno)

Comincia la corsa alla caccia alle streghe sulla parabola, ripuntamenti, riorientamenti, sostituzione collegamenti, sostituzione lbn, rinsitonizzazioni continue.

Zero miglioramenti.

Provo con il resettamento della tv alle condizioni di fabbrica, nessun miglioramento.

Rassegnato decido di abbandonare ogni ulteriore test, e continuare a vedere il tv con gli squadrettamenti.

Tutto ciò fino a qualche settimana fa che stanco decido di ricollegare l'antenna normale del digitale terreste, almeno dico anche se di qualità bassa almeno era stabile.

Sorpresa anche qua squadrettamenti.

Allora mi è venuto un flash... Rimuovo la CAM e gli squadrettamenti scompaiono completamente, sia dal digitale terreste che dal satellitare. Ovviamente su quest'ultimo posso vedere solo i canali di Test o in chiaro, ma sono perfetti.

Per la cronaca il livello del segnale è a 100 e la qualita sempre in zona verde quindi sopra 80 (media siamo sui 90).

Quindi vorrei capire se è un problema noto già capitato ad altri? o avere dei consigli in quanto il centro di assistenza / tecnico... mi ha datto una assistenza sinceramente un tantino vaga, dopo aver spiegato piu volte il livello del segnale non cambia e mostrato i risultati con e senza cam inserita, con il satellitare che con l'antenna del digitale terreste, la risposta definitiva è stata:

 

"Le abbiamo chiesto prima di verificare il livello del segnale un'altra volta con la Cam e senza la Cam per il primo motivo, se il livello del segnale rimane lo stesso che e' debole senza la Cam, in questo caso e' un problema del segnale e Le chiediamo di rivolgersi ad un antennista locale.

Se il livello del segnale si migliora senza la Cam ma lo stessso problema presiste ( squadrettamenti all'immagine ) in questo caso e' un problema del Software e L'aggiornamento software dovrebbe essere disponibile tra qualche settimana e non c'e' tempo preciso."

 

chiedo scusa se mi son troppo dilungato ma volevo spiegare bene

 

378 RISPOSTE 378
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ti aspetti tante cose, io mi aspettavo anche solo un "ciao a tutti".

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@fflavio mi sa che hai sbagiato posto però!! Questa è una community si soli utenti e quindi nulla ti possiamo fare. Dovresti contattare l'assistenza tecnica e pretendere da loro.

profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

Buongiorno, ho notato il problema da qualche giorno con 65XH9096 ma forse perché non avevo i firmware aggiornati?

Comunque con Cam TivuSat nera della Telesystem inserita il digitale terrestre squadretta paurosamente ed è inguardabile.

Ho letto le pagine precedenti ma non ho capito se devo aprire un ticket con l'assistenza Sony (o forse con la Telesystem o TivuSat).

Qualcuno ha avuto risposte dai ticket aperti?

C'è qualche speranza?

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Ovvio che devi aprire un ticket con la sony. A qualcuno hanno cambiato la motherboard con una di tipo nuovo (nuova revisione) ed ha smesso di squadrettare.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

è un problema noto da segnalare all'assistenza di Sony:

https://services.sony.it/supportmvc/it/Contact/Email?cat=televisions-projectors-lcd-tvs

le informazioni sono ancora le stesse stanno cercando la soluzione per poi rilasciare un aggiornamento firmware che risolva la situazione.

Chi ha questo problema dovrà quindi segnalarlo tramite il link sopra all'assistenza che lo aggiungerà alle altre segnalazioni.

 

profile.country.IT.title
silentheaven83
Membro

Salve ragazzi,

 

torno a scrivervi perché nonostante la scheda madre cambiata il televisore ha ripreso a squadrettare:

 

https://youtu.be/EndHEqf-DW8

 

https://youtu.be/dJPGwHVPtRM

 

Livello segnale parabola 95%, qualità 85%. Avevo anche letto sul forum tedesco di televisori che avevano ripreso a squadrettare dopo poco la sostituzione, ma non volevo crederci. L'unica differenza è che è meno evidente, succede con molta meno frequenza ma succede.

 

Ho riscritto a Sony e domani scriverò anche al centro assistenza, mi avevano detto che in caso di una non risoluzione si sarebbe passati ad una sostituzione del televisore.

profile.country.IT.title
Bixio74
Membro

Ciao A tutti,

 

Ho da circa un anno la tv 75Xh9096 e mi sono sempre trovato bene (con i soliti problemini android ma nulla di che).

Naturalmente ho l'ultima versione del FW.

Nelle scorse settimane mi ero accorto che non mi faceva piu installare applicazioni anche se avevo memoria libera.

decido allora di reimpostare la tv facendo un reset.

Effettuo il reset (ho fatto sia quello tramite menu che quello fisico con pulsante)  rifaccio la scansione DVB-T2 e DVB-S reinstallo le vari App che avevo e tutto sembra rifunzionare correttamente.

 

All'improvviso pero su canale DVB-T2 spacialmete sui canali HD perciò dal 501 al 507 inizia a squadrettare l'immagine.

Su Italia uno vedo che la cosa e molto ricorrente tanto da non poter guardare la tv.

Considerate che ho sia la camHD 4k inserita (e sui canali sat non mi sembra di avere problemi) che un amplificatore collegato su HDMI 3.

Da quello che ho potuto notare sembra che quando tengo l’amplificatore spento questo problema no si avverte.

 

cosa mi consigliate di fare ?

Saluti

 

 

 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Cioè tu dici che se tieni l'amplificatore spento non squadretta?

Se è così prova a staccare del tutto il cavo HDMI3/ARC e vedi se scompare lo stesso gli squadrettamenti. Poi ci fai sapere.

profile.country.IT.title
Bixio74
Membro

@Flamerone 

 

scusate, ma in questi giorni sto smanettando sulla tv  per capire questo problema.

Proprio poco fa ho rieffetuato la prova e posso confermare che anche con amplificatore spento squadretta lo stesso.

Percio posso escludere questa casistica.

 

Ho anche provato a sfilare il cavo sat e sembra diminuire lo squadrettamento.

 

Sinceramente mi sta venendo il dubbio di controllare l'attacco antenna sia tv che sap nel muro e i cavi che escono. ma e un problema perche la tv e attaccata al muro con staffa fissa e mi devo fa aiutare a metterla sul piedistallo e controllare i cavi .

 

Non vorrei che fossero quelli, anche se in questo anno non ho toccato nulla, ma con i cavi non si sa mai.

Appena faccio questa cosa vi informo.

 

P.s. cmq ho scritto alla sony intanto vediamo che mi dicono.

profile.country.IT.title
silentheaven83
Membro

Nel mio televisore premendo il tasto "Help" sul telecomando e scegliendo "Stato e diagnostica", poi "Diagnostica segnale" puoi vedere il livello/qualità del segnale dell'ultimo canale che avevi sintonizzato, così puoi controllare lo stato della tua antenna.

 

Ovviamente se i due valori sono bassi può dipendere da quello, ma se i valori sono alti (come me) e squadretta, allora potresti avere anche tu il noto problema. La prova del 9 è staccare la CAM, se togliendola il televisore non squadretta più è molto probabile che tu lo abbia.

 

Io intanto ho contattato sia Mediaworld che Sony, di nuovo, e attendo risposta.