annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi CAM 4k e TV xh9096

RISOLTO
profile.country.IT.title
Albo83vi
Membro

Problemi CAM 4k e TV xh9096

Buongiorno,

vorrei porre la questione del problema che mi affligge da parecchi mesi e che solo ora per una sola questione di fortuna son riuscito a trovare l'inghippo. Ma spiego da principio.

Compro a novembre 2020 un tv KD-55XH9096 e vista la pessima ricezione del digitale terrestre della zona, installo una parabola satellitare per utilizzare Tivusat.

Acquisto una CAM 4k della Digiquest. Per i primi mesi visione perfetta di tutti i canali e del 4k.

Poi all'improvviso cominciano a comparire squadrettamenti all'immagine come quasi fosse un segnale degradato.

Non so posizionare se il problema si sia presentato in occasione di un aggiornamento della cam o del TV, però è stato improvviso.

Penso quindi ad un problema all'apparato parabola e al suo puntamento (vi era stata anche una bella nevicata d'inverno)

Comincia la corsa alla caccia alle streghe sulla parabola, ripuntamenti, riorientamenti, sostituzione collegamenti, sostituzione lbn, rinsitonizzazioni continue.

Zero miglioramenti.

Provo con il resettamento della tv alle condizioni di fabbrica, nessun miglioramento.

Rassegnato decido di abbandonare ogni ulteriore test, e continuare a vedere il tv con gli squadrettamenti.

Tutto ciò fino a qualche settimana fa che stanco decido di ricollegare l'antenna normale del digitale terreste, almeno dico anche se di qualità bassa almeno era stabile.

Sorpresa anche qua squadrettamenti.

Allora mi è venuto un flash... Rimuovo la CAM e gli squadrettamenti scompaiono completamente, sia dal digitale terreste che dal satellitare. Ovviamente su quest'ultimo posso vedere solo i canali di Test o in chiaro, ma sono perfetti.

Per la cronaca il livello del segnale è a 100 e la qualita sempre in zona verde quindi sopra 80 (media siamo sui 90).

Quindi vorrei capire se è un problema noto già capitato ad altri? o avere dei consigli in quanto il centro di assistenza / tecnico... mi ha datto una assistenza sinceramente un tantino vaga, dopo aver spiegato piu volte il livello del segnale non cambia e mostrato i risultati con e senza cam inserita, con il satellitare che con l'antenna del digitale terreste, la risposta definitiva è stata:

 

"Le abbiamo chiesto prima di verificare il livello del segnale un'altra volta con la Cam e senza la Cam per il primo motivo, se il livello del segnale rimane lo stesso che e' debole senza la Cam, in questo caso e' un problema del segnale e Le chiediamo di rivolgersi ad un antennista locale.

Se il livello del segnale si migliora senza la Cam ma lo stessso problema presiste ( squadrettamenti all'immagine ) in questo caso e' un problema del Software e L'aggiornamento software dovrebbe essere disponibile tra qualche settimana e non c'e' tempo preciso."

 

chiedo scusa se mi son troppo dilungato ma volevo spiegare bene

 

378 RISPOSTE 378
profile.country.IT.title
Bixio74
Membro

@silentheaven83 

 

GRANDEEEE

finalmente so come si fa a trovare la diagnostica del segnale, sul vecchio sony era sul menu,  ma su android non lo trovavo. Mi hai illuminato.

 

Cmq, si devo fare questa prova (Levare la cam) ma devo staccare la tv dal muro credo di poter fare questa cosa mercoledi che non ho i bambini in giro.

 

Comunque non capisco perché questo è accaduto dopo il reset della tv, prima mai fatta questa cosa e con lo stesso firmware.

 

Il segnale è ottimo...

Qualita segnale 100

livello 95

foto segnale.jpeg

 

profile.country.IT.title
silentheaven83
Membro

@Bixio74benvenuto allora.

Vedi che nel mio televisore lo slot della cam si trova rivolto verso l'alto, sul lato sinistro della televisione. Se "infili" la mano da sopra dovresti riuscire a sfilare la cam tirandola verso l'alto appunto, magari ci riesci anche senza smontare.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@Flamerone però @Bixio74 sembra non avere problemi con il Sat...

profile.country.IT.title
Dannofr
Esploratore

Aggiornamento ad oggi, ho aperto un ticket in Sony, mi dicono che il mio tipo di difetto è stato già riscontrato, son già venuti a prendersi il tv, ora sono nelle loro mani 🤞🤞🤞🤞

profile.country.IT.title
Bixio74
Membro

@silentheaven83 

 

maledizione a me e a quando ho preso la staffa fissa al muro.. no ci entra la mano e poi il mio ha uno sportellino da levare.!!!!

mercoledi lo tiro giu e faccio prova a levare la cam!

profile.country.IT.title
silentheaven83
Membro

Ragazzi scusate, visto che Mediaworld potrebbe offirmi una sostituzione, sapete se esistono modelli del 2021 (oppure "moderni allo stesso modo") non affetti da questo problema?

 

@jojo-76se mi riuscissi a dare una dritta te ne sarei infinitamente grato.

 

Grazie

profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

A me invece oggi hanno risposto in modo diverso dall'utente Dannofr a distanza di un solo giorno:

In merito alla Sua email, La informiamo che i nostri ingegneri stanno lavorando a un aggiornamento software per risolvere questo problema.

L'aggiornamento software dovrebbe essere disponibile tra qualche settimana.

profile.country.IT.title
Bixio74
Membro

@silentheaven83 

scusa come fa mediaworld a sostituirtelo?

stai ancora nei 7 giorni dall'acquisto ?

da quello che so io dopo i 7gg la responsabilità e di sony.

cmq se ti dovessero fare la sostituzione, se fossi in te prenderei una serie XR 2022.

 

Il supporto tecnico oggi mi ha risposto e attendono la mia verifica nel levare la cam e poi li aggiorno sulla situazione.

 

 

profile.country.IT.title
belillo04
Esploratore

Ciao, anche io ho il medesimo difetto con un KE-55XH9096 e CAM Digiquest 4k per TivuSat. Con la CAM inserita, compaiono squadrettamenti sia sul DTT che su TivuSat. Senza CAM inserita nessun problema. 

 

Ho scritto al supporto Sony e, malgrado avessi anche fatto riferimento a questo thread, mi hanno risposto che "non è un problema ufficiale riguardo il modello in questione" e di procedere all'aggiornamento del TV (ha giá l'ultima versione SW v6.1554.) e a un ripristino alle impostazioni di fabbrica (cosa che ho fatto per scrupolo ma che ovviamente non ha risolto il problema).

 

Adesso rispondo all'assistenza che il problema é ancora presente e che pretendo riparazione in garanzia, vediamo cosa dicono.

 

Cmq mi sembra strano che diano risposte diverse ad utenti diversi, per la cronaca a me ha risposto Rashida dalla sede di Milano.  

 

Vi terrò informati sugli sviluppi. 

profile.country.IT.title
Bixio74
Membro

Finalmente sono riuscito a smontare la tv dal muro e non fare danni un 75" e un po grandino per fare manovre...

 

Comunque.. levata la cam posso dirvi che tutto 'sembra funzionare meglio' anche l'audio e piu nitido e corposo...

 

Ho effettuato anche la prova a reinserire la cam e ora anche il satellite inizia a quadrettare quando prima non lo faceva.

 

Allucinante la situazione che mi si è venuta a creare facendo un reset di fabbrica, quando prima funzionava tutto.

 

Vi chiedo ma e un problema della scheda madre perciò hardware o un problema software ?

 

Ciao a tutti..

spero che i bambini non mi facciano cascare la tv se no la sony mi sente.!