annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sfarfallìo nei film 3D a 24 Hz su Sony KDL-40HX800

profile.country.it_IT.title
filios6000
Visitatore

Sfarfallìo nei film 3D a 24 Hz su Sony KDL-40HX800

Ciao a tutti. Ho acquistato quasi due mesi fa un TV 3D KDL-40HX800. Ho provato come si comportasse con il 3D simulato e mi sono accorto subito che con i programmi televisivi, i film su DVD e Blu-ray il televisore dava una sorta di sfarfallìo fastidioso il quale scompariva se impostavo la frequenza in uscita del player (PC, HD HD, ricevitore satellitare) a 60 Hz. Con i giochi PC (60 Hz) non c'era alcuno sfarfallìo.

E' come se il sistema fosse stato ottimizzato a funzionare bene soltanto a 60 Hz.

Dopo tante prove e riprove arrivai a questo esperimento. Partendo da un breve demo (90 secondi) del film Avatar 3D codificato sia alla frequenza nativa di 23.976 Hz (in pratica 24 Hz) che a 29.97 Hz (in pratica metà di 60) che ho scaricato da questi link:

http://www.fileserve.com/file/6ESf5W5
http://www.fileserve.com/file/9apPDtT

"Si tratta di uno spezzone di 90 secondi del film Avatar 3D side by side.
Il primo alla frequenza nativa di 23.976 Hz e il secondo a 29.97 Hz" riprodussi i due filmati.

Bene, anzi male. Settando il player a 24 Hz per riprodurre il primo filmato, notavo sfarfallìo mentre settando il player a 60 Hz per riprodurre il secondo filmato NON c'era assolutamente alcuno sfarfallìo

Ho provato anche (60 Hz) a riprodurre il primo filmato: nessuno sfarfallìo ma, ovviamente, sono spuntati i microscatti.

Qualcuno può aiutarmi?

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Mi sembra una cosa normale, 24 fps sono al limite della fluidità per l'occhio umano, ed è precisamente l'effetto cinematografico.

Per di più l'intervento anche degli occhiali a shutter può amplificare il fenomeno.

Anche un 2D 24p saltella rispetto a un 60

profile.country.it_IT.title
filios6000
Visitatore

Ciao, purtroppo ti devo dare torto, per tanti motivi:

  1. ho già visto nei centri commerciali il 3D sui televisori esposti allo scopo; erano dei Samsung LED e si vedevano benissimo, ho pensato che con Sony avrei visto forse meglio ancora ma certamente non peggio
  2. i 24 Hz vengono aumentati dal televisore e non c'è lo sfarfallìo (se fosse un CRT allora sì che ci sarebbe)
  3. Poi, lo sfarfallìo non è come quello che si vede nei CRT ma di un altro tipo. Immagina sulla superficie di uno specchio d'acqua immobile l'immagine riflessa di un oggetto. Vedrai l'immagine perfettamente. Se lanci un sasso l'immagine non si muoverà ma noterai una serie di ondulazioni che deforma l'immagine stessa. Bene. nel mio caso l'immagine 3D ha una serie di ondulazioni oblique, piccole da non deformare l'immagine ma dopo 5 minuti spegni tutto e ti penti di avere speso 1500,00 euro per un TV 3D con il quale non ti metterai mai a vedere le partite 3D ma andrai dall'amico che ha il Samsung. Se poi aggiungi i 180,00 euro er il kit occhiali + trasmettitore e 144,00 euro per l'estensione della garanzia ...
  4. Nel forum di avmagazine alcuni utenti hanno già provato i miei due file di sopra e mi hanno confermato che con entrambi vedono perfettamente. Quindi non mi resta che contattare la Sony sperando che sia valsa la pena spendere tutti quei soldi.
profile.country.IT.title
Trip..
Membro

In 2D com'è?

Comunque le prove le farei con dei blu-ray, più che con dei side by side

I Samsung non vanno mai a 24p in 3D ma trasformano a 60hz il 24, potrebbe essere questo il motivo.

Meglio dell'Hx800 non ho visto niente in giro in 3D, neanche i fratelli maggiori secondo me

profile.country.it_IT.title
filios6000
Visitatore

E' ok, anche mi aspettavo molto di più rispetto al mio Sharp 50 Hz.

Riguardo al side by side, sappiamo che a libello broadcast è questo il sistema di diffusione usato. Quindi perchè dovrei sopportare il fastidio? (frequenza 50 Hz).

Non mi va di acquistare un lettore blu-ray 3D, quello normale ce l'ho da un anno, con rischio di buttare altre 200 euro.

Quei pochi film che ho li sto convertendo prima in side by side tramite DVD FAB e poi aumento il frame rate a 29.97 Hz (o 30) tramite Nero Recode. Ora sì che si vede bene, dopo avere impostato il lettore a 60 Hz.

Grazie comunque.

profile.country.it_IT.title
andrearez
Visitatore

Quei pochi film che ho li sto convertendo prima in side by side tramite DVD FAB e poi aumento il frame rate a 29.97 Hz (o 30) tramite Nero Recode. Ora sì che si vede bene, dopo avere impostato il lettore a 60 Hz.

Grazie comunque.

Ti volevo chiedere, quindi con DVD FAB è possibile convertire in 3D syde by syde un normale video in 2D in .AVI ? o solo un bluray3D in avi 3D grazie

profile.country.it_IT.title
filios6000
Visitatore

Con DVD Fab puoi convertire i side by side soltanto un disco blu-ray, in formato MKV (il più comodo), in AVI e in MP4. Puoi fare tante altre cose come copiare DVD, Blu-ray, descriptarli e comprimerli. Ovviamente stiamo parlando di supporti di nostra proprietà.

Nel mio caso nessuno mi può costringere a visionare i miei blu-ray 3D sopportando lo sfarfallìo (evidentemente il mio sistema non è adeguato). Preferisco fare quel lavoro prima.

Voglio fare l'ultimo esperimento: sintonizzare il mio decoder satellitare HD su un satellite che trasmette in side by side (in Europa a 50i). Se pure qui avrò sfarfallìo allora mi sentiranno pure quelli della Sony a Tokyo!!!!!

profile.country.it_IT.title
filios6000
Visitatore

Fatto, come temevo. Mi sono sintonizzato su un canale 3D di Astra, Brava 3D, e ho trovato lo stesso difetto visto con la simulazione 2D-3D e con i film 3D a 24 Hz. Settando il ricevitore satellitare a 60 Hz il difetto sparisce ma, evidentemente, appaiono i microscatti. Diciamo che se abitassi in America potrei vedere le partite 3D senza avere il mal di testa, qui le cose sono due:

  1. è solo il mio TV che ha questo difetto, allora me lo farò aggiustare, meglio cambiare.
  2. tutti gli HX800 sono così, in tal caso ho chiuso ...

Non è che per caso i tecnici Sony sono in ascolto? Magari!